Lexus NX 300h Al volante della nuova Suv ibrida

Massimo Mambretti da Madrid, Massimo Mambretti
Lexus NX 300h
Al volante della nuova Suv ibrida
Chiudi
 

In un periodo in cui stanno debuttando tante Suv e crossover nuove o profondamente riviste, anche la Lexus gioca la sua carta con l’edizione 2018 della NX 300h. Esteticamente, si riconosce solo per il leggero maquillage del frontale e della coda, ma sotto le vesti cela affinamenti e sistemi inediti destinati a migliorare confort, sicurezza e funzionalità. Tuttavia, non muta l’indole poiché la Lexus riconferma totalmente la fiducia nei confronti del sistema propulsivo che la spinge sin dal debutto. È formato da un’unità a benzina a ciclo Atkinson di 2.5 litri da 155 CV e da un motore elettrico con 141 CV, che sviluppano complessivamente 197 CV.

Più rigore e più confort. Dal posto guida della rinnovata NX 300h si rimane più colpiti dal comportamento che dal temperamento. Infatti, il primo sorprende tanto per l’agilità quanto per l’affidabilità, ma non impone sacrifici sul fronte del confort, grazie alla rivisitazione del setup dell’assetto che, in un sol colpo, rende la vettura meno incline al rollio e più graduale nell’assorbire le asperità della strada. Le nuove regolazioni interessano sia le versioni con assetto monotaratura sia quelle con le sospensioni adattive che, per di più, s’avvantaggiano di una gestione elettronica più precisa nella raccolta dei dati e più puntuale nell’assorbire le irregolarità più marcate della strada.

Predilige la sobrietà. Il confort si ridimensiona un po’ solo nelle brusche accelerazioni o quando si richiedono repentine variazioni di velocità, perché il cambio E-Cvt, con 6 marce predefinite per la modalità manuale, non sintonizza rapidamente le richieste dell’acceleratore con la risposta del sistema propulsivo e innesca delle rumorosità. In compenso, i nuovi supporti del motore termico neutralizzano del tutto le vibrazioni. Il sistema propulsivo, se ben sfruttato, assicura nel traffico cittadino la possibilità di muoversi facilmente in modalità elettrica, a emissioni zero, grazie anche al fatto che le batterie si ricaricano piuttosto rapidamente nelle fasi di decelerazione e frenata. La NX 300h non sorprende per la vivacità nemmeno quando s’impiegano i settaggi del Drive Mode Select S ed S+ (presente solo sulle versioni con le sospensioni adattive) che, così, evidenziano come la power-unit ibrida sia stata definita per privilegiare, soprattutto, il contenimento del consumo e la fluidità di marcia.

2017-Lexus-NX-14

Più sicura e più connessa. L’aggiornamento porta in dote alla NX 300h un arricchimento del denso concentrato di tecnologie. Infatti, tutte le versioni adottano il pacchetto Safety System+ che comprende il cruise control adattivo e le funzioni precollisione, segnalazione di deviazione della corsia di marcia con assistenza al volante, gestione per i fari a full Led e riconoscimento della segnaletica. Nell’abitacolo l’upgrading è trasmesso dalla rivisitazione di tutto ciò che concerne la connettività. Il sistema d’infotainment prevede un display da 10,3”  e propone una nuova grafica, un trackpad di controllo di dimensioni più generose rispetto al passato - ma, secondo, noi ancora perfettibile a livello d’istintività d’impiego - e la nuova base di ricarica per i propri dispositivi. Quest’ultima assume una taglia in grado d’accogliere anche quelli più robusti, la cui diffusione è in costante crescita.

Famiglia ridefinita e con eco-bonus. La nuova edizione della NX 300h è proposta in quattro allestimenti, fra i quali debuttano il Business che propone anche la possibilità di optare per una versione a trazione anteriore e il top di gamma Luxury accanto ai riconfermati Executive ed F-Sport. I prezzi spaziano da 47.500 a 58.950 euro, ma permutando un’auto diesel la Lexus offre un bonus che varia da 7.000 a 9.000 euro.

pietro maria bavera

Mah, credo che i tempi stiano cambiando e si deve assumere consapevolezza del fatto che i diesel non abbiano molto futuro. Ho colto l'occasione e ho ordinato una NX dando dentro una XC60 euro5. Quindi auto simili per comodità ed ingombro. Molto encomiabile la supervalutazione.

COMMENTI

  • Mah, credo che i tempi stiano cambiando e si deve assumere consapevolezza del fatto che i diesel non abbiano molto futuro. Ho colto l'occasione e ho ordinato una NX dando dentro una XC60 euro5. Quindi auto simili per comodità ed ingombro. Molto encomiabile la supervalutazione.
  • Per Lexus tutto è studiato per dare il massimo confort a patto, però, di adottare uno stile di guida rilassato. Io non ho la guida nervosa ma alterno momenti rilassati ad altri più vivaci , per cui non prenderei mai in considerazione una Lexus.
  • qualcosa mi dice che tu non l'abbia mai guidato...
  • Ennesima prova dove emergono i soliti limiti prestazionali e non solo (rumorosità, risposte lente) dovute alla trasmissione. Avevo sempre creduto al dogma che era il miglior compromesso possibile per sfruttare il miglior sistema ibrido possibile. Poi su 4R di un paio di mesi fa con la prova confronto fra prius e ioniq si scopre che con un bel doppia frizione si ha un ottimo ibrido, con consumi praticamente identici ma molto più piacevole e scattante.
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20184/lexus ux12.jpeg Lexus UX: la nuova B-SUV ibrida in salsa jap http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/lexus-ux-la-nuova-b-suv-ibrida-in-salsa-jap Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19962/poster_4a3c6506-80ff-4bdc-afed-651233dba2b8.jpg Lexus LF-1 Limitless, la concept Suv a Detroit http://tv.quattroruote.it/eventi/detroit-2018/video/lexus-lf1-limitless Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19887/poster_001.jpg Diario di bordo: Lexus NX 300h - Day 5: le risposte alle vostre curiosità http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-lexus-nx-300h-day-5-le-risposte-alle-vostre-curiosit- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19845/poster_0041.jpg Diario di bordo Lexus NX 300h - Day 1: facciamo conoscenza http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-lexus-nx-300h-2-5-155-cv-day-1-facciamo-conoscenza Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19598/poster_001.jpg Salone di Tokyo: la concept Lexus LS+ ha l'assistente per la guida in autostrada! - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/tokyo-2017/video/salone-di-tokyo-la-concept-lexus-ls-ha-ambrogio-per-la-guida-in-autostrada- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19433/poster_0201.jpg La nuova Lexus LC 500h in un test di viaggio... e in pista! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-lexus-lc-500h-in-un-test-di-viaggio-e-in-pista- Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19417/poster_001.jpg Teaser - Le prime immagini della Lexus LC Hybrid http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-lexus-lc-hybrid Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19399/poster_0011.jpg Lexus CT Hybrid restyling, nuovo look e spazio alla tecnologia - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/lexus-ct-hybrid-restyling-nuovo-look-e-spazio-alla-tecnologia-live Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19341/poster_017.jpg Lexus NX restyling, la SUV ibrida si rinnova - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/lexus-nx-restyling-la-suv-ibrida-si-rinnova-live Eventi

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona