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Panamera Sport Turismo
Al volante della Turbo S E-Hybrid - VIDEO

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La Porsche Panamera in versione "familiare" (virgolette d'obbligo) guadagna un motore, anzi due: anche lei diventa ibrida plug-in e, di fatto e di diritto, la station wagon più sportiva e performante che c'è. Con un prezzo d'ingresso di 194.600 euro è certamente anche la più cara, ma in questo empireo di supercar il confine fra cosa è caro e cosa è molto esclusivo è davvero sottile. Di certo chi se la può permettere si porta a casa un pezzo di tecnica di eccellenza dove il motore elettrico è chiamato ad un doppio lavoro.

Abbiamo guidato la Panamera più potente del mondo!

Elettrica a emissioni zero. Quando serve, e per 49 km, la nuova Panamera Sport Turismo non ha emissioni allo scarico perché può contare su un set di batterie piuttosto corposo da 14,1 kWh e un motore a magneti permanenti da 136 CV sulle ruote posteriori. Questa condizione di guida, che corrisponde alla posizione "E" del manettino, è tutt'altro che noiosa, visto che le velocità limite autostradali si possono tranquillamente sostenere (e superare) in una souplesse di marcia che è difficile descrivere a parole.

Alte prestazioni. Spostando il selettore in posizione "H" si passa all'ibrido e viene fuori anche il vero carattere di una Porsche: la potenza complessiva del sistema è di 680 CV (il V8 biturbo non è stato modificato) e, udite udite, la coppia dei due a 1.400 giri è di 850 newtonmetro. Senza scomodare le posizioni più sportive, già così l'accelerazione è di 3,4 secondi da 0 a 100 e dopo 8,5 secondi il tachimetro segna i 200.

Feeling da 911. La spinta ti attacca al sedile (peraltro comodissimo e avvolgente) in modo impressionante e, se non fosse per lo spazio attorno, la sensazione sarebbe la stessa di una 911, cui per altro la Panamera di seconda generazione ambisce ad assomigliare molto nella linea, specie dietro. Il cambio Pdk a 8 marce è stato completamente rivisto per adeguarsi alle diverse qualità dell'ibrido e ora può gestire anche 400 Nm negativi per il recupero di energia in frenata. Una frenata che, con l'impianto carboceramico di serie, ti fa l'effetto opposto dell'accelerazione, spiaccicandoti alle cinture.

2017-Porsche-Panamera-Turbo-SE-Hybrid-ST-9

Consumi adeguati alle prestazioni. Il ciclo NEDC per le ibride, lo abbiamo detto più volte, non riflette al 100% i veri consumi su strada, ma per il momento questo è ciò che prescrivono le omologazioni, e la Turbo S E-Hybrid si adegua con uno spettacolare 3 litri/100 km, ma di questi 100 km quasi la metà è a zero emissioni, quindi non vale ai fini del reale. Nel mio test, viaggiando allegramente in modalità Sport su strade statali e autostrade, sul computer di bordo ho lasciato un bel 13,5 l/100 km, che non deve spaventare più di tanto viste le prestazioni in gioco.

Spoiler attivo. L'aerodinamica attiva fa bella mostra di sé su questa Panamera all'attacco del portellone posteriore: uno spoiler abbastanza pronunciato si alza di 1 grado a velocità superiori ai 170 all'ora (90 km/h quando il selettore del Drive Mode è in Sport o Sport+) e genera una spinta verso il retrotreno di 50 kg. Se viene aperto il tetto panoramico, l'angolo sale addirittura a 26 gradi, per "ripulire" l'aerodinamica.

COMMENTI

  • un bel esempio di tecnica, esteticamente un bidone che dopo sei mesi sarà valutata la metà della spesa sostenuta ma resta il fatto che è un bel esempio di tecnica motoristica. Bravi
  • mi viene sempre da sorridere quando si vede una vettura ibrida da 680 cavalli o delle elettriche da 700 cavalli. Sincramente non ne capisco il fine. Entrambe emettono molta più CO2 di una comune Panda a benzina. Le regole di omolazione sono prive di senso perchè considerano come emissione e consumo zero la parte elettrica, cosa che sappiamo tutti essere fantascienza. Trovo tutta questa cosa un apagliacciata peggio che i trucchi per passare i test di emissione (con software ed artifici vari). Possibile che una elttrica da due tonnellate e mezzo risulti che non consuma niente e non emette CO2? dove la trova l'energia elettrica. rodotta per oltre de terzi bruciando fonti convenzionali esattamente come fa un motore endotermico? possibile che una macchina da due tonellate con 680 cavalli riulta ai fini ambientali che consuma 3 litri per 100 km? ma vi rendete conto che il futuro della riduzione alla CO2 per le vetture si fonda su una balla colossale? L'energia elettrica si fa (in larga parte) con i combustibili fossili, per cui va computata l'effeicienza media del sistema di produzizone e di distribuzione della stessa in base al fabbisogno del mezzo che la usa, sennò torniamo pure al software passa test di omologazione che va bene comunque: se fingiamo di non vedere siamo degli ipocriti (o peggio...)
  • forse in questo caso non se ne sentiva il bisogno..ma per esempio nel caso del V6 da330cv e ibridizzato a 462cv.....è molto interessante; trovo, per quanto mi riguarda, l'utilizzo dell'ibrido a fini sportivi(e conseguente riduzione di consumi) la spinta piu interessante per incentivarlo.
  • A mio parere la versione ibrida con il V6 è più intelligente, decisamente la migliore Panamera, a prova di un futuro oramai vicino.
  • La fanno ibrida per sentirsi a posto con la coscenza ambientalista .
  • 13,5 litri per cento Km, un peso aumentato di un paio di quintali, anche se l'articolo dice il contrario , la dinamica di guida della 911 è un miraggio , mi domando ! A cosa serve questo manufatto tecnologico industriale ? Perchè chiamarla auto sportiva mi sembra esagerato considerando le masse in gioco .
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