Jeep Compass Trailhawk
Suv e off-road: convivenza possibile - VIDEO

Jeep Compass Trailhawk

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Una Jeep saprà fare sempre la differenza in fuoristrada. E non importa che si tratti di una pratica Suv o di una iper-specialistica 4x4, perché l’auto che si ritrova una “J” sul cofano nascerà sempre con i geni dell’off-road impressi nel Dna. Prendete la nuova Compass, per esempio. Lei è una sport utility compatta, pensata per rivaleggiare con Nissan Qashqai e Volkswagen Tiguan, giusto per citare due dei modelli di maggior successo. Ma non per questo ha rinunciato all'allestimento Trailhawk, quello per gli amanti dell'off-road duro e puro.

Jeep Compass Trailhawk. Fuoristrada e SUV, convivenza possibile

Non è solo estetica. Come accade sugli altri modelli della gamma che prevedono questo allestimento, la variante Trailhawk della Compass può vantare tutta una serie di accorgimenti studiati appositamente per la guida in fuoristrada. Si parte dal frontale, che ha una diversa conformazione rispetto alla più pacifica Limited. Il paraurti, tagliato di netto nella parte inferiore, ha permesso di ottenere un angolo di attacco di 30°, mentre quello di uscita al posteriore è di 33,6°. Gli ingegneri americani hanno anche aumentato l’altezza da terra di 2,5 cm rispetto alla Compass tradizionale, raggiungendo un valore totale di 21,6 cm. E non mancano pneumatici all season di serie (con una vera ruota di scorta al posto del kit o del ruotino) e un bel gancio traino verniciato di rosso, che fa molto "avventura". Per non deludere chi bada alla sostanza sono previste anche piastre paracolpi di acciaio per proteggere gli organi meccanici vitali che affiorano dal sottoscocca.

All-new 2017 Jeep® Compass Trailhawk

Cos’ha in più di una Compass tradizionale. La piattaforma rimane la “Small Wide 4x4” della sorella minore Renegade, da cui la Compass eredita anche il medesimo sistema per la trazione integrale. La versione Trailhawk è dotata però della variante più spinta di questo 4x4, denominata Active Drive Low, che può vantare un rapporto finale di riduzione pari a 20:1, e la funzione “4WD Low”, sviluppata per simulare l’azione di una marcia ridotta. In questo frangente la Compass sfrutta al limite la prima marcia, cortissima, del cambio automatico a 9 rapporti, senza mai passare alla seconda. Questa funzione, unita ai 380 Nm di coppia del 2.0 Multijet da 170 CV, garantisce uno spunto poderoso con cui affrontare anche le pendenze più accentuate. Come se non bastasse, il Selec-Terrain delle Trailhawk guadagna la modalità “Rock”, che si aggiunge a quelle tradizionali (Auto, Snow, Mud e Sand) per offrire una taratura specifica per i passaggi più impervi. In più questo allestimento prevede anche di serie l’Hill-Descent Control, davvero comodo su terreni con forti pendenze e scarsa aderenza, dov'è fondamentale non bloccare le ruote.  

Là dove le normali Suv si fermerebbero. Nel corso del nostro breve test drive siamo riusciti ad affrontare un percorso off-road piuttosto impegnativo, precluso alle Suv più tradizionali, compresa la “normale” Compass Limited. Con la Trailhawk, invece, non ci hanno fermato nemmeno le salite più toste, disseminate di pietre e solchi profondi. La trazione integrale è in grado di inviare fino a 2.000 Nm di coppia al retrotreno, ma all’occorrenza può trasferire anche il 100% della coppia alla singola ruota, simulando il comportamento di un differenziale meccanico bloccabile. A completare la dotazione di serie, non vanno dimenticate le ottime sospensioni (MacPherson davanti e Chapman dietro), che offrono un’escursione massima di 20 cm.

2017-jeep-compass-23

Per averla bisognerà aspettare. Se da un lato le ottime performance in off-road convincono fino in fondo, dall’altro rimangono alcuni limiti, peraltro comuni alle Compass tradizionali. L’impostazione dell’abitacolo tipicamente americana, per esempio, deve fare i conti con plastiche dure e assemblaggi non sempre impeccabili. E il bagagliaio, rispetto alle dirette competitor, appare più angusto. Ottima, invece, l’insonorizzazione, così come l’accoppiata tra l’automatico e il collaudato turbodiesel da 170 CV, che su strada ci ha permesso di percorrere circa 14 km/l (stando al computer di bordo). Per vedere la Compass Trailhawk in concessionaria bisognerà avere ancora un po’ di pazienza, visto che in Italia le importazioni cominceranno soltanto nelle prossime settimane. Per questo i prezzi di listino non sono ancora stati annunciati. È presumibile che non si discosteranno più di tanto dai 39.750 euro della versione full optional Limited.

