Renault Captur Al volante della 1.2 TCe 120 CV - VIDEO

×
 

Dopo il restyling della Clio, arriva il turno della Captur, la crossover nata quattro anni fa proprio sulla base della piccola francese e talmente di successo da diventare la più venduta in Europa nella categoria. L’obiettivo era di non stravolgerla, naturalmente, ma di alzarla un po’ di tono, per così dire, grazie a una maggiore attenzione ai materiali, alla cura dei dettagli e inevitabilmente, per stare al passo coi tempi, con nuove tecnologie di bordo.

Design estetico. Come di consueto, i ritocchini cominciano dai gruppi ottici, e infatti si trovano fari full Led e luci diurne con la forma a “C”, mentre lo stile crossover è sottolineato dagli scivoli integrati nei paraurti. In casa Renault, nel frattempo, è arrivata la più grande Kadjar, e questa volta tocca alla Captur ispirarsi alla sorella maggiore, anche con la calandra più importante e con il profilo cromato. Infine, tra gli optional debutta anche il tetto panoramico di vetro (non apribile).

Ecco il restyling della Renault Captur!

Motore e consumi. Per questo primo test di guida, la protagonista è l'1.2 turbobenzina da 120 cavalli, ora disponibile col cambio manuale (prima questa potenza era riservata  all'automatico a sei marce Edc). Da subito, convince per l’accelerazione vivace e la prontezza a tutti i regimi. Le cambiate sono abbastanza morbide e si sfruttano bene le sue caratteristiche, cioè buona coppia in basso (205 Newtonmetro a 2.000 giri) e apprezzabile capacità di allungo. Il motore si avvia col tasto Start, in posizione ben visibile e raggiungibile. Si parte con una gradevole souplesse, ma pigiando sull'acceleratore si possono tirare le marce fino alla soglia dei 6.000 giri. Nell'uso di tutti i giorni, quel che conta è poter viaggiare sui 2.000-3.000 giri e poter riprendere senza frequenti scalate. Se si vuole viaggiare tranquilli e risparmiare un po’ c’è il tasto Eco, sul tunnel, che suggerisce cambi marcia a regimi più bassi. La luce verde sulla strumentazione segnala lo stile di guida più ecologico (in ogni caso, si può eliminare la spia dalle impostazioni del touchscreen). Le percorrenze segnate dal trip computer non sono affatto male: media di 15-16 km/litro, su un percorso pianeggiante (siamo in Danimarca), ma comunque vario e appagante. 

2017-Renault-Captur-5a

Dinamica di guida. La guida si conferma gradevole e sicura anche nei tratti più tortuosi. La crossover compatta è agile e ben equilibrata, anche grazie allo sterzo dal buon carico e con un feeling corretto. Quanto all’insonorizzazione dell'abitacolo, c’è da dire che alle andature più spinte filtrano un po' di rumori di rotolamento e di fruscii aerodinamici. 

2017-Renault-Captur-b-3

Dispositivi di sicurezza. Passando ai dispositivi di sicurezza, la novità principale di questo restyling è l’introduzione del monitoraggio degli angoli bui, attivo tra i 30 e i 140 km/h  per evitare di spostarsi di corsia mentre altri veicoli sono “invisibili”, ma a rischio di collisione. Per il segmento B, si tratta di una primizia. L’altra novità di rilievo serve invece a semplificare la vita cittadina, nelle manovre e nella ricerca di un parcheggio. L’Easy park assist permette di scegliere dove lasciare l'auto (lungo il marciapiede, a pettine o a spina di pesce) e passando sotto i 30 km/h il sistema segnala il "buco" ed esegue le manovre dello sterzo, lasciando al guidatore acceleratore e freno.

2017-Renault-Captur-b-12

Infine, i prezzi. Si parte dai 16.100 euro della 900 TCe Life (erano 16.950) per arrivare ai 27.550 della 1.5 dCi 90 CV Edc Initiale Paris, il nuovo allestimento al top della gamma (che comprende interni di pelle, Bose sound system, Easy park assist e sistema multimediale R-Link Evolution compatibile con Android Auto). L'1.2 TCe costa invece 20.900 euro nell'allestimento Intens (già dotato di climatizzatore automatico, apertura senza chiave, sensori di parcheggio posteriori, navigatore satellitare e radio Dab). Per il periodo di lancio (che inizierà il 10 giugno), è prevista una serie limitata Edition One con l'1.5 dCi 110 CV full optional (compreso il tetto panoramico) a 23.900 euro.

Da Copenhagen, Andrea Sansovini

gerhard o' san

patrizi, la captur è carina. L'estetica conta almeno il 50%. Poi io ho avuto fidanzata con capture 1.5 dci e il motore diesel si sente eccome, ma mai come il 1.6 fiuat dell'attuale vitara che sembra un trattore. Lei era invece contentissima perchè coi cv in più le sembrava di volare. Fino a quando l'ha appiedata ben 3 volte e allora ha iniziato a rimpiangere la captur. Quando poi le dissi che aveva il motore della classe A ......

COMMENTI

  • patrizi, la captur è carina. L'estetica conta almeno il 50%. Poi io ho avuto fidanzata con capture 1.5 dci e il motore diesel si sente eccome, ma mai come il 1.6 fiuat dell'attuale vitara che sembra un trattore. Lei era invece contentissima perchè coi cv in più le sembrava di volare. Fino a quando l'ha appiedata ben 3 volte e allora ha iniziato a rimpiangere la captur. Quando poi le dissi che aveva il motore della classe A ......
  • Premetto subito che non sono mai salito su una capture, ne su una mokka, ne su una 500x, e me ne frega meno di zero, ma ho letto i vostri commenti.... ora, voi dite che le rivali some qualita' sono migliori.... ok, prendiamolo per buono.. ma "quanto" migliori? Intendo dire, uno che compra uno di questi aggeggi, credo valuti l' estetica, il prezzo, ovviamente, e poi il resto.. intendo dire, sicuramente sara' come dite voi che le altre come qualita' sono migliori, e non conoscendole prendo per buone le vostre affermazioni.. ma quanto sara' migliore una fiat o uno mokka??? Voglio dire, non e' che si sta paragonando xon una Bentley o classe s... si sta parlando di fiat, o Renault... sarei curioso di sapere che di che qualita' andate cercando....
     Leggi risposte
  • Ho notato che la Captur sta avendo un'ottima diffusione e che, almeno qui a Cagliari, 9 su 10 sono guidate da una donna. Perciò ho provato a chiedere ad amiche e colleghe se la trovano bella: finora la risposta è stata sempre la stessa, cioè che la trovano molto bella. Anche la mia compagna, ogni volta che ne vede una dice che le piace molto e che la prenderebbe in considerazione per un eventuale acquisto. Ho continuato questo piccolo sondaggio fra amici non particolarmente interessati alle auto e la trovano un po quasiasi, una delle tante insomma. Tra appassionati invece il "complimento" migliore che ho sentito è che sembra un Fiorino. Io l'ho provata una sola volta, la 1.5 dci 90 cv, e l'ho trovata gradevole nella guida, nel senso che mantiene ciò che promette, con una qualità costruttiva accettabile, direi decisamente migliore di una Dacia, ma magari ultimamente le Dacia sono migliorate. Però, incuriosito dal commento di Patrizi ho guardato bene gli interni della 500x di un vicino di casa e devo dire che mi ha davvero sorpreso, proprio un livello che non mi aspettavo e che vale, a mio modesto avviso, il maggior prezzo richiesto.
     Leggi risposte
  • Per Rick D e Tommaso Patrizi Scusate ma la macchina verrà lanciata il 10 Giugno e voi già sapete che è peggio di tutto ciò che c'è adesso sul mercato? Magari sarà vero ma almeno diamole una possibilità :)
     Leggi risposte
  • comunque tra i marchi generalisti renault e sicuramente la migliore. la opel mokka mi sembra un pallone gonfiato, e orrenda , la 500x fa cagare, almeno x me. x gli interni la captur non e che sia cosi mal fatta, certo si puo fare di piu. comunque se non compri premium, tra i marchi generalisti compro tutta la vita renault.
     Leggi risposte
  • Sono quasi totalmente d'accordo con Patrizi, esteticamente è molto gradevole (come tutte le ultime Renault dell'olandese), ma internamente la sagra del plasticone. Noleggiai in Portogallo una Clio (sostanzialmente una Captur più bassa) e mi stupì molto il bordo dello schermo centrale tagliente, il cassettino davanti al passeggero pure, l'assoluto schifo del volante (o meglio, la parte inferiore in plastica lucida bianca, che fa venire i calli se guidi con le mani su quella zona). Tanta apparenza e pochissima sostanza, con l'aggiunta dei sicuri e bellissimi freni a tamburo posteriori (la vecchia Clio aveva i dischi sull'86cv dci, l'odierna no). Le vecchie Renault di Le Clement erano terribili fuori ma assolutamente moderne e ben fatte dentro, quelle nuove si sono allineate al volere della gente (infotainment in luogo della meccanica). Resta di buono quel gran motore del Tce, molto brillante sulla Clio (0.9), immagino questo ben più potente. A sti prezzi c'è molta concorrenza finita e dotata in miglior maniera (vedasi 500X, ma anche Mokka)
     Leggi risposte
  • non sono daccordo con voi, le renault sono auto di assoluto valore, ne possiedo 2 e vi dico che sono indistruttibili. vedi la storia del marchio ,le vendite, la distribuzione di vendita accessori, x me e la storia dell automobile.
     Leggi risposte
  • Una 500x costa poco di più, circa 3k euro in più di media, ma anche ai più inesperti sembra di un'altra galassia per sostanza e qualità percepita. E lo è. Questa vettura che millanta un innalzamento della qualità degli interni e finiture con il restyling per come la vedo io è prossima al "low cost", pare più Dacia che Renault. Poi ricominciamo a fare disquisizioni da pseudo sociologi da bar in fondo al vicolo sul fatto che sia solo questione di immagine e che molti modelli generalisti siano visti come tali rispetto ai premium solo per il marchio sul cofano e non per la sostanza
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19388/poster_1e908834-49cc-4c75-903f-3ab1b5e74a28.jpg La Renault Symbioz Concept ci prioetta al 2030 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-renault-symbioz-concept-ci-prioetta-al-2030 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19389/poster_197bca3e-cfa7-43e1-b30b-0d144719e116.jpg Il design della nuova Bentley Continental GT (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/il-design-della-nuova-bentley-continental-gt-in-inglese- News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19394/poster_1f0d2ae2-6884-49eb-b126-74094abb6edc.jpg Mercedes-Benz al Salone di Francoforte 2017 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-benz-al-salone-di-francoforte-2017-in-inglese-1 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19396/poster_d11e1091-badc-4887-b615-bd7ad416e48c.jpg Mercedes EQ-A Concept in 60 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-eq-a-concept-in-60-in-inglese- News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19400/poster_5bc718e4-8b86-4400-9590-58a22de2bedb.jpg Audi Elaine Concept: l'auto è sempre più intelligente http://tv.quattroruote.it/news/video/audi-elaine-concept-l-auto-sempre-pi-intelligente News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19405/poster_fd8b1cfb-e0ea-49d1-bcd4-59efc1729934.jpg Bugatti Chiron da record: 0-400 km/h in soli 42 secondi http://tv.quattroruote.it/news/video/bugatti-chiron-da-record-0-400-km-h-in-soli-42-secondi News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19459/poster_011.jpg Citroën C3 Aircross: al volante della Suv compatta http://tv.quattroruote.it/news/video/citro-n-c3-aircross-al-volante-della-suv-compatta News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona