Lexus CT 200h Al volante del restyling dell'ibrida giapponese

Massimo Mambretti da Madrid, Massimo Mambretti
Lexus CT 200h
Al volante del restyling dell'ibrida giapponese
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Per la seconda volta dal debutto viene aggiornata la Lexus CT 200h, il modello che ha contribuito maggiormente alla diffusione del marchio in Europa. La rivisitazione non coinvolge il sistema propulsivo ibrido da 136 CV e, quindi, è incentrata sull’arricchimento delle dotazioni e un lieve maquillage estetico. L’operazione, alla fine, si traduce anche in una ridefinizione della famiglia. Ora si articola nelle versioni Business, Executive, Limited Edition ed F-Sport.

Agile e confortevole, ma tranquilla. Quest’ultima è ben piazzata a terra, rassicurante e offre un confort dinamico di tutto rispetto grazie allo specifico set-up dell’assetto, integrato da cerchi da 17” anziché da 16”, che si rivela un giusto compromesso per premiare sia questo fattore sia il comportamento. A dispetto della denominazione, il sistema propulsivo non sfodera un temperamento vivace ma svolge i suoi compiti con naturalezza in ogni modalità di funzionamento. Ovvero, l’elettrica EV, che se ben sfruttata in città permette di marciare frequentemente a emissioni zero, nonché la Eco, la Normale e la Sport che scandiscono le attività dei motori secondo le richieste dell’acceleratore. Tuttavia, anche utilizzando la Sport la prontezza di risposta è intaccata dalla lentezza del cambio E-CVT (lo ricordiamo, non è un vero cambio a variazione continua ma un pacchetto d’ingranaggio che ne simula il funzionamento) che, tra l’altro, ridimensiona anche il confort acustico, specie quando s’affonda l’acceleratore con decisione.

Stile di famiglia. Al pari delle altre CT 200h, la F-Sport inalbera l’attuale family style della Lexus generato della nuova forma della mascherina a clessidra e dagli inediti gruppi ottici integrati dalle luci diurne a Led. Tuttavia, ha vesti personalizzate da scudi paraurti più robusti integrati da grigliature, da abbinamenti cromatici specifici e dal disegno dei cerchi in lega che rendono la linea un po’ più aggressiva.

Infotainment evoluto. A bordo della F-Sport risaltano la selleria rivestita in tessuto e pelle, la specifica finitura dell’arredamento, la pedaliera in metallo e la “batteria” di altoparlanti dell’impianto hi-fi Mark Levinson Surround. Anche in questo caso, però, la novità portata in dote dall’aggiornamento è costituita dal display da 10,3” del sistema d’infotainment, integrato di serie sia da MirrorLink sia dal navigatore e da funzionalità che possono essere replicate nello schermo da 4,2” inserito nella strumentazione. L’evoluzione del sistema, però, non è accompagnata da quella dei comandi delle sue funzioni, ancora costituiti da pulsanti e da un non più giovanissimo mouse. Proprio, come il freno di stazionamento a pedale.

Più sicurezza ed eco-bonus per tutte. Nella nuova famiglia della CT 200h arriva, invece, il Lexus Safety System+ che comprende il cruise control adattivo, la gestione automatica degli abbaglianti, il riconoscimento della segnaletica, i sistemi precollisione e d’avviso d’allontanamento della corsia di marcia con assistenza al volante. Il listino spazia da 31.900 a 37.200 euro, ma in questo periodo si può beneficiare di un bonus di 7.000 euro permutando una vettura diesel.

luca gallitognotta

Io ho ora 6mila km, il confort della vettura è eccellente anche grazie al cambio E-CVT (diverso da CVT pur simile nella guida). Ovviamente se si tira, e la vettura in sport va anche troppo, un manuale come si deve offre più divertimento, ma per le strade, limiti e buonsenso, meglio sfruttare il plus di confort e minori consumi. Invito a fare un test drive approfondito, ero scettico arrivando da una Golf e sempre e solo cambi manuali (qualche km sulla Yaris di mia sorella con un vetusto automatico classico 4 rapporti) ma mi sono subito convinto della bontà della vettura. DI sicuro è criticabile il bagagliaio, se avessi figli probabilmente non sarebbe stata una vettura adatta a me, ma ciascuno ha le proprie necessità e aspettative e non esiste una vettura furba. Anche l'orribile Multipla era perfetta per alcuni acquirenti che ricercavano spazio senza poter spendere cifre esorbitanti, dire che non l'avrei comprata io non vuol dire che sia una fesseria se altri lo fanno.

COMMENTI

  • Io ho ora 6mila km, il confort della vettura è eccellente anche grazie al cambio E-CVT (diverso da CVT pur simile nella guida). Ovviamente se si tira, e la vettura in sport va anche troppo, un manuale come si deve offre più divertimento, ma per le strade, limiti e buonsenso, meglio sfruttare il plus di confort e minori consumi. Invito a fare un test drive approfondito, ero scettico arrivando da una Golf e sempre e solo cambi manuali (qualche km sulla Yaris di mia sorella con un vetusto automatico classico 4 rapporti) ma mi sono subito convinto della bontà della vettura. DI sicuro è criticabile il bagagliaio, se avessi figli probabilmente non sarebbe stata una vettura adatta a me, ma ciascuno ha le proprie necessità e aspettative e non esiste una vettura furba. Anche l'orribile Multipla era perfetta per alcuni acquirenti che ricercavano spazio senza poter spendere cifre esorbitanti, dire che non l'avrei comprata io non vuol dire che sia una fesseria se altri lo fanno.
  • Io ho ora 6mila km, il confort della vettura è eccellente anche grazie al cambio E-CVT (diverso da CVT pur simile nella guida). Ovviamente se si tira, e la vettura in sport va anche troppo, un manuale come si deve offre più divertimento, ma per le strade, limiti e buonsenso, meglio sfruttare il plus di confort e minori consumi. Invito a fare un test drive approfondito, ero scettico arrivando da una Golf e sempre e solo cambi manuali (qualche km sulla Yaris di mia sorella con un vetusto automatico classico 4 rapporti) ma mi sono subito convinto della bontà della vettura. DI sicuro è criticabile il bagagliaio, se avessi figli probabilmente non sarebbe stata una vettura adatta a me, ma ciascuno ha le proprie necessità e aspettative e non esiste una vettura furba. Anche l'orribile Multipla era perfetta per alcuni acquirenti che ricercavano spazio senza poter spendere cifre esorbitanti, dire che non l'avrei comprata io non vuol dire che sia una fesseria se altri lo fanno.
  • A mio parere Lexus non riesce a competere con gli altri marchi premium per via dello stile di guida "pacioso" e poco incline alla sportività. Qualsiasi modello in listino è ben lontano dall'offerta, anche ibrida, della concorrenza. Forse l'errore di Toyota è stato quello di intestardirsi con i cambi cvt o pseudo tali.
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  • andrea strada ha detto tutto. condivido parola per parole
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  • andrea strada ha detto tutto. condivido parola per parole
  • Personalmente credo che per questa auto il pneumatico più equilibrato sia il 16". Sulla mia già così comincia a diventare duretta su strade che non siano men che perfette. E comunque la precisione di guida nelle curve non fa desiderare gommature più estreme, anche considerando che non stiamo a parlare di un'auto da corsa. Vergognoso comunque come la CT sia stata sempre snobbata da QR.
  • Ottima auto, ho provato la versione precedente apprezzando il confort e la posizione di guida, stavo quasi x comprarla ma ho desistito di fronte allo spazio esiguo del bagagliaio (soprattutto in altezza) e della "paciosità" di marcia... con il senno di poi quest'ultima forse andava approfondita con un test più lungo.
  • Mambretti è sempre molto puntuale e preciso, quindi vorrei segnalargli una evidente imprecisione che, ove corretta, potrebbe migliorare questo "Primo contatto". La versione F sport, infatti, non è una novità introdotta con questo restyling: è presente nella gamma CT da diversi anni, ed era già dotata di sospensioni con dynamic dampers adattivi, finiture specifiche e cerchi di lega dedicati. Le modifiche introdotte nella dotazione dipendono dal fatto che è stata eliminata la più ricca versione Luxury (che non si era mai vista nemmeno nelle concessionarie!), lasciando a questa F sport il ruolo di top di gamma: alcune dotazioni, pertanto, sono passate dall'una all'altra, come il citato impianto audio Mark Levinson da 13 altoparlanti (al posto del Panasonic da 10 altoparlanti) o le regolazioni elettriche dei sedili (i fari a led erano già disponibili come optional). Piccola annotazione personale: l'allestimento "F sport" è, come dice il nome, un insieme di caratterizzazioni estetiche, più che meccaniche - altrimenti si chiamerebbe solo "F"; ogni volta che una Lexus viene testata in questa declinazione, si puntualizza la mancanza di un temperamento da sportiva: perché? Nel caso specifico, mi chiedo, verrebbero fatte le stesse rimostranze ad una A3 con 1.6 TDI e pacchetto S line (suddiviso in "exterior" ed "interior", tanto per raddoppiare l'esoso esborso)? O ad una BMW sr 1 con motore a tre cilindri e pacchetto M sport? Una classe A con motore Renault e cerchi neri da 18"? Giudicare un'auto sulla base di quello che non può dare mi sembra un approccio errato, chi ha il piede "nervoso" ha tutte le ragioni per criticare Lexus e rivolgersi altrove, chi le apprezza (molto) ha una guida diversa - e non necessariamente "lenta", tutt'altro.
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