Da Lisbona, Matteo Valenti

COMMENTI

  • Sono convintissimo che una Jeep, e soprattutto una Trailhawk, sia sempre di una spanna superiore alla diretta concorrenza ma ... dal video non sembrerebbe proprio. Parlate di pietraie, solchi ... ma strade ben peggiori di quelle le ho fatte una una Q3 2wd ... non potevate cercarvi una location un po' più adatta?
  • *karoq
  • Materiali e accoppiamenti non sono di cosi ottimo livello. Mi pare di capire dalle varie prove viste e anche da come dice Matteo che i rivali diretti, Tiguan e 3008, fanno molto meglio in questo senso. La Tiguan poi essendo 10cm più lunga e 5cm più larga offre più spazio per forza di cose oltre che un bagagliaio molto più ampio..non avevo capito che ci fossero tutti questi cm di differenza quindi le sensazioni che avevo di un abitacolo meno ariosità sono giustificate, forse anche questione di superfici vetrate più ampie nella Vw. Devo essere sincero però, se dovessi scegliere oggi tra le 3 probabilmente prenderei questa Trailhawk di un bel verde scuro o una 3008 full (le versioni base sono oscene), le trovo più originali e sfiziose, la Tiguan è fatta benissimo, per me resta inarrivabile come qualità percepita degli interni, ma è stilisticamente triste, dozzinale e poco gratificante per come la vedo io. Gli interni sono nati vecchi e anche se qui su Jeep ci sono sbavature negli assemblaggi, tipicamente FCA aggiungerei e che vedono nella 500x e poco altro le eccezioni che confermano la regola, resta un prodotto più appagante da utilizzare. Questa prova offroad mi è piaciuta molto e rende perfettamente l'idea dello spirito della vettura, oltre che è essere calibrata ad hoc per spiegarne le caratteristiche tecniche. Grande Matteo.
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  • vista e toccata oggi, in allestimento limited, al parco del valentino: bellissima e ben realizzata
  • per bond o ics bond? non l'ho mai capito...comunque, non far finta di preoccuparti per melfi. perché, se così fosse, per coerenza dovresti correre in concessionaria a comprare un'auto là prodotta. ma non lo fai, quindi lascia perdere. io, ad esempio, ho comprato una 500x, quindi posso parlare liberamente. tu, invece, ti preoccupi perché anche questa compass è una buona auto e ti fa paura, temi che possa avere il successo che merita e che avrà. e chi ha progettato un'auto come questa, ha anche la capacità di far tornare appetibili le auto prodotte a melfi
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  • tecnicamente questa è piu jeep.....ma esteticamente la limited con i cerchi giusti è più piacevole. interni classici jeep delle ultime....niente di cosi particolare ma infotaiment valido e semplice...daltronde si confronta con tiguan ateca....e mi pare a livello simile.......di certo non con volvo ......
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  • Vin vista dal vivo a geneve c'erano versioni top compresa questa. Fuori secondo me è ok, dentro mi pare più piccola e con meno bagagliaio di una pari prezzo tuguan/3008 del resto è anche 10cm più corta stile ateca. Interni più robusti che lussuosi,precisi e hi-tech un pelo meglio di renegade.
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  • Design esterni passabili, design interni brutti brutti....
  • Ma qualcuno questa Compass l'ha vista dal vivo e nei dettagli??? ....... neanche il conce Jeep di dove abito io ce l'ha esposta, e quest'anno purtroppo ho pure mancato il salone di Ginevra, anche volendo metterci la buona volontà, in questo modo non le vendono di certo........
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  • Bella fuori, passabile all'interno. Ma non c'è da preoccuparsi, visto che qashqai, rav4 e i carri francesi hanno interni mediocri. Piuttosto, a memoria direi che volvo ha una impostazione degli interni non troppo lontana da quella di questa jeep, perchè riesce a fare tutto un altro effetto di eleganza e lusso su molti consumatori (me escluso, non mi piacciono gli interni volvo) ?
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  • Bella fuori una Fiat dentro. Nonostante sia appena uscita e' meno moderna di una Tucson che ha qualche anno sulle spalle - Potenza del centro stile FCA. Un auto migliore di quella che rimpiazza ma niente di spettacolare. Non chiamiamola premium per favore altrimenti dovremmo accostarla a sua maesta la Evouque e sarebbe come mettere vicini Brad Pitt e Riccardo Scamarcio. No Comment.
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  • Ibrida la comprerei domani.
  • sarà un'impressione forse, ma mi sembra molto più stretta nell'abitacolo di un Tiguan? non so..sembra più "costretta" e meno ariosa..comunque a me non dispiace e questo allestimento ancora più accattivante. Livrea decisamente no, ma nel complesso un design che trovo gradevole. Potrebbe essere un buon modello e dalle discrete vendite
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  • Continuo a pensare che le jeep a bianco uno stile troppo grezzo pasticciato e vecchio. Però tappato con questo allestimento la compassion è per me digeribile. Anche gli interni. Meno americani e più vicini ai gusti europei come accoppiamenti cromatici. Poi due jeep in home Page è una buona cosa. Ah tra l'altro se quella verde non è una RANAGADE....eh scusate
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