Maserati Ghibli Su strada con le novità del Model Year 18

Alessio Viola da Monte Carlo, Alessio Viola
Maserati Ghibli
Su strada con le novità del Model Year 18
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Per la Maserati Ghibli, col Model Year 18, le novità meccaniche sono piccole, ma significative. Mi riferisco non tanto ai venti cavalli in più del V6 tre litri a benzina, che passa da 410 a 430 cavalli (e da 330 a 350 nel caso del gemello meno potente). La novità più importante è nel passaggio dalla servoassistenza idraulica a quella elettrica. Nessun riflesso negativo sulle qualità di guida, come vedremo dopo, ma la possibilità di ampliare il raggio d’azione di quella miriade di dispositivi di assistenza alla guida che si è ormai impossessata delle nostre automobili. E che, prima o poi, vorrebbero sostituirsi all’umana capacità di condurre un veicolo.

Guida (un po’) da sola. La strada che, di primo mattino, ci porta fuori da Monte Carlo e ci infila poi sulle autostrade francesi sembra perfetta per avere una dimostrazione pratica di questi discorsi teorici. Una volta impostato il regolatore attivo della velocità, basta premere il tastino con l’icona del volante sulla razza sinistra per fare in modo che il sistema cominci a occuparsi anche della traiettoria. Si tratta di quella che ormai è nota come guida assistita di livello 2: significa che la vettura è in grado di gestire pure lo sterzo per seguire l’andamento della strada (finché le curve rimangono blande e, per così dire, semplici), ma che in nessun caso si devono togliere le mani dal volante. Qualora vi venisse in mente di farlo, perché la curiosità di vedere cosa accade tutto sommato è lecita, ci pensa il sistema a richiamarvi all’ordine: pochi secondi e sul display compare la richiesta di tornare a impugnare il volante. Ed è bene eseguire, altrimenti l’elettronica smette quasi immediatamente di aiutarvi. Rispetto alle solite concorrenti tedesche, che in molti casi offrono questa tecnologia già da qualche anno, l’HSA (che sta per Highway Assist) regge bene il confronto. Anche se, a dirla tutta, alcune di esse appaiono un pochino più “mature” quando si tratta di gestire contemporaneamente sia il traffico sia l’andamento della strada. In questo campo, però, le certezze sono soggette a un turn over incredibile: basta un aggiornamento software per ribaltare giudizi e classifiche.

L’altra Ghibli. In ogni caso non è su questi temi, che pure sono sacrosanti per una berlina che voglia dirsi moderna e “completa”, che si gioca il senso più riposto del Tridente. Il suo fascino rimane legato alla guida nel senso più puro del termine e, in questo senso, sono soltanto conferme. La strada s’arrampica nell’entroterra, il traffico diminuisce e tutte le belle novità elettroniche possono prendersi un po’ di svago. Curve e tornanti sembrano messi in fila apposta per dare modo alla Ghibli di mostrare per l’ennesima volta la sua vera anima. E per dimostrare che la servoassistenza elettrica non ha fatto perdere nulla di tutto ciò che strappa una berlina di cinque metri alla sua natura primaria per farla somigliare a una coupé. Meglio: a una coupé sportiva di gran razza. Poco rollio, un avantreno che dove lo metti sta e un retrotreno che accompagna le traiettorie con autorevole presenza. In tutto questo, sentire i venti cavalli in più è difficile: il carattere è quello di sempre, nel bene e nel… meno bene. Spinge forte, sempre, ma un pochino più di carattere sarebbe il benvenuto. Un po’ per onorare le tradizioni, un po’ per stare dietro come si deve (in termini di sensazioni) al telaio. Ma non lamentiamoci: la Ghibli ha una personalità che teme pochissimi confronti.

