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Volkswagen Arteon
Al volante della 2.0 TDI 240 CV 4Motion - VIDEO

Volkswagen Arteon
Al volante della 2.0 TDI 240 CV 4Motion - VIDEO
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Non è l'erede della Phaeton, per vocazione, per fascia di prezzo, per ruolo "pubblico". Eppure è una (piccola) ammiraglia a tutti gli effetti, perché in gamma non ha niente "sopra". La Volkswagen Arteon, soprattutto - e questo lo si scopre guidando - non è nemmeno una banale Passat un po' schiacciata, perché le è stato conferito un carattere molto più personale. Eppure - altra apparente contraddizione - della Passat questa nuova coupé a cinque porte mantiene una buona dose di praticità. Grazie a un bagagliaio da macchina con la testa sulle spalle e a un'abitabilità che non ti fa sentire di troppo, come quando siedi dietro su certe Suv-coupé.

Volkswagen Arteon: in anteprima al volante della nuova coupé a cinque porte

Sotto, c'è la Mqb. Il merito di questa personalità incline al compromesso, guardate un po', è di quella piattaforma Mqb che continua a vestire senza vergogna alcuna i panni della spudorata trasformista. In questo caso, la Modularer Querbaukasten si è concessa a un corpo vettura da 4,86 metri di lunghezza e ben 2,84 di passo senza fare una piega. Oddio, le proporzioni sono quello che sono: quando la guardi di lato - come succede con la Skoda Kodiaq - la ridotta estensione del cofano stride un po' con l'ingombro del resto della fiancata. Non è lo stesso effetto - non ci giriamo attorno - che fanno un'Audi A7 Sportback o una Mercedes CLS, però il lavoro nel suo complesso merita un giudizio positivo. "È la Volkswagen più sexy che ho disegnato", mi ha detto oggi il capo dello stile Klaus Bischoff, accarezzando la bombatura in corrispondenza del parafango posteriore. E in effetti chi le ha mai viste certe sinuosità su una "made in Wolfsburg"?

2017-VW-Arteon-guida-ok-41

Interni familiari. Dove la Arteon non prende le distanze da mamma Passat è negli interni: l'impostazione del posto guida e della console centrale con relativo schermo dell'infotainment è tutto sommato analoga a quella del modello più tradizionale. Si sarebbe potuto fare qualcosa di più personale, forse, ma per quanto lei voglia darsi quel tocco in più da granturismo, tutto sommato resta sempre una grande berlina. E te lo ricorda, la Arteon, quando ti accoglie sui sedili posteriori. Acrobazie: zero. Spazio: un sacco. Soprattutto per le gambe, se si considera la misura di 1,02 metri a disposizione nel senso della lunghezza.

Un benzina e tre turbodiesel. In Italia, dove arriverà nel mese di giugno, la Arteon verrà proposta con il 2.0 TSI da 280 CV, vertice della gamma a benzina, e con tre varianti del 2.0 TDI, quelle da 150, 190 e 240 CV. Proprio quest'ultima, caratterizzata dalla sovralimentazione biturbo e dalla trazione integrale 4Motion, è stata la protagonista della prima presa di contatto: più che positive le impressioni dal motore, che spinge sin dal minimo e senza alcun accenno di ritardo al comando del gas. E che allunga con una corposità considerevole fino quasi alla soglia dei 5.000 giri.

2017-VW-Arteon-guida-30

Dsg di serie. Nel suo compito di portarsi a spasso i quasi cinque metri di carrozzeria, il potente due litri trova una bella spalla nel Dsg a sette marce, che sarà di serie in Italia su tutte le motorizzazioni. Preciso nei cambi tanto in salita quanto in scalata, diventa rapidissimo in modalità Sport, invogliandoti a una guida più impegnata. Altro complice nel riuscito cocktail dinamico della Arteon è l'assetto, stabile e molto piatto: va detto che l'esemplare in prova montava quello ribassato, con cerchi da 20" che hanno favorito non poco il formarsi di una sensazione positiva, peraltro senza comportare particolari ripercussioni in termini di assorbimento. Bene anche lo sterzo, un bell'esempio di comando con assistenza parametrica tarata a dovere.

Guida assistita. Vogliamo riservare qualche ultima considerazione ai sistemi di automazione della guida, perché vale la pena ricordare che la Arteon, in questo particolare ruolo di ammiraglia sui generis, ha anche l'incombenza di portare al debutto per il marchio tutta una serie di dispositivi che poi, per il classico effetto cascata, arriveranno anche nel resto della gamma. Degni di nota, in particolare, l'Emergency assist con controllo attivo della sterzata, che in caso di malore di chi guida porta autonomamente l'auto verso la corsia libera più a destra, le luci di svolta predittive che sfruttano il posizionamento Gps per illuminare in anticipo le curve, e il cruise control adattivo con regolazione autonoma della velocità all'approssimarsi di rotonde e incroci: mollare un po' la presa al rientro in città, assaporare la tecnologia che prende il controllo dopo del sano divertimento su una strada tutta curve, ve lo assicuriamo, è un piacere di cui presto diventerà difficile privarsi.

Da Hannover, Fabio Sciarra

COMMENTI

  • Il muso sembra quello di una Fiat... ma mi sa che costa qualcosina in più!
  • Klaus Bischoff ha fatto un buon lavoro sulla carrozzeria (finalmente qualcosa di meno banale soprattutto sul "lato B" ma dentro non ha fatto nulla. Gli interni sono identici alla Passat e...qui che si nota dove ha "il braccino corto". Il risparmio avviene sia a livello di designer che a livello industriale; una volta fatta una plancia la si utilizza su tante auto. @Pietro: quell' unica bocchetta per il clima "a tutta plancia", non è un bel ricettacolo di polvere?
  • Chi da il successo ad una vettura,il mercato il resto non conta.Lasciamo stare i popoli.
  • Gli interni sembrano ben fatti di questa Passat/Arteon ...gli esterni sono la solita banalità Vw......potendomi permettere un auto del genere non la terrei minimamente in considerazione, guarderei altro.
  • Questa è l'erede naturale della VW Passat CC
  • Non ti danno il motivo per cambiar auto , la linea ??? troppo poco a parer mio
  • Un DINOSAURO !!!!!!! Dovremo parlare di ibridi , od alternative tipo Plug in , e questi ancora con il diesel , cavalli etc etc . Ok per rumeni ed altri popoli 70 anni indietro ma per noi europei eletti Italiani , Greci, Francesi , Spagnoli , Austriaci , Tedeschi , Olandesi popoli con vera civiltà e cultura non ci siamo
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  • 120 CV/litro per un TD sono molti, troppi, anche se solo dichiarati. Sarebbe meglio alzare la cilindrata a 2,3 litri, almeno. Comunque si parla oramai di futuro al massimo prossimo, lo step successivo si chiama plug-in...
  • Di solito si aggiungono anche i prezzi in articoli cosi'. Immagino non sia stato fatto per non alimentare i commenti negativi. Ma 55K Euro per questa Passat/Superb mi sembrano offensivi. Anche se alla VW conoscono bene i loro polli. E sai quanti c'e' ne sono in giro.
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  • La Passat col turbo? Un po' ristilizzata e interni identici. Sulla guida non mi pronuncio, ma qualcosa mi dice che allo stesso prezzo in alternativa si può acquistare una GIULIA!!!!!!! Non so se mi spiego
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  • foto 75, forse un po' troppe linee su quel cofano con alcune che forse potevano trovare un raccordo migliore col frontale. dentro quelle bocchette a tutta larghezza non mi sono mai piaciute con il loro richiamo heritage. nel complesso un buon compito tenuto conto dei vincoli progettuali
  • sembra molto ben riuscita
  • Finalmente una VW che mi piace (tralasciando il Beetle): muso incazzoso ma non banale, coda decisa (molto Mercedes E coupè), quasi originale. Peccato per gli sbalzi (e le proporzioni) da balena a trazione anteriore che unita al color diarrea non le danno giustizia. Internamente impeccabile, comandi distribuiti alla perfezione e accostamenti cromatici molto riusciti. Resto dell'idea che una macchina di queste dimensioni sia da proporre esclusivamente a trazione posteriore, è uno spreco avere 280cv sulle sole ruote anteriori, a maggior ragione su una Vw che non ha nel piacere di guida e nella tenuta di strada i suoi punti di forza
  • A me il frontale sembra ispirato a quello delle recenti Renault by Van Den Acker, se si togliesse la VW e si mettesse la losanga potrebbe essere scambiata per una Talisman coupeizzata, ....... ma oltretutto questo dovrebbe essere il family feeling di tutte le vag del prossimo futuro???
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  • quel baffetto davanti, sotto il cofano ant. nn mi convince per nulla, sembra aver già tamponato.. nel complesso, considerevole vista la monotonia VW, quasi come la (passat) CC degli anni passati
  • Perché Volkswagen sta usando questo giallino cerume come colore simbolo?
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  • Bello il frontale, un po' meno la coda. Piacevole nel complesso, dai.
  • Foto 22/23 di 87. Non ci siamo per niente.
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  • Mah, non discuto sulla linea, ma queste auto (di quasi tutte le marche) che per forza devono avere un nome mi fanno ridere. Preferisco di gran lunga le sigle alfanumeriche.
  • Mah, non discuto sulla linea, ma queste auto (di quasi tutte le marche) che per forza devono avere un nome mi fanno ridere. Preferisco di gran lunga le sigle alfanumeriche.
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