Citroën C3 Aircross Crossover alla francese - VIDEO

Massimo Nascimbene da Ajaccio, Massimo Nascimbene
×
 

Le strade della Corsica, attorcigliate come poche altre al mondo, hanno fatto da scenario alla prima uscita di una delle tante piccole crossover al debutto in questa stagione, la Citroën C3 Aircross. La quale, pur facendo sfoggio di un'immagine che già a prima vista denuncia tutta la sua voglia di Suv, non dimentica la gran quantità di clienti, nell'ordine del mezzo milione, conquistati a suo tempo dalla C3 Picasso.

Citroën C3 Aircross: al volante della Suv compatta

Aria da Suv, ma non solo. E dunque ok al corpo vettura rialzato (con 17,5 cm di luce a terra), ok alla posizione di guida soprelevata, ma al tempo stesso passo lungo (260 cm) accompagnato da una serie di soluzioni che tornano a favore di abitabilità posteriore, modularità e capacita di carico, a cominciare dal divanetto scorrevole. Il tutto va a condire un interno ricco di possibilità di personalizzazione almeno quanto la carrozzeria: un ambiente nel complesso personale, a dispetto di un minimo di eredità da qualche cugina, che si tratti della Peugeot 2008 o della stessa C3 berlina. I sedili privilegiano la comodità alla tenuta laterale, in omaggio alle doti di confort che per la Casa francese restano un must anche in casi come questo, in cui la carrozzeria rialzata impone la scelta di un assetto relativamente più solido rispetto alle morbidezze della C3 berlina, per contenere entro limiti accettabili i movimenti di rollio e beccheggio.

2017-Citroen-C3-Aircross-testdrive-54

Fluida sulle curve. La particolare tortuosità delle strade corse cui si accennava in apertura ha permesso di apprezzare la maneggevolezza della compatta crossover francese, rivelatasi in grado di garantire una guida fluida e sciolta. Assecondata a dovere, in questo, sia dal 1.200 Pure Tech benzina da 110 CV, sia dal turbodiesel da 120 CV. Il primo è apparso nel complesso più in sintonia con il carattere della vettura, vuoi per la sonorità contenuta vuoi per la particolare rotondità messa in mostra nel riprendere dai bassi regimi. Il secondo è contraddistinto da una risposta più brusca, ma al tempo stesso un po' più decisa.

2017-Citroen-C3-Aircross-testdrive-47

Sola trazione anteriore. C'è da aggiungere che la già citata posizione di guida rialzata assicura un buon controllo della strada, col solo limite legato alla conformazione del montante anteriore, molto inclinato e di conseguenza causa di più di un impaccio nelle curve a sinistra. Quanto alle doti di mobilità su fondo difficile, infine, come la maggior parte delle sue rivali, la C3 Aircross nasce con la sola trazione anteriore. Qui, però, a richiesta è quanto meno previsto il Grip control (con cinque diverse modalità di funzionamento in relazione al tipo di fondo che si va ad affrontare), accompagnato dal controllo di velocità in discesa, che consente di incedere in tutta sicurezza regolando l'andatura fra 5 e 30 km/h: non sarà come una vera 4x4, ma di certo è meglio che niente.

Cri Mag

si salva solo il motore... il resto bha..... bruttarella eh... avesse un marchio koreancinesnipponico farebbe schifo al 90% degli europei... :D

