Mercedes-Benz Classe S Nessun limite al benessere

Carlo Di Giusto Carlo Di Giusto
×
 

Della rinnovata Mercedes-Benz Classe S, scintillante vetrina tecnologica (e al tempo stesso icona del lusso su ruote) della Casa di Stoccarda, vi abbiamo già anticipato novità e caratteristiche: ora, invece, è giunto finalmente il momento di guidarla. L’attesa è legata essenzialmente al debutto dei nuovi motori diesel e benzina a sei cilindri in linea e al V8 biturbo di 4.0 litri - nome in codice M 177 - della S 63 AMG 4Matic.

Altro che autista... È da questa che inizia la nostra prima presa di contatto con la Classe S model year 2018: un missile da 612 cavalli e 900 Nm di coppia massima destinato ai giovani imprenditori dell’hi-tech - un pubblico nuovo per questo tipo di macchina -, gente che la macchina la guida e che non vuol sentir parlare di autisti o chaffeur. Del resto, sarebbe un peccato rinunciare a tanto ben di Dio. La Classe S di Affalterbach al volante sembra leggera, addirittura compatta, verrebbe da dire, a dispetto dei suoi 5,30 metri di lunghezza e dei quasi due di larghezza. Non è la macchina con la quale fare il tempo al Nürburgring, ma è maledettamente veloce, anche sul misto, e senza perdere un grammo di quell’aplomb che contraddistingue tutte le Classe S: sterzo, assetto, confort sono quelli che uno s’aspetta da questo tipo di macchine. 

Effetto videogame. La novità, casomai, è nell'esperienza ludica: la modalità Sport+, l'unica che libera l'impianto di scarico dai filtri antirumore, ricorda i paradigmi caratteristici dei videogiochi. Un po' perché hai quasi l'impressione di poter far tutto, perfino sovvertire le ineludibili regole della fisica, un po' perché il sound del V8, accompagnato magistralmente dagli scopiettii in rilascio, sembra seguire il ritmo della strada, quasi ne conoscesse la morfologia. Con la differenza che qui è tutto vero, compreso il fatto che ora la Classe S, qualunque Classe S post restyling, sfrutta i dati cartografici del navigatore per la guida predittiva e per un livello di assistenza che si spinge un po' più in là. Tra le novità più rilevanti, appunto, c'è il fatto che il controllo attivo della velocità si "appoggia" alle indicazioni del sistema di navigazione per adattare automaticamente la velocità in prossimità di incroci, rotonde e curve in generale. Come se guardasse 250 metri avanti.

2017-mercedes-benz-s-400d-66

Come una Spa. L'altra anteprima che vale la pena descrivere è l'Energizing Comfort Control: in pratica, alla Mercedes hanno messo in rete, collegandoli tra loro, tutti i sistemi che condizionano in qualche modo il confort nell'abitacolo. Ora, climatizzatore automatico, diffusore di fragranze, sedili e rispettive funzionalità (riscaldamento, ventilazione e massaggio), luci d'ambiente (64 colori disponibili) e impianto hi-fi lavorano in modo coordinato, seguendo specifici programmi, che gli occupanti possono scegliere in funzione dell'umore o dello stato d'animo. Provato una volta, diventa difficile poi farne senza.

2017-mercedes-benz-s-400d-1

Un diesel "in linea" coi tempi. Per quanto ogni oggetto che abbia quattro ruote e un'etichetta AMG da qualche parte sia desiderabile, la curiosità di sapere come andasse il nuovo motore diesel 0M 656, il tanto atteso "sei-cilindri-in-linea" modulare, era forte. A disposizione c'era la S 400d 4Matic a passo lungo, nera: la company car per eccellenza, verrebbe da dire, almeno qui in Europa, ormai l'unico posto al mondo dove ci sia qualcuno ancora in grado di apprezzare l'efficienza di questo tipo di motori. Ecco, per quanto possa sembrare bizzarro, la S a gasolio è sembrata addirittura più sorprendente della AMG: come se i suoi 340 CV e 700 Nm di coppia massima fossero elargiti con tanta generosità dal 3.0 litri biturbo e riuscissero in qualche modo a compensare l'enorme divario di potenza. Fatto sta che, su strada, la S 400d 4Matic dà proprio una bella sensazione di spinta, senza ritardi, senza esitazioni. E senza alzare la voce.

