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Audi SQ5
Al volante del V6 3.0 biturbo da 354 CV

Audi SQ5
Al volante del V6 3.0 biturbo da 354 CV
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Come già sul modello precedente, anche per la nuova Audi Q5 è arrivata la versione “spinta” SQ5, dotata, per ora, del nuovo V6 tre litri con turbo twin scroll in grado di erogare 354 cavalli e 500 Nm (con teutonica precisione la Casa sottolinea che il picco di coppia si raggiunge già a 1.370 giri). Per il diesel di pari schema e cubatura si dovrà invece attendere il 2018.

Trazione e trasmissione. La vettura è dotata di trazione integrale quattro con differenziale centrale autobloccante, cambio tiptronic a otto marce e, a richiesta, differenziale posteriore dinamico per il trasferimento attivo della coppia tra le ruote posteriori, in modo da rendere più agile il comportamento in curva correggendo il sottosterzo e il sovrasterzo. Le sospensioni riprendono lo schema della Q5, con ammortizzatori a smorzamento variabile, ma l’assetto è stato abbassato di 27 mm, i cerchi di base sono da venti pollici e, a richiesta, ci sono le molle pneumatiche e lo sterzo sportivo, entrambi presenti sulla vettura provata.

Audi SQ5 3.0 TFSI

La voce del V6. Inutile spendere molte parole sulla cura costruttiva, che è sempre elevatissima, anche se rispetto alle sorelle “Made in Germany” (la Q5 è assemblata in Messico) si nota qualche dettaglio non altrettanto curato, come la plancia di plastica rigida nella parte inferiore. La curiosità, semmai, è per come va su strada. Già la voce del V6 promette bene, sommessa se si guida con attenzione, ma possente se si affonda il gas. E non è solo rumore: di birra la SQ5 ne ha tanta, capace di spingerla da 0 a 100 in 5,4 secondi e di farle toccare i 250 km/h nonostante il peso sfiori le due tonnellate col conducente a bordo (1.945 kg). Come al solito, il cambio ZF a otto marce segue bene i desideri di chi guida, ma si deve fare attenzione a trovare la giusta impostazione dell’Audi Drive Select, perché altrimenti in rilascio inserisce il “veleggio” già a 55 km/h e la vettura risulta un po’ troppo “libera”.

2017-card-audi-sq5-ok-1

Dinamica e consumi. Il confort garantito dalle sospensioni con molle ad aria è rimarchevole, ma l’assetto in modalità Auto e Confort è soffice e lo sterzo sportivo (che ha rapporto variabile in funzione della velocità e dell’angolo di rotazione del volante) pronto, ma non perfettamente lineare nella risposta, fanno sì che la SQ5 non dia molta confidenza se si vuole andare forte sul misto. Le cose migliorano parecchio selezionano la modalità Dynamic dell’Audi Drive Select: l’assetto si abbassa, le cambiate avvengono a regimi superiori e la voce dello scarico si fa più corposa. Così, la SQ5 si controlla decisamente meglio grazie anche all’effetto del differenziale dinamico, che aiuta a chiudere le curve, ma lo sterzo non è comunque al livello delle migliori concorrenti (ovvero l’Alfa Stelvio e la Porsche Macan). Comunque, con questa impostazione il ritmo di guida si alza spontaneamente (per quanto consentito dalle strade delle campagne bavaresi) e pure il consumo aumenta, toccando gli 11,4 litri/100 km per poi attestarsi a 10,8 al termine del giro di prova.