COMMENTI

  • si salva solo il motore... il resto bha..... bruttarella eh... avesse un marchio koreancinesnipponico farebbe schifo al 90% degli europei... :D
     Leggi risposte
  • se ci fosse stata una versione elettrica o almeno plug-in ci avrei fatto un pensiero...
  • Secondo me, partendo da una riuscitissima C3 potevano far meglio. Il frontale ora mi sembra troppo massiccio, bastava non colorare di grigio la parte basse per alleggerirlo. Il frontale è già massiggio da suv, non serviva esagerare. Poi hanno tolto gli airbump, che secondo me sono geniali e molto caratteristici, per mettere i vetri zebrati dietro... mahhh... Lo stile Citroen mi piace molto, ma qui non è il massimo. Vediamo se dal vivo cambia qualcosa.
  • Vabbè impossibile dirimere la questione fra chi come me la giudica brutta e giocattolosa e chi come Pic PSA comprerebbe ogni citroen a scatola chiusa. Come sempre il mercato sovrano dirimerà la questione.
     Leggi risposte
  • Ma scusate... vi pare normale spendere 22k per una c3 rialzata? Prima c'era la C3 Picasso, con soluzione simili, venduta, la versione 1.6 HDI 100cv a 12.800 euro. Perchè?Perchè devo spendere 10k in più per avere un prodotto simile? Doveva essere l'erede della C3Picasso non l'alternativa della Q2... stiamo parlando di Citroen non di un marchio premium... Non può essere nemmeno paragonabile alla 500x che è lunga 20 cm di più e con il suo sedile regolabile a scatti che dopo 5.000 km di un noleggio mi ha ucciso la schiena...Pure la 2008 secondo me ha dei prezzi assurdi! Allora mi faccio una bella B-max 1.5 TDCI 95cv a 13.500 euro, o 15.000 se voglio la titanium... ma di che stiamo parlando!?!?!
     Leggi risposte
  • l'unico spunto interessante di questa arlecchinata è il montante posteriore che nasconde un po' di vetratura, che mi piace pensare sia un richiamo storico alla BX. Per il resto senza colori sgargianti ed effetti cromatici avrebbe ben poco di originale. Per quanto riguarda il confronto con la troc boccio entrambe per lo stesso motivo: sotto il colore nulla. Se prendi un troc monocolore diventa una q2, se prendi un c3 aircross monocolore diventa un'auto normalissima. Stesso discorso vale per altre proposte recenti come kia o hyundai Se riduciamo il design a questi escamotage cromatici abbiamo toccato il fondo. Molto meglio una 500x che ha un design coerente o una chr che punta sull'innovazione
     Leggi risposte
  • Se non erro nei giorni scorsi qualcuno aveva immaginato quest'auto clownesca concorrente di Vw T-Roc. Con tutta l'antipatia che uno possa nutrire per Vw credo che il paragone sia improponibile. Se spendo una certa cifra voglio un auto vera, non un ridicolo giocattolone ambulante. Le uniche qualità positive, abitabilità, sfruttamento dello spazio ecc. le trovo tranquillamente anche su un Doblo'.
     Leggi risposte
  • lontanissima dall'essere una bella auto, per i miei gusti si intende, la trovo però sensata e intelligente. Propone un compromesso riuscito tra stile, misure (dimensioni e proporzioni) azzeccate, meccanica adeguata, prezzi idem (con i forti sconti che faranno senz'altro) e soluzioni di abitabilità interna. Sono riusciti a far stare in una crossover compatta (segmento del momento) tutte le esigenze del cliente medio, con il plus del grip control che al pari dell'analogo di FCA trovo essere uno dei dispositivi più sensati e assolutamente efficace per le necessità di chi acquista questo tipo di vetture. Ripeto che non la comprerei mai perchè il design di Citroen non lo tollero e trovo materiali e finiture pietosi, ma è una vettura giusta per questo momento. I numeri gli daranno ragione e sarebbe giusto.
  • La trovo ben più interessante Delle altre 2 segmento b Citroen c3 e cactus, qui l'originalità Citroen non è fatta solo di "suprefluo" come combinazioni di colori alla moda o GoPro i peggio plastiche scadenti e scelte lowcost stile cactus, qui l'auto pare sia abitabile e versatile un po' come lo sono state le vecchie c3. Ok non hanno soldi per sviluppare un 4x4 e ci sta, ma come ho detto per vedere presentare un auto oggi senza "qualcosa di ibrido" non fa la "differenza"
  • Frizzante e sopra le righe ... brava Citroen.., ottima soluzione anche con il Grip Control..
  • bella e interessante
  • bella e versatile
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19986/poster_005.jpg Abbiamo guidato la nuova Nissan Leaf! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nissan-leaf-2018-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19980/poster_001.jpg The KONA Escape by Hyundai - Traccia Nuovi Confini - Episodio 1 - Vincenzo Mazza - INFORMAZIONE PUBBLICITARIA http://tv.quattroruote.it/informazione-pubblicitaria/video/hyundai-fotografo-4-low-mp4 Web-serie
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19972/poster_008.jpg Teaser - Jaguar E-Pace: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-jaguar-e-pace-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19968/poster_007.jpg La Ford Fusion intelligente che consegna la pizza a Detroit! http://tv.quattroruote.it/eventi/detroit-2018/video/La Ford Fusion intelligente che consegna la pizza a Detroit! Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19967/poster_007.jpg La carica delle AMG Mercedes a Detroit http://tv.quattroruote.it/eventi/detroit-2018/video/la-carica-delle-amg-mercedes-a-detroit Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19966/poster_f6dd3d0e-1054-4b2e-8399-768b979fe322.jpg Honda Accord: è lei l'Auto dell'Anno per il Nord America http://tv.quattroruote.it/eventi/detroit-2018/video/detroit-2018-honda-accord-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19964/poster_006.jpg Nissan Xmotion, una concept che stupisce a Detroit 2018 http://tv.quattroruote.it/eventi/detroit-2018/video/nissan-xmotion-una-concept-che-stupisce-a-detroit-2018 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19963/poster_00212.jpg La Hyundai Veloster in versione hot a Detroit 2018 http://tv.quattroruote.it/eventi/detroit-2018/video/la-hyundai-veloster-in-versione-hot-a-detroit-2018 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19962/poster_4a3c6506-80ff-4bdc-afed-651233dba2b8.jpg Lexus LF-1 Limitless, la concept Suv a Detroit http://tv.quattroruote.it/eventi/detroit-2018/video/lexus-lf1-limitless Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19961/poster_006.jpg Ecco la nuova Mercedes classe G a Detroit 2018! http://tv.quattroruote.it/eventi/detroit-2018/video/ecco-la-nuova-mercedes-classe-g-a-detroit-2018- Eventi

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    È tutto nuovo, nella grafica e nei contenuti, il numero di gennaio di Quattroruote, che vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!
    In collaborazione con Facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati