BMW i3s Più energia alla citycar elettrica

Carlo Di Giusto Carlo Di Giusto
BMW i3s
Più energia alla citycar elettrica
Chiudi
 

Anche per un'auto elettrica, destinata per lo più a sgusciare nei centri storici o tra avveniristici quartieri cittadini, è importante il coinvolgimento emotivo di chi guida. Dunque, si spiega così l'arrivo dell'inedita BMW i3s, variante sportiveggiante che pare sia piuttosto attesa dai clienti più attenti all'innovazione: al di là degli aggiornamenti estetici (paraurti, colori, loghi) e funzionali (i nuovi fari full-Led), ora l'elettrica bavarese dispone di ben 184 CV (14 più della i3), nuovi sistemi di controllo della trazione e della stabilità, assetto sportivo, pneumatici più larghi di 20 millimetri, sospensioni ribassate di 10 mm e carreggiate allargate di 40 mm. Abbastanza per insaporire con una pennellata d'energia la già apprezzabilissima i3.

bmw-i3s-19

Batteria. Ovviamente, anche la i3s beneficia dell'incremento della capacità della batteria riservato alla versione, diciamo, normale: ora si viaggia a quota 33 kWh (prima erano 22), che equivalgono a 200 km di percorrenza reale con una carica. Questo aumenta il raggio d'azione e fa calare la range anxiety, l'ansia da autonomia. Tra l'altro, il navigatore mostra costantemente fin dove si può arrivare con l'energia a disposizione sia in linea d'aria sia su strade reali. Così, restare a piedi è oggettivamente un'eventualità remota.

bmw-i3s-50

Motricità. La citycar bavarese a batteria ha l'agilità di un motorino, gira in un fazzoletto e scatta al semaforo come se fosse lanciata con una fionda: non di rado ci si trova dall'altra parte dell'incrocio quando tutte le altre auto iniziano appena a muoversi. Tra l'altro, a dispetto delle gomme che, per quanto maggiorate, restano sottilissime, la i3s ha una motricità notevole, come abbiamo sperimentato su un'area attrezzata con birilli e superfici a bassissima aderenza allestita sui piazzali del circuito di Estoril. Ora, sulla i3s, il controllo di trazione, ci hanno spiegato, è parte integrante dell'unità propulsiva e interviene con maggior prontezza. 

bmw-i3s-20

Interni. Dentro, come prima, al design minimalista (ma di qualità) s'accompagnano materiali pregiati e innovativi: si continua a stare bene in quattro e a godere di ampia visibilità tutt'intorno la vettura. Finiture, pelli e rivestimenti gradevoli al tatto completano un quadro in linea con le aspettative e, va detto, anche con il prezzo. Che è quello di un oggetto di lusso: da 42.800 a 47.500 (senza e con range extender), più gli eventuali optional. 

COMMENTI

  • Io l'ho guidata in strada per circa 40 minuti ..è la migliore elettrica in commercio e l'esperienza di guida è tutta un altra cosa rispetto alle macchine tradizionali .. il prezzo è il problema purtroppo ... costasse 25/30 k euro la comprerei subito .. 50k è fuori portata per molti .. certo un auto tutta in carbonio non è facile farla costare poco.. comunque ho potuto confrontarla con la tesla e a mio parere è molto meglio .. assolutamente più adeguata ad un uso moderno dell'auto .. PS la i3 a milano la si può usare col carsharing drivenow cosiglio a tutti l'esperienza.. la guida elettrica è il top !
     Leggi risposte
  • Io l'ho guidata in strada per circa 40 minuti ..è la migliore elettrica in commercio e l'esperienza di guida è tutta un altra cosa rispetto alle macchine tradizionali .. il prezzo è il problema purtroppo ... costasse 25/30 k euro la comprerei subito .. 50k è fuori portata per molti .. certo un auto tutta in carbonio non è facile farla costare poco.. comunque ho potuto confrontarla con la tesla e a mio parere è molto meglio .. assolutamente più adeguata ad un uso moderno dell'auto .. PS la i3 a milano la si può usare col carsharing drivenow cosiglio a tutti l'esperienza.. la guida elettrica è il top !
  • Non conosco i numeri esatti, ma ricordo che qualcuno su questo blog mi disse che la stra_grande maggioranza delle i3 vendute è nella versione "range extender", dunque direi che la "range anxiety" è tutt'altro che debellata in quei ricchi acquirenti disposti a sganciare 50.000 euro per un giocattolone per adulti (capisco che la definizione possa far pensare ad altro, ma non me ne viene in mente una diversa che calzi così a pennello). ...... PS ricordo quando la provai (in circuito artificiale purtroppo e non in mezzo al traffico) che la leva del cambio era molto scomoda "da trovare al volo", infatti nelle manovre con rapidi passaggi D/R e viceversa mi veniva spontaneo inserire la mano dentro le razze del volante, ma siccome vedo che nessun'altro l'ha segnalato significa che fu un problema solo mio.....
  • Senz'altro un'ottima vettura, tuttavia a mio parere il “disinteresse” nasce da considerazioni più che valide e razionali. Vanno benissimo i 200 km di percorrenza garantiti, resta da capire a cosa servano in questo caso i 186 CV in città, l’impostazione di auto di lusso e perché dover spendere oltre 40.000 €.
     Leggi risposte
  • questa ottima auto, in vendita da almeno tre anni, è la riprova che le auto elettriche non le vuole quasi nessuno: lo stesso avviene per la Golf elettrica (che è in vendita anch'essa da anni, ma nessuno pare nemmeho saperlo), la Nissan Leaf, la Renault Zoe e la Mercedes classe B elettrica (anche questa mai vista). Non è che mancano l modelli: elettrici mancano i client, non interessano a quasi nessuno. Se poi ci obbligheranno a comprarle è un altro discorso, ma sino ad ora l'interesse è solo da parte di ecochic con soldi da spendere e qualche cliente "normale" ce ne fa un uso partcolare
     Leggi risposte
  • i3, tra le prime vetture elettriche prodotte da un marchio europeo. Leggera, efficiente, permette percorrenze di tutto rispetto. Lo scatto nei primi 50 metri è notevole in assoluto. Il prezzo è un po' elevato, ma la qualità ha un giusto prezzo. Con gli incentivi (di ogni tipo) in arrivo in tutte i paesi evoluti venderà anche certamente bene.
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19950/poster_002.jpg Le BMW elettriche al Salone di Detroit 2018 http://tv.quattroruote.it/eventi/detroit-2018/video/le-bmw-elettriche-al-salone-di-detroit-2018 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19289/poster_bcdd504a-07d1-4c62-8486-74572df4f698.jpg L'elettrica sportiva BMW i3S: eccola a Francoforte 2017 - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/l-elettrica-sportiva-bmw-i3s-eccola-a-francoforte-2017-live Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18343/poster_012.jpg La BMW i3 che si parcheggia con un gesto http://tv.quattroruote.it/news/video/la-bmw-i3-che-si-parcheggia-con-un-gesto News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18242/poster_003.jpg Il crash test IIHS della BMW i3 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-iihs-della-bmw-i3 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17866/poster_008.jpg La prova della nuova BMW i3 con le batterie maggiorate http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-prova-della-nuova-bmw-i3-con-le-batterie-maggiorate Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/17458/WP_20160615_09_58_39_Pro.jpg La sfida finale in pista: meglio due o quattro ruote? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-sfida-finale-in-pista-meglio-due-o-quattro-ruote- Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17202/poster_014.jpg Electric Tour:Stefano Brown e Carlo Bellati a bordo della BMW i3 per l'ultima tappa http://tv.quattroruote.it/eventi/video/electric-tour-stefano-brown-e-carlo-bellati-a-bordo-della-bmw-i3-per-l-ultima-tappa Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/16779/poster_00311.jpg La clip di ALMED al Quattroruote Day - BMW video contest http://tv.quattroruote.it/eventi/video/la-clip-di-almed-al-quattroruote-day-bmw-video-contest Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/4548/4548.jpg Il giro di pista con la BMW i3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-con-bmw-i3 Prove in pista
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21127/poster_007.jpg Teaser - Nuova BMW Serie 8: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-nuova-bmw-serie-8-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona