Primo contatto

Lotus Evora
Al volante di GT430 e GT430 Sport - VIDEO

Lotus Evora
Al volante di GT430 e GT430 Sport - VIDEO
Chiudi

C’è un dato all’interno della scheda tecnica di un’automobile che troppo spesso finisce per essere trascurato, se non totalmente ignorato. Si tratta del rapporto peso/potenza, che in realtà è uno degli aspetti più importanti.

In pista con la Lotus Evora GT430

Non c’è niente da fare: un’auto leggera sarà sempre più efficace di una pesante, anche se dotata di una potenza superiore. Lo sanno benissimo alla Lotus, dove il rapporto peso/potenza è alla base della filosofia costruttiva. E questa volta hanno deciso di estremizzare al massimo il concetto, con la nuova Evora GT430. Una supercar a dir poco minimalista, ma in grado di scaricare sulle sole ruote posteriori la bellezza di 436 CV. Una potenza che diventa ancora più importante se confrontata con i suoi 1.258 kg di peso.  

Aggiungeteci un’aerodinamica degna di un’auto da corsa, in grado di generare 250 kg di downforce alla massima velocità (oltre 300 km/h) e troverete la Lotus stradale più veloce mai realizzata nella storia della Casa. L’abbiamo provata sullo storico tracciato di Hethel, che sorge di fianco allo stabilimento, insieme alla variante Sport, meno estrema dal punto di vista aerodinamico e con un abitacolo più confortevole. Per scoprire tutti i dettagli e le sensazioni di guida, non vi resta che guardare il nostro video.

COMMENTI

  • Sulla carta tutto molto bello.. Nella pratica io alla mia ho rotto il motore dopo 5000km...sentendomi dire che sono cavoli miei perché ho fatto 3 "partenze veloci" (!!!!!). Quindi..ottima supercar ..ma andate piano, fate correre solo le riviste nelle recensioni. Morale..non fatevi abbindolare dai grandi passati ed alettoni in carbonio...puntate su aziende che danno un grande presente con progetti ben industrializzati e serieta'. Non stiamo parlando di questa, per la mia modesta esperienza. Alessandro.
     Leggi le risposte
  • che dire? per fortuna che c'è la lotus, con le sue realizzazione estreme, al limite dell'incredibile
  • Prenderei la sport, almeno posso godermela tutti i giorni.
  • Beh, io sceglierei la GT "normale", che poi è quella speciale, con l'alettone e l'allestimento più sportivo. Una volta che ho fatto 30, faccio 31, come si suol dire.................