COMMENTI

  • Da possessore di Ghibli MY2017 mi permetto di vedere le cose da un punto di vista meno asettico. Per la linea della vettura, qualità dei materiali e piacere di guida (tenuta di strada, frenata, reattività, ecc.) ripeterei l'acquisto senza alcun dubbio. Su alcuni aspetti (qualità degli assemblaggi, affidabilità e gestione dell'elettronica di bordo, rumorosità dei componenti, ecc.) ci si attende ben di più... e manca ancora un bel po' per arrivare ad Audi e BMW (che ben conosco). Sono sempre convinto che molti dirigenti FCA, a differenza di quanto accade in Germania, non guidano preventivamente e con spirito critico e costruttivo i modelli che contano di immettere sul mercato. Le auto tedesche sono senza dubbio meno personali e più anonime della splendida Ghibli... ma lasciano trasparire decisamente più cura ed attenzione su certi argomenti non secondari su auto di lusso. Come spesso accade in Italia... ci avviciniamo alla perfezione... e poi ci si perde in un bicchiere di acqua! Abbiamo insegnato al mondo intero come realizzare le più belle auto, e non lo dimentichiamo (!), e poi?
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  • Bella Auto, e a mio parere molto piú esclusiva delle tedesche poiche´ meno di "massa". Nessun motore 2 litri diesel. Non é per tutti.
  • Comprendo le sensazioni di chi ha una certa età. Io stesso amo vivere in auto e adoro cambiare le marce della mia auto. Però il progresso non si può fermare! Soprattutto se spendo una barca di soldi esigo tutti i massimi ritrovati tecnologici sulla sicurezza attiva che passiva, ma anche sull'intrattenimento (voglio la massima compatibilità con il mio smartphone) e pure confort (penso alle sospensioni ad aria dell'audi A8). Per non parlare del futuro con un motore ALMENO ibrido, perché l'adrenalina che ti dà l'elettrico quando parti ve la sognate soltanto. Quindi se avessi i soldi NON mi comprerei questa Maserati, benché sia probabilmente una della auto più belle esteticamente e perfetta dal punto di vista meccanico.Il futuro non lo potete fermare!
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  • Esteticamente è magnifica e lo resterà per parecchi anni a venire. Nel mettere mano agli interni si poteva osare di più.
  • Non sono Hamilton nella guida anche se sono cresciuto a pane e Talbot Lotus , tra parentesi la ritengo l'essenza dell'auto sportiva , ma ancora , dopo i cinquanta anni mi piace ancora guidare , pertanto ritengo questa nuova generazione di auto una cosa che non so come definire. Ci fanno credere che ,frenano,accellerano,sterzano, da sole ma è tutto marketing, sacrificamo 100 del piacere di guida per darci 10 in tecnologia. Ma credete davvero che nel breve periodo si possa arrivare alla guida autonoma ? In aviazione tra Gps,ils,sentieri di avvcinamento,tcas,radar meteo e chi più ne ne metta , oltre ai controllori servono sempre due piloti.
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  • Serie 5 e Panamera mi piacciono moltissimo... però la Ghibli è un'altra cosa per me.
  • Io alla mancanza degli aiuti elettronici come causa dei numeri di vendita non esaltanti credo poco. Questa è una quasi coupè vera, la gente vuole altro. Cmq è uno spettacolo, credo lo sia anche da guidare. Forse non mi convince la posizione e dimensione del display centrale.
  • sempre più accattivante.....aggiornamenti che, sebbene in deciso ritardo, la pongono a livello della concorrenza in tutto; bè riguardo alla guida invece è una spanna sopra.....per questo a volte la considero una berlina coupè alla stregua delle varie 6 CL A7 in quanto l'indole è quella.......e l'articolo, seppur freddo nel presentare le novità(si dimenticano anche dei fari matrix), non può esimersi dall'esaltare la guida da quasi coupè; peccato, per il successo dell'auto, notare che però alla gente sempre meno interessa ciò.....se penso che la Epace dell'articolo a fianco con 300cv.....costa poco meno della base da 350cv di questa(e stiamo parlando di pianeti, se non galassie diverse) vuol dire che la gente è ben disposta a "spendere" in altro.
  • Stupenda!!! Sportiva e lussuosa come il marchio impone...ma l'aggiornamento non si limita solo a questo: dai nuovi colori a nuove finiture... aggiornato l'infotainment.etc
  • Perche' non menzionate una delle modifiche piu' significative, ovvero l'adozione dei proiettori anteriori adattivi a LED (prima volta su una vettura FCA, se si esclude la 124 Spider)?
  • Il servosterzo elettrico è una stupidaggine apprezzata solo dai nerd incapaci di guidare. Non ho guidato UNA sola vettura col servo elettrico capace di restituire il feeling dell'idraulico. Davvero un peccato.
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  • Molto bene l'aggiornamento dei dispositivi elettronici già presenti sulle principali concorrenti e che qui mancavano o erano più rudimentali, probabilmente queste mancanze le hanno un pò tarpato le ali commercialmente parlando. ...... Capisco poi che la campagna anti diesel di una certa classe politica inetta possa ingenerare titubanza, ma la trazione integrale abbinata alla motorizzazione a gasolio sarebbe forse la carta da giocare per meglio contrastare su certi mercati le tedesche che ne sono dotate, aumentando così le vendite e ridurre la CIG attiva a Grugliasco.
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