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Peugeot 308
Al volante della 2.0 BlueHDi Eat8 - VIDEO

Peugeot 308
Al volante della 2.0 BlueHDi Eat8 - VIDEO
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Dopo quattro anni per la Peugeot 308 arrivano piccoli ritocchi al design, dalla griglia anteriore, dove ora si trova il marchio, ai gruppi ottici, passando da cofano e paraurti: un aggiornamento leggero a livello stilistico, ma accompagnato da novità importanti dal punto di vista tecnico e delle dotazioni. Su tutti gli allestimenti sono previste le luci diurne a Led, mentre i fari full Led, cioè anche anabbaglianti e abbaglianti, sono di serie sulle tre “GT” (GT Line, GT, e GTi). Dietro si ritrovano i tre artigli, ormai una sorta di firma luminosa del Leone, con i Led che ora si accendono assieme alle luci diurne.

Peugeot 308 restyling, l'abbiamo provata in Baviera

Poche modifiche anche all’interno. La 308 è una media compatta abbastanza spaziosa, più comoda davanti che dietro (quanto a centimetri per le gambe dei passeggeri ci sono concorrenti che fanno meglio), mentre il bagagliaio si conferma da record: oltre 400 litri, con tanto di botola per gli sci. Al posto di guida, si ritrova l’i-Cockpit che ha rivoluzionato i modelli Peugeot a partire dalla 208, ovvero il volantino piccolo e basso, da tenere al di sotto del quadro strumenti per avere tutto sotto controllo senza distrarsi dalla guida (e senza ricorrere alle proiezioni di eventuali head-up display sul parabrezza o su lentini estraibili). Da sempre sottolineiamo che questa soluzione non piace a tutti, ma i fatti danno ragione alla Casa francese: il successo dei modelli con l'i-Cockpit, come pure la crossover 2008, sono lì a dimostrarlo. In fin dei conti è questione di abitudine. Al centro della plancia, incastonato tra le bocchette del climatizzatore, c’è il grande touchscreen, ora aggiornato con la funzione MirrorLink, oltre agli standard Android Auto e Apple CarPlay, per connettere ogni tipo di smartphone. Inoltre la navigazione “3D Connected” può essere connessa a TomTom Traffic per programmare i tragitti in base al traffico.

Peugeot-308-6

Motori. Tra le novità della 308, spiccano le motorizzazioni già pronte per il prossimo step della normativa anti-inquinamento, l’Euro 6.c, dotate di sistema di trattamento degli NOx, che ha comportato anche la modifica dello sportello del carburante, ora quadrato anziché tondo, dove si fa il rifornimento dell'AD Blue. I nuovi turbodiesel BlueHDi sono l'1.5 da 130 CV (che va ad aggiungersi al preesistente 1.6), con cambio manuale a sei marce, e il due litri da 180 CV, con l’automatico a otto rapporti.

Come va. Per il primo test di guida, puntiamo sulla 2.0 BlueHDi per provare proprio il nuovo Eat8, al debutto. Innanzitutto, si presenta con un joystick al posto della tradizionale leva del cambio: essendo "by wire", senza leveraggi, torna sempre nella stessa posizione e inserisce da solo la P quando si spegne il motore. Il nuovo cambio a convertitore di coppia sviluppato con la giapponese Aisin promette innesti rapidi e fluidi, oltre a un'ottava marcia molto lunga, ideale per viaggiare a velocità autostradale. Il cambio è efficace e gradevole in ogni situazione, e volendo si può utilizzare in manuale, con le levette al volante. Nel traffico, si apprezza lo Start&Stop praticamente impercettibile, capace di spegnere il motore quando si è ancora in movimento, sotto i 20 km/h e di riavviarlo senza vibrazioni. Alla guida, i 180 CV non sono mai "arrabbiati", neanche in Sport (quando gli altoparlanti emettono una rumorosità da sportiva, un po' artificiale). Ma la vivacità di guida è apprezzabile anche sui tornanti di montagna. La 308 conferma le doti dinamiche che avevamo apprezzato nella prova sulla nostra pista (su Quattroruote di novembre 2013): il telaio Emp2 garantisce un ottimo confort e una guida fluida e veloce come poche rivali. Quanto a prestazioni e consumi, i dati devono essere ancora omologati, ma il computer di bordo dopo un centinaio di chilometri sulle Alpi bavaresi segnava 14 km/litro.

Peugeot-308-11

Sicurezza e assistenza alla guida. Infine, il restyling porta in dote anche nuovi dispositivi di assistenza alla guida e sicurezza: oltre al regolatore di velocità attivo (che ora con l'automatico si ferma e riparte, mentre sulle versioni manuali può scendere fino a 30 km/h restando attivo anche se si cambia marcia), all’avviso angoli bui e alla frenata d’emergenza,  si trovano l'Active Lane Departure Warning (superamento corsia), il Time Drive Control (che dopo due ore oltre i 65 km/h suggerisce una sosta), il Driver Attention Alert, gli abbaglianti automatici, la retrocamera Visionpark 180 e il Park Assist. Gli allestimenti previsti sono sette: Access, Active, Business, Allure, GT Line, GT e GTi. I prezzi sono ancora da definire, visto che il lancio avverrà a settembre. In ogni caso, i listini dovrebbero restare in linea con quelli della versione uscente.

COMMENTI

  • Peccato solo che non sia previsto , al momento , un vero bel tetto apribile.
  • Ho avuto modo di provare la generazione pre-restyle, sia il 1.2 130cv manuale che il 2.0 150 automatica. Sinceramente il cambio mi è piaciuto molto, ha dei begli innesti secchi (che non mi dispiacciono) con il giunto che si blocca dopo la terza marcia. Per certe cose mi piace piú del dsg. Ma 8 marce sono troppe ed inutili. Giá 7 secondo me sono 1 di troppo. Basta che facciano mettere le leve al volante per l'override su tutti i modelli con automatico, visto che non sempre (quasi mai) l'automatico è tarato sui nostri gusti e non puó prevedere la strada
  • In una interessante comparativa su Al Volante di luglio fra 308, megane, astra e Golf la 308 ne è uscita decisamente male. La peggiore del quartetto.
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  • Un' ottima alternativa alle solite tedesche.
  • Ovviamente senza rimpianti vari.
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  • Sicuramente ce la scorderemo presto come la sua omonima precedente , 307 prima e seconda serie.
  • Al di la dell'estetica dal gusto sogettivo credo complessivamente sia un'auto valida, finiture interne migliorate, ottimi motori, finalmente un cambio automatico all'altezza della migliore concorrenza, parlo dell'EAT8 che sarebbe l'Aisin AWF8F45, dopo anni dove in PSA sono andati avanti con un ridicolo robotizzato e poi un obsoleto EAT6 (Aisin AWTF70SC) tutt'ora presente ma almeno solo nel basso della gamma. ..... infine concordo con Sansovini circa il fatto che l'i-Cockpit non piace a tutti, e io sono tra questi, soprattutto la prima versione presente qui, proprio non riesco a sentirmi a mio agio alla guida, la seconda (quella del 3008) la trovo già un pò più "digeribile", ma credo comunque sia un motivo sufficiente per non farmi scegliere queste auto......
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  • Buongiorno Sig. Evil Santiago , mi permetto di farle notare che dopo sette anni anche una premium ( devo sempre capire il significato di premium ) vale poche migliaia di Euro. Magari ha ragione Lei quando afferma che questa varrà 600 € ( sempre da verificare ) , ma valutando che la famosa premium ne è costata 5/7 mila in più non vedo dove sia il problema.
  • Un ottimo confort e una guida fluida e veloce come poche rivali.., lo start&stop praticamente impercettibile, ( quello della BMW è piuttosto avvertibile...) , cambio Aisin da 8 marce innesti rapidi e fluidi, oltre a un'ottava marcia molto lunga.. Aggiungerei ancora qualità tedesca e motori all'avanguardia..realmente euro 6 c.. , ottimo il nuovo 1.5 BlueHDi da 130cv.., io la metto tra le migliori del segmento C .., probabilmente la migliore alternativa alle varie A3, Serie1 ,Golf ..
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  • Posto che la trovo molto graziosa e riuscita, sono altresì curioso di vedere come saranno le nuove Golf e A3 tra un paio d'anni... così, per capire al contempo come sarà il successivo "clone" alla francese.
  • Mi chiedo il significato di una galleria con 23 fotografie, delle quali solo 3 degli interni - che di fatto sono la replica sempre della stessa immagine - e che per giunta, dopo aver spiegato che la prova è stata fatta per verificare le qualità del nuovo joystick a 8 marce wire by wire, mostrano la versione con il cambio manuale...
  • Buona impressione generale ma alcune perplessità permangono: 1- i 14 al litro specie da cdb che notoriamente è ottimista, sono preoccupanti per una berlina media dichiarata alleggerita e così ben profilata. Segno che la potenza e il cambio automatico hanno lasciato la loro sgradita firma. 2- le 7 versioni presentate sono da denuncia penale. Le più ardite ne sciorinano 3 e se penso ai jap (sempre loro) che in maggioranza mettono quasi tutto di serie, a volte pure il metallizzato… bah. 3- Quell’ i-cockpit ancora oggi non mi convince, le lancette convergenti che fanno a pugni con la corona del volante… terzo incomodo ovvero un concetto troppo avanti per i miei gusti.
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  • Le Audi sono un copia e incolla tra vari modelli. mentre la BMW serie 1 è una vera brottura: delle BMW io salvo solo la serie 4 e serie 5.
  • Macchina abbastanza valida, ma che frigorifero! A vederla di fianco sembra un forno microonde, soprattutto in bianco. Poi con quello che costa.. vale la pena fare un piccolo sacrificio aggiuntivo e entrare in un conce Audi o BMW.
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