Renault Alaskan Al volante del 2.3 dCi Executive

Simonluca Pini da Lubjana, Simonluca Pini
Renault Alaskan
Al volante del 2.3 dCi Executive
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Linee imponenti, confort automobilistico e grandi doti in fuoristrada. Il nuovo Renault Alaskan punta su queste tre caratteristiche per conquistare una nicchia di mercato in rapida espansione, con 8.419 pick-up venduti in Italia nel 2016 contro i 4.646 dell’anno precedente. Già in commercio in Sudamerica a partire dal 2016, la novità della Losanga arriverà nelle concessionarie italiane a novembre in versione con doppia cabina e motorizzazione 2.3 dCi negli step di potenza da 160 e 190 cavalli biturbo con trazione integrale. Per provarla siamo venuti in Slovenia, dove abbiamo potuto metterla alla prova anche in fuoristrada.

Dimensioni importanti. Nonostante la stretta parentela con il Nissan Navara, a partire dalla piattaforma con telaio a longheroni, l’Alaskan si presenta con un carattere deciso grazie ad un frontale imponente e caratterizzato dalla firma luminosa C-Shape tipica dei nuovi modelli Renault. Esteticamente spiccano anche i gruppi ottici full Led, l’ampia calandra cromata e i grandi passaruota che ospitano cerchi di lega fino a 18 pollici. Come imposto dal segmento le dimensioni sono importanti, con una lunghezza massima di quasi 5,40 metri, una larghezza senza specchietti di 1,85 m e un’altezza di 1,81 metri.

2017 - Essais Presse Renault ALASKAN en Slovénie

Solo doppia cabina. Commercializzata in Italia esclusivamente con versione a doppia cabina, la versione 2+2 con cassone allungato arriverà nel 2018. L’Alaskan piace per gli interni spaziosi e per un confort generale all’altezza di molte Suv sul mercato. Al centro della plancia spicca lo schermo da 7 pollici touch, da dove gestire il sistema di infotainment dal facile utilizzo (manca, però, la connessione con Apple CarPlay e Android Auto) e visualizzare le immagini della videocamera a 360 gradi. All’interno del quadro strumenti è presente invece uno schermo 3d Tft a colori, da cui visualizzare diverse informazioni come le indicazioni del navigatore, lo schema di trazione impostato e la bussola. Oltre al grande spazio interno, i passeggeri posteriori possono contare su un raggio alle ginocchia di 679 millimetri. Inoltre ci sono i sedili a “gravità zero”, che consentono una migliore ripartizione della pressione del corpo sulla seduta. A seconda dell’allestimento scelto – tra le versioni Life, Zen, Intense ed Executive, quest’ultima protagonista della nostra prova – a bordo troviamo poi climatizzazione bizona, sedili anteriori riscaldati e gli interni di pelle.

2017 - Essais Presse Renault ALASKAN en Slovénie

Oltre una tonnellata di carico. Se nelle auto la capacità di carico si valuta in litri, nei pick-up l’aspetto principale riguarda la massa trasportabile. La novità francese permette di caricare nel cassone posteriore oltre una tonnellata di materiale, in una vasca con una lunghezza di 1.578 mm e larga 1.560 mm. La sponda, a soli 81 centimetri da terra, regge un peso fino a 500 kg e il sistema di stivaggio intelligente presenta tre binari fissati sul cassone dove sono presenti dei ganci in grado di assicurare in tutta sicurezza il carico. Ottima anche la capacità di traino, grazie alle 3,5 tonnellate rimorchiabili.

Un motore, due turbo. Sotto al cofano è disponibile la motorizzazione diesel 2.3 dCi, in versione single Turbo con 160 cavalli di potenza, un consumo omologato Nedc di 6,1 l/100 km nel ciclo misto e 159 grammi di CO2. Abbinata esclusivamente al cambio manuale a sei rapporti, ha una coppia massima di 403 Nm tra 1.500 e 2.500 giri/min, raggiunge i 172 km/h di velocità massima e accelera da 0 a 100 km/h in 12 secondi. Salendo di potenza, troviamo sempre il motore 2.3 dCi abbinato a due turbine, in grado di scaricare a terra 190 cavalli con una coppia di 450 Nm sempre tra 1.500 e 2.500 giri/min. In questo caso, la velocità massima è di 184 km/h (180 km/h sulle versioni con cambio automatico a sei rapporti), servono 10,8 secondi per lo 0-100 km/h, consuma 6,3 litri/100 km nel ciclo misto e 167 g/km di CO2 (che diventano rispettivamente 6,9 e 183 con trasmissione automatica).

2017 - Essais Presse Renault ALASKAN en Slovénie

Tre modalità di guida. L’animo multifunzione del Renault Alaskan è sottolineato dalle diverse possibilità di trazione. Per la guida di tutti i giorni è disponibile la modalità a due ruote motrici (2WD), in cui la potenza viene inviata all’asse posteriore. Impostando il selettore su 4WD la trazione va alle quattro ruote, per affrontare fondi viscidi e off-road leggero. Attivabile a una velocità inferiore ai 60 km/h, resta in funzione fino ai 100 km/h. Quando, invece, il fuoristrada diventa impegnativo, è presente la modalità quattro ruote motrici ridotte (4Lo), attivabile esclusivamente da fermi; oltre ad agire su tutte le ruote, utilizza un riduttore di coppia supplementare. A queste modalità di guida si aggiungono il differenziale elettronico a slittamento limitato, il differenziale posteriore bloccabile inseribile manualmente, l’assistenza alle partenze in salita e il controllo della velocità in discesa.

Nel fango senza problemi. Se non fosse per le dimensioni generose e per l’altezza da terra di 22,3 centimetri, quando si è a bordo dell’Alaskan non sembrerebbe di essere al volante di un pick-up. Dite addio a finiture commerciali, seduta da furgone o ambiente da lavoro; con questo mezzo la Renault vuole conquistare anche una clientela amante degli sport all’aria aperta. Provato nella versione 2.3 dCi da 190 cavalli con cambio automatico e allestimento Executive, su strada si dimostra silenzioso e comodo per merito di soluzioni come le sospensioni posteriori a cinque bracci. Una volta prese le misure con uno sterzo (quello sì, ci ricorda che siamo alla guida di un pick-up di quasi 5,40 metri di lunghezza), l’Alaskan si dimostra un ottimo compagno di viaggio anche nei lunghi trasferimenti autostradali. Qualche perplessità invece arriva dalla spinta dei 190 cavalli a disposizione, che potrebbero essere più briosi. Il divertimento arriva però quando abbandoniamo l’asfalto: nonostante la pioggia caduta nella notte e un set di pneumatici all-season non certo adatti al fango, la novità Renault se la cava egregiamente in passaggi particolarmente impegnativi. I 30 gradi di angolo di attacco consentono di superare ripide salite, mentre la trazione impostata su 4Lo abbinata ai sistemi elettronici è sinonimo di sicurezza. Un grande aiuto arriva anche dalla videocamera a 360 gradi, perfetta per decidere dove mettere le ruote quando si devono affrontare passaggi al centimetro.

Solo omologazione autocarro N1. Passando al listino prezzi, la gamma parte da 27.600 euro, Iva esclusa (ovvero 33.672 con Iva al 22%) per la dCi 160 cavalli in versione Life. Salendo di allestimento, la Zen è proposta a 30.000 euro e l’Intens a 32.100 euro. Passando alle versioni con motore da 190 cavalli e cambio manuale, si parte da 33.300 euro per l’Intens e 35.700 euro per l’Executive. Optando per il cambio automatico, i prezzi vanno da 34.900 euro per l’Intens e 37.300 euro per l’Executive protagonista della nostra prova (tutti prezzi sono Iva esclusa). Per quanto riguarda l’omologazione, il Renault Alaskan è immatricolato come autocarro N1 ed è offerto con garanzia di tre anni. Atteso in concessionaria per il lancio l’11 e 12 novembre, sarà ordinabile dal 3 dello stesso mese. 

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  • la concorrente dell'Amarok.
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