Primo contatto

Dacia Duster
Al volante della 1.5 dCi 110 CV

Dacia Duster
Al volante della 1.5 dCi 110 CV
Chiudi

Non chiamatela low cost. Se con la prima generazione la Dacia Duster era stata definita la suv economica per eccellenza, con il nuovo modello il prezzo rimane competitivo, ma cambia il livello di finiture e il comfort di marcia. Attesa nelle concessionarie italiane a partire da gennaio con una gamma molto simile alla versione attuale, la nuova Duster introduce una lunga serie di novità al debutto per il marchio rumeno.

Attenzione ai paragoni. Per apprezzare al 100% la nuova Duster è importante avere a mente il modello pronto a essere sostituito. Il motivo è legato al fatto che se paragonata alle C-Suv in commercio, la novità del gruppo Renault non ha lo stesso livello di finiture e monta plastiche dure invece di materiali soft touch. Il confronto con altri concorrenti sorge però spontaneo visto il salto di livello dell’auto, a partire dal design con luci diurne a led per un aspetto generale tutt’altro che cheap. Le dimensioni sono rimaste praticamente identiche, con una lunghezza massima di 4,34 metri, mentre lo stile è migliorato complici l’introduzione di dettagli come i cerchi di lega fino a 17 pollici e  il parabrezza più inclinato e avanzato di 100 mm.

Interni. Appena saliti a bordo della Duster notiamo l’attenzione dei progettisti a far dimenticare il passato low cost. Se si esclude la plastica dura su plancia e portiere, necessaria nell’ottica di contenimento dei costi generali, l’arrivo del nuovo volante multifunzione, dello schermo touchscreen montato più alto e della console centrale con nuovi comandi a forma di tasti di pianoforte contribuiscono all’innalzamento del livello generale. A bordo anche in cinque lo spazio è più che soddisfacente, con una capacità di carico da 478 litri per la versione 4X2 e di 467 per la versione 4X4. Il volume massimo, con la panca posteriore ripiegata, arriva a 1.623 litri. A sottolineare l’attenzione alla funzionalità l’elevato numero di portaoggetti, per un totale di oltre 30 litri, tra cui il cassetto sotto il sedile del passeggero.

2017-Dacia-Duster-ok-47

Come va. Fin dai primi chilometri al volante della novità Dacia apprezziamo il grande lavoro fatto sul fronte dell’isolamento acustico. Se sulla prima generazione gli investimenti in termini di materiali fonoassorbenti erano stati minimi, ora la situazione è nettamente migliorata. Degno di nota anche il nuovo servosterzo ad assistenza elettrica che consente di ridurre lo sforzo del 35% durante le manovre mentre all’aumentare della velocità diventa più duro, evitando inutili spostamenti del volante. Tutto questo si traduce all’atto pratico in un comando che ben si adatta alle esigenze dell’automobilista. Su strada il motore a gasolio 1.5 dCi conferma le qualità già apprezzate in passato, a partire dai bassi consumi e da un brio generale che non fa rimpiangere potenze maggiori.

2017-Dacia-Duster-ok-19

Qualità in fuoristrada. Guidata all’interno di una cava di marmo in versione diesel dCi 110 CV 4x4 con cambio manuale a sei rapporti, la nuova Duster ha confermato le doti in off-road già apprezzate sul modello lanciato nel 2010. Se sotto il profilo dei numeri ritroviamo dati molti simili al passato, a partire dall’altezza da terra di 210 mm e di un angolo di dosso di 21 gradi, a facilitare la guida su fondi a bassa aderenza ci pensa l’elettronica. Come un camion da cava ci siamo letteralmente arrampicati tra le pareti del monte, percorrendo ripide discese in cui era il sistema di assistenza Hill Descent Control a gestire in totale autonomia il freno e la velocità. Per attivarlo basta, all’inizio della discesa, mettere il cambio in folle e lasciare il pedale del freno. Se si vuole aumentare la velocità è sufficiente premere il pedale del gas e per ridurre il limite massimo basta schiacciare il pedale del freno. Nei passaggi più impegnativi il 4x4 Monitor integrato nel Media Nav indica dati come gli angoli di rollio e beccheggio, mentre le quattro telecamere si sono dimostrate particolarmente utili nei passaggi più stretti.

Prezzi. Nell’attesa di scoprire il listino ufficiale in arrivo a inizio gennaio, la seconda generazione di Duster sarà commercializzata a un prezzo simile all’attuale versione con un prezzo di partenza di circa 12.000 euro. Attesa in versione benzina SCe 115 CV con trazione 4X2 e 4X4 associati al cambio manuale, diesel 1.5 da 90 o 110 CV anche con cambio a doppia frizione e Gpl da 115 CV , la nuova Duster aggiunge un lungo elenco di accessori a partire da accesso e accensione senza chiave, avviso angolo cieco, assistenza partenze in salita, comando automatico dei fari, airbag a tendina e clima automatico, al debutto nel marchio Dacia.

COMMENTI

  • L'AUTO FURBA... MAH INSOMMA leggete bene sono sintetico PREGI linea accattivante fari diurni a led spazio bagagliaio e presenza numerosi anelli per fermare i carichi Buon tiro del motore GPL presenza della funzione ECO buona comunicatività autoradio bluethoot Ottima visibilità posteriore (in marcia ma non in parcheggio) Buona insonorizzazione (entro velocità codice) e motore silenzioso Buon assemblaggio dei pannelli carrozzeria DIFETTI ESP NON DISATTIVABILE, con 3cm di neve e catene chiami il carro attrezzi !!!INACCETTABILE!!! Scarsissima comunicatività dello sterzo. Scatola cambio sottodimensionata nelle versioni Benzina 5 marce, probabilmente proveniente da unità di più piccola cilindrata a 120kmh si è già a 3000giri quindi si consiglia di rimanere a velocità di condice in autostrada per consumi e rumore scarse doti di frenata al limite (ma più che sufficienti in un utilizzo pacato). Scarsa sicurezza NCAP protezione testa guidatore (da auto degli anni 90'). Non abbattibilità completa dei sedili e mancanza di frazionamento nelle versioni entry level che costringe a fornirsi di barre tetto. Ad esempio per chi come me ama sport invernali e ciclismo, in caso di viaggio in 4 persone non mi sarebbe possibile portare l'attrezzatura mancanza di regolazione in altezza del sedile e del volante (nelle versioni entry level, può risultare un vero limite per guidatori sotto i 170cm). Qualità delle plastiche ed assemblaggi di esse (da valutare in relazione al prezzo del veicolo) pregio/difetto in quanto rendono l'auto spartana e facile da pulire Scarsa visibilità anteriore, si ha una percezione alterata dell'ingombro orizzontale del mezzo accentuata dalla posizione bassa e non regolabile del sedile PIU' BELLA CHE BRAVA
  • Superiore concorrente di 3008 o DS7 senza costare un occhio della testa offrire un vero 4x4 non un manettino da PS e offrire inutili gadget che al prossimo restyling fanno sparire perché nessuno vuole.
     Leggi risposte
  • E vabbuono, ma potevano anche sforzarsi un pelo di più sul design esterno. Dentro invece i passi avanti sembrano notevoli.
     Leggi risposte
  • Se hanno superato i limiti della finitura interna (anche a livello di assemblaggi) della versione precedente, allora il passo avanti è notevole. Non ho capito se ci sia disponibile l'automatico per la versione 4x4.
  • io ho sentito che ci sara' cng, confermate?
  • ma non dovrebbe anche esserci la versione cng?
  • Non ci credo... mi è sembrato di vedere un climatizzatore automatico... monozona ma automatico..
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20248/ZAMP1647.jpg In prova la nuova Dacia Duster 4x4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/in-prova-la-nuova-dacia-duster-4x4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19429/poster_d3b4ab64-dc83-4843-a112-6c119790bf35.jpg Diario di Bordo - Dacia Sandero 1.0 SCe 75 CV - Day 3: quanto è top la top di gamma? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-dacia-sandero-1-0-sce-75-cv-day-3-quanto-top-la-top-di-gamma- Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19427/poster_015.jpg Diario di Bordo - Dacia Sandero 1.0 SCe 75 CV - Day 2: ma come fa a costare così poco? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-dacia-sandero-1-0-sce-75-cv-day-2-ma-come-fa-a-costare-cos-poco- Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19421/poster_007.jpg Diario di Bordo - Dacia Sandero 1.0 SCe 75 CV - Day 1: osserviamola da vicino http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-dacia-sandero-1-0-sce-75-cv-day-1-osserviamola-da-vicino Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19422/poster_004.jpg Diario di Bordo - Dacia Sandero 1.0 SCe 75 CV - Day 5: Low cost sì, ma il prezzo non è tutto... http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-dacia-sandero-1-0-sce-75-cv-day-5-low-cost-s-ma-il-prezzo-non-tutto- Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19420/poster_020.jpg Diario di Bordo - Dacia Sandero 1.0 SCe 75 CV - Day 4: le prestazioni del nuovo tre cilindri http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-dacia-sandero-1-0-sce-75-cv-day-4-le-prestazioni-del-nuovo-tre-cilindri Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19382/poster_e3a6ef63-f570-471d-a9fb-d8388a91186e.jpg Nuova Dacia Duster: meno spartana ma sempre low-cost http://tv.quattroruote.it/news/video/nuova-dacia-duster-meno-spartana-ma-sempre-low-cost News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19356/poster_018.jpg Dacia Duster: tutti i dettagli della nuova generazione - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/dacia-duster-tutti-i-dettagli-della-nuova-generazione-live Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19314/poster_010.jpg Dacia Duster: iniziamo a scoprirla insieme a