Steve G

Una perfetta sintesi di cafoneria dedicata a giovani cialtroni... Che squallore!!!

COMMENTI

  • Una perfetta sintesi di cafoneria dedicata a giovani cialtroni... Che squallore!!!
  • Andando al netto...va sempre a petrolio. Niente di nuovo sotto il sole
  • grandissima auto... la miglior segmento F sul mercato, senza storie
  • Il prezzo la rende inaccessibile a chi del confort avrebbe bisogno perchè, per lavoro, passa buona parte della giornata al volante.
     Leggi risposte
  • L'unico vero limite è il conto in banca.
  • si dice: "destinato ai giovani imprenditori dell’hi-tech - un pubblico nuovo per questo tipo di macchina - gente che la macchina la guida e che non vuol sentir parlare di autisti o chaffeur". Quindi non i soliti cumenda sovrappeso con la fabbrichetta o giocatori d'azzardo; quindi con la platea che si amplia sarebbe auspicabile istituire quanto prima corsie preferenziali esclusive
  • è incredibile il numero di Classe S Amg che ho visto per la strada durante una recente settimana di vacanza in Baviera, (anche delle serie precedenti), e tutte guidate senza farsi scrupoli di far esplodere il poco signorile boato del V8 anche in mezzo al traffico cittadino come fosse una "volgare" (virgolette) supercar sportiva. ..... sinceramente spenderei la grossa cifra necessaria al loro acquisto in altro, .... dovendo proprio puntare su queste berlinone magari sceglierei una versione intermedia, forse proprio quella a gasolio, ma bisogna ammettere che le Amg sono dei bei pezzi d'ingegneria e tecnologia......
  • impressionante
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/16294/poster_003.jpg La nuova Mercedes Classe S cabrio al Salone di Francoforte 2015 http://tv.quattroruote.it/eventi/video/la-nuova-mercedes-classe-s-cabrio-al-salone-di-francoforte-2015 Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19570/poster_ce3164fe-ea48-404c-a30c-b7af0689eb8b.jpg Volkswagen T-Roc: al volante della turbodiesel da 150 CV http://tv.quattroruote.it/premiere/video/volkswagen-t-roc-al-volante-della-turbodiesel-da-150-cv Première
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19564/poster_001.jpg GTCup 2017 - La tappa finale http://tv.quattroruote.it/eventi/video/gtcup-2017-la-tappa-finale Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19540/poster_f624616c-4fcc-42d6-b979-410bed30ccef.jpg Teaser - Skoda Citigo vs Citroën C1: confronto tra piccole http://tv.quattroruote.it/flash/video/teaser-skoda-citigo-vs-citro-n-c1-confronto-tra-piccole Flash
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19539/poster_2914537d-55e2-4290-9d99-a0b834a6a994.jpg Teaser - Hyundai Kona: in attesa della prova completa http://tv.quattroruote.it/flash/video/teaser-hyundai-kona-in-attesa-della-prova-completa Flash
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19535/poster_001.jpg Auto aziendali in pista 2017: ecco com'è andata! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/video/auto-aziendali-in-pista-2017-ecco-com-andata- Mondo Q
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19534/101_2-iloveimg-resized.jpg Hyundai Kona, l'abbiamo provata in Spagna http://tv.quattroruote.it/premiere/video/hyundai-kona-l-abbiamo-provata-in-spagna Première
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19526/poster_007.jpg GTCUP al gran finale di stagione, sabato 14 Ottobre a Modena. Nell’attesa, riviviamo le emozioni della tappa di Monza. http://tv.quattroruote.it/eventi/video/gtcup-monza-2017- Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19525/poster_60a0faf9-6452-415a-bba5-a86f2be85f78.jpg Seat Arona, primo test in anteprima a Barcellona http://tv.quattroruote.it/premiere/video/seat-arona-prime-impressioni-di-guida-a-barcellona Première
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19495/EvoraGT430-3188_preview-iloveimg-resized.jpeg In pista con la Evora GT430, la Lotus più veloce della storia http://tv.quattroruote.it/premiere/video/lotus-evora-gt430-embargo-non-pubblicare Première

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona