Jaguar XF Al volante della Sportbrake 25d AWD

Carlo Di Giusto da Amarante (Portogallo), Carlo Di Giusto
Jaguar XF
Al volante della Sportbrake 25d AWD
Chiudi
 

L'aver previsto un percorso di 700 chilometri (in 24 ore complessive, peraltro) per testare la nuova XF Sportbrake, che nel codice genetico del Giaguaro corrisponde alla definizione di station wagon, la dice lunga su quanto la Jaguar sia sicura del proprio prodotto. In effetti, per assicurarsi quel 10-11% di automobilisti europei che ancora preferiscono una giardinetta a una qualsiasi altra tipologia d'auto (fonte Acea), dalle parti di Coventry hanno fatto il possibile per differenziare la XF Sportbrake dalla pletora delle lussuose station tedesche e... svedesi. 

Bagagliaio. La Sportbrake ripropone gli stilemi più recenti delle ultime Jaguar: una linea coerente con l'attuale linguaggio stilistico, con una coda alta, lunga e rastremata. Il portellone (elettrico ça va sans dire) si apre anche solo col movimento di un piede su un vano apparentemente di generose dimensioni, da 565 a 1.700 litri dichiarati, e soprattutto rifinito con cura e impreziosito da numerose soluzioni di carico. Guide con anelli di fissaggio scorrevoli, vani chiusi da sportelli, ganci estraibili, retine fermaoggetti si accompagnano a rivestimenti di moquette morbida e pannelli laterali di plastica che integrano le luci di cortesia, i comandi per abbattere gli schienali del divano (suddiviso secondo il frazionamento 40:20:40) e l'immancabile presa di corrente.

jaguar-xf-sportbrake-20

Solo AWD, per cominciare. Sulla lunghezza dei 700 chilometri di cui sopra, abbiamo guidato praticamente tutta la gamma, soprattutto il modello con il turbodiesel di due litri di cubatura a quattro cilindri da 180 cavalli, che pare essere quello più adatto agli automobilisti italiani con un debole per il british style. I prezzi vanno da 53.660 a 60.320 euro dell'esemplare in prova (optional esclusi), che è una R-Sport colore Silicon silver. Naturalmente nella variante a trazione integrale, che poi sarà l'unica disponibile sul nostro mercato, quantomeno all'inizio.

Su strada. L'XF Sportbrake conserva le peculiarità dinamiche della berlina, adattandosi alle differenti modalità di guida del momento. Un po' per via degli enormi pneumatici da 20 pollici e un po' per la sospensione posteriore pneumatica autolivellante, unita a un avantreno a doppio braccio oscillante preciso e rapido nell'inserimento in curva, questa Jaguar non disdegna andature tutt'altro che flemmatiche. Complice una motricità impeccabile anche sui fondi "sporchi" e nonostante i 430 Nm di coppia massima, la XF Sportbrake all'occorrenza tira fuori gli artigli: e infatti, ha tutto per regalare momenti di autoesaltazione, compresi due enormi paddle dietro il volante, utili quando si vuole imporre le marce all'ottimo cambio automatico a otto rapporti. 

Confort. Dal lato del confort, pochissimi appunti, per lo più legati a una certa rombosità delle gomme su qualche tipo d'asfalto. Nell'abitacolo, comunque, arrivano pochi rumori, tanto che s'apprezza anche a basso volume la qualità sonora dell'impianto hi-fi firmato Meridian. L'assetto non è troppo rigido, si capisce che le sospensioni lavorano bene anche sulle asperità, pur con una taratura che evidentemente privilegia la dinamica della vettura. Così, quando vengono messe da parte le velleità velocistiche, la XF Sportbrake si trasforma in una stradista d'eccellenza, ottimamente centrata nel ruolo di business wagon. 

Vin Leo

Ha fatto benissimo FCA a non realizzare la Station Wagon della Giulia, queste auto ormai non vendono più e neanche Jaguar la produce.......... a parte le arrampicate sugli specchi dei Marchionne fanboys, mi pare quella del giaguaro una mossa ovvia, pur avendo come target i mercati UK, Cina e USA non rinuncia a togliere clienti alle varie A6 Sw, Serie 5 Touring e Classe E Sw che spadroneggiano il mercato. ... e tra l'altro il risultato estetico che hanno conseguito con questa XF non mi pare neanche male.....

COMMENTI

  • Ha fatto benissimo FCA a non realizzare la Station Wagon della Giulia, queste auto ormai non vendono più e neanche Jaguar la produce.......... a parte le arrampicate sugli specchi dei Marchionne fanboys, mi pare quella del giaguaro una mossa ovvia, pur avendo come target i mercati UK, Cina e USA non rinuncia a togliere clienti alle varie A6 Sw, Serie 5 Touring e Classe E Sw che spadroneggiano il mercato. ... e tra l'altro il risultato estetico che hanno conseguito con questa XF non mi pare neanche male.....
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/16494/poster_002.jpg La prova completa della nuova Jaguar XF http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-prova-completa-della-nuova-jaguar-xf Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20769/poster_006.jpg Teaser: l'Audi e-tron si butta giù dalla Pikes Peak... per ricaricarsi! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/etron-pikes-peak-clip-20mbit-mp4 Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20763/poster_4306bf9c-e186-4939-a6b6-d6e37eea0484.jpg BMW M2 Competition, l’abbiamo guidata in pista http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/bmw-m2-competition-labbiamo-guidata-in-pista Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20762/poster_0021.jpg BMW M5 Competition, per chi non si accontenta http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/bmw-m5-competition-per-chi-non-si-accontenta Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20751/Jeep Wrangler Carabinieri-86.jpg Tutti i segreti della Jeep Wrangler dei Carabinieri (con fermo in diretta) http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/tutti-i-segreti-della-jeep-wrangler-dei-carabinieri-fermo-in-diretta Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20744/poster_007.jpg FUELED BY AUDI
    BORN ON THE TRACK, BUILT FOR THE ROAD. Kristian Ghedina alla guida di Audi TT RS Coupé.
    http://tv.quattroruote.it/informazione-pubblicitaria/video/audi-born-on-the-track-built-for-the-road-ep-02-long-edit-26luglio-mp4 Web-serie
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20740/Thumb Mazda.jpg Diario di bordo: Mazda MX-5 Yamamoto - Day 5 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda-mx-5-yamamoto-day-5 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20729/poster_001.jpg Quattroruote di agosto è in edicola, ecco cosa abbiamo preparato per voi! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/quattroruote-di-agosto-e-in-edicola-ecco-cosa-bolle-in-pentola Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20728/poster_004.jpg Sfida Volvo: meglio la nuova station V60 o la Suv XC60? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/sfida-volvo-meglio-la-nuova-station-v60-o-la-suv-xc60 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20727/OZ_06106 -1-.jpg Jaguar I-Pace, la prima vera anti-Tesla: ecco la prova definitiva! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-jaguar-i-pace-lancia-la-sfida-a-tesla-ecco-il-test- Prove

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona