Hyundai i30 N Performance Al volante dell'outsider sportiva asiatica - VIDEO

Carlo Di Giusto da Vallelunga, Carlo Di Giusto
Hyundai i30 N Performance
Al volante dell'outsider sportiva asiatica - VIDEO
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Era inevitabile che, prima o poi, anche la Hyundai si lanciasse nell'agone delle hot hatch. Che non fosse un atto di spregiudicato ottimismo l'abbiamo capito oggi, a Vallelunga e dintorni, guidando la i30 N Performance Package da 275 cavalli, la variante più estrema. L'altra, invece, con i suoi 250 CV/184 kW sembra fatta apposta per l'Italia, dove sarà ordinabile probabilmente dal mese di novembre al prezzo di poco più di 30 mila euro, che ne fa una delle auto ad alte prestazioni più convenienti del listino.

In pista con la nuova Hyundai i30N

Trasformazione. Il workshop tecnico che ha preceduto la prova in pista è durato 64 minuti, metà dei quali se li è presi Albert Biermann, il numero uno delle vetture ad alte prestazioni del gruppo coreano, per sviscerare con inusitata profondità di dettaglio le numerose modifiche apportate dal suo team alla i30 normale. Per farla breve, a Namyang, dove ha sede il reparto di ricerca e sviluppo della Hyundai Motor Company, hanno rivisto ogni singola parte capace di condizionare il comportamento dinamico della vettura. 

Old school. Il risultato, che poi è quello che conta, è una macchina divertente e facile da guidare. La Hyundai i30 N Performance Pack è un po' una sportiva (questa volta il termine è appropriato) "old school" e non solo perché ha un (bel) cambio manuale. Piuttosto che affidarsi esclusivamente all'elettronica, la i30 N ha beneficiato di reali modifiche all'hardware. Ed è per questo motivo che l'efficacia del comparto telaio-assetto-sospensioni (e pneumatici Pirelli PZero specifici) è tale da compensare, quantomeno in tema di divertimento di guida, una potenza massima non particolarmente elevata, quantomeno nel contesto dell'affermata concorrenza. Il Performance Pack, per la cronaca, comprende, oltre al motore più potente, le ruote da 19”, i dischi dei freni maggiorati, il differenziale elettronico a slittamento limitato e il doppio scarico con valvola di bypass.

Performance. Che poi la Hyundai i30 N sa andare pure forte: secondo i dati dichiarati dalla Casa, la velocità massima è autolimitata a 250 orari, mentre lo zero-cento è un esercizio che si esaurisce, con il launch control, in 6,1 secondi (6,4 per la 250 CV). Va detto che sia la i30 N normale sia la Performance Package vantano lo stesso valore di coppia massima, 353 Nm (e 378 con l'overboost) tra i 2.000 e i 4.000 giri al minuto. I numeri raccontano però solo una parte della storia. L'altra arriva direttamente dalla pista... eccome se arriva!

In pista e non solo. Della Hyundai i30 N si può dire tutto tranne che non sia bella da guidare. Il motore è estremamente pronto, reattivo, con un ritardo pressoché nullo (e ha pure una bella voce, questa sì elettronica): col pedale dell'acceleratore si possono dare impulsi millimetrici e misurare l'erogazione in base alle indicazioni dello sterzo. Quest'ultimo è assai comunicativo, reagisce con precisione anche ai piccoli angoli ed è piuttosto pronto nei cambi di direzione più rapidi: qui a Vallelunga il gioco consisteva nel "raddrizzare" il più possibile la chicane artificiale messa apposta prima delle due Cimini e ovviamente la i30 N non s'è fatta pregare. Di rilievo anche la prestazione dei freni, che dopo svariate sessioni di tre giri ciascuna non hanno manifestato segnali di affaticamento. La Hyundai i30 N è godibilissima pure su strada, a patto di impostare le sospensioni su Normal: diversamente, si diventa preda di una specie di delirium tremens, da quanto s'irrigidiscono gli ammortizzatori. Sono in tutto cinque i "driving mode" dell'N Grin (sì, grin, come ghigno) Control System, com'è stato battezzato il selettore delle modalità di guida che agisce su motore, sospensioni, differenziale, scarico e sterzo.

Manuale. Cosa manca alla Hyundai i30 N? Forse solo un buon cambio a doppia frizione con paddle al volante. Biermann ci ha confessato che ci stanno lavorando, ma che non sarà una cosa immediata. Anzi: prima del 2019 non si vedranno Hyundai N automatiche. Intanto si può apprezzare questo manuale a sei marce, che ha una manovrabilità inappuntabile e una corsa della leva corta e precisa. L'abbiamo pure maltrattato, ma pare non se ne sia accorto. E anche questa è una buona notizia, a prescindere.

toni neuro

una buona alternativa alla golf gti e golf r.

COMMENTI

  • una buona alternativa alla golf gti e golf r.
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  • Non condivido la scelta di fare due versioni con solo 25 cv di differenza, e soprattutto di non avere anche sulla 250 cv i freni maggiorati e il differenziale elettronico. L' auto poteva essere interessante.
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