Da Monaco, Roberto Boni

COMMENTI

  • Ho comprato la SQ5 da pochi giorni, (vivo in USA). Cosa mi ha portato a prenderla? … be partiamo.. la mia idea era di prendere una Giulia Quad. usata ma visto che poi mia moglie doveva guidarla questo inverno e sopratutto avrei dovuto prendere una delle prime con forse alcuni problemi di fresca produzione ho lasciato perdere e rinviato al prossimo anno. Diciamo anche che la Giulia e’ la voglia dei 505cv e divertirsi nel guidare. Comunque ho scartato a priori la Mercedes e Jaguar, per ragioni che non voglio descrivere qui. La Stelvio, la Velar e la SQ5 erano le 3 finaliste. La Velar molto molto bella ma e’ un bussolotto viaggiante e i modelli con motori di base non molto sportivi.. di conseguenza scartata. La Stelvio molto bella nel design esterno, motore e sportività buonissime… ma gli interni mi hanno deluso anzi non direi deluso ma la mia altra auto e’ una Mazda CX5 e entrando nella Stelvio devo dire con tutta sincerità che non ho visto quel salto di qualità che avrei voluto. Gli interni della Sq5 sono altra cosa, il motore si forse e’ pesantuccio ma devo dire che mi diverto molto a guidarla e passando da una Mazda Cx5 agli interni delle Audi.. bhe’ il salto c’e’ eccome!!. Mi spiace per l’Alfa, una delle mie prime auto in Italia era un duetto spider.. l’avrei presa se avesse avuto una strumentazione più aggiornata, forse con alcuni “fronzoli” in piu’ (anche se la Sq5 ne ha anche troppi per i miei gusti). Poi per il mercato americano penso che con un v6 sui 350cv come la SQ5, potrebbe davvero vendere molto molto di più e prendere il posto di chi compra le Macan 2Litri.
  • altro che stelvio...
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  • Già vista e provata, ovviamente non in questo allestimento. Si conferma una gran macchina, migliorata sotto quasi i punti di vista. Vera l'osservazione di Boni, che la parte inferiore degli interni, quella meno visibile sembra leggermente calata rispetto alla vecchia versione, spettacolare il resto. Sicuramente è un progetto nato con finalità diverse rispetto al progetto Stelvio, trovo un po' inutile quindi voler fare paragoni di sportività.
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  • Tutta bella è, ma vedere quei finti scarichi su un' Audi S è triste! Di solito le S hanno i doppi scarichi gemelli, qui invece uno "sportivissimo" fascione in plastica! Sulla RS metteranno degli adesivi sul paraurti a forma di scarico?!?
  • Concordo con bacciotti mantelli e patrizi contrmporaneamente. STRIKE. TOMBOLA.. più facile che la rubentus vinca la Champions! Invece capisco canale e Brondi. Mi pare che tutti abbiano le loro ragioni. Ma sul tempi dello Stelvio vs gt86 dico che anche se la Toyota è più lenta vuoi mettere il divertimento col culo a 30 cm da terra piuttosto che a un metro?
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  • Sterzo... Handling.... 0-100..... (per fare le riprese con le 500 abarth ai semafori)?????? Me se c interessa queste cose, e aggiungo GIUSTAMENTE... ma cosa ve ne frega dei suv??? Ma queste caratteristiche le andate cercando in questi carrozzoni fa 3milachili???? VIa facciamo i seri e parliamo di Auto... con la A maiuscola.-
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  • un suv con questa filosofia e in questa versione lo trovo davvero poco sensato.....poi va di moda ecc..ecc..ecc... di certo come sostanza è ottima.....massacrata dal corpo.........la stessa meccanica su una S5 sportback...è un altro pianeta......dal mio punto di vista trovo incredibilmente contato tutto ciò...ma evidentemente non è cosi. Le audi S sono cmq sportive e divertenti in generale....se devo trovargli dei difetti è, come dice l'articolo peraltro, sullo sterzo..e sui freni entrambi lenti senza mordente....
  • solo gli scarichi valgono il prezzo http://tinyurl.com/yajjvv3e
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  • A mio avviso un'automobile valida, ben fatta ecc, forse non troppo emozionante per quanto riguarda il divertimento o il piacere di guida (handling)..!? Nonostante tutto.., io la vedo un pochino invecchiata .., la linea e gli interni ...
  • Tommaso, l'anti stelvio nei piani audi sarà la ventura RS Q5. Comunque la SQ5, considerando la stelvio quadrifoglio la suv media più sportiva e la velar la suv media più "capace" (intendendo offroad e spazio) è un compromesso perfetto tra le due. Qui in più, rispetto alla stelvio ci sono: un bagaglio più grande, è più spaziosa, ha l'audi virtual cockpit, divano posteriore scorrevole e modulabile, audi phone box, portabevande riscaldabile, fari led matrix, sospensioni pneumatiche, assistenza alla guida di ultima generazione, migliore capacità di traino e offroad...devo continuare? Cosa offre in più stelvio QV oltre ai carboceramici, che la cugina macan offre a richiesta ed il cui montaggio post market è una bazzecola? (Li ho montati io sulla Q7 TFSI comprata prima che uscissero come optional nel listino, figurati)
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  • mi correggo 74cv in meno non 85, avevo letto 365 e non 354
  • Questa doveva esser l'anti Stelvio QV? Molta tecnologia e molte raffinatezze, ma siamo lontani. Capitolo dinamica/feeling e sterzo già la piazzano dietro a Stelvio e Macan, rispetto all'italiana poi, in pratica se la compete con la 2.0 da 280cv che ha lo 0-100 appena appena più lento (5.4s vs 5.7s) ma a ben vedere pure 85cv in meno e un motore molto più piccolo di cilindrata. Anche i prezzi immagino siano più alti di parecchio rispetto a Stelvio 280cv, penso almeno di 8-9k euro di base esclusi optionals. Se dovessi scegliere un suv sportivo e prestante non mi orienterei mai su un SQ5 che a differenza di altri è un normalissimo suv pensato per altro e ottimo per altro, solo preparato e farcito di cavalli piuttosto che qualcosa che nasce già per natura "sportivo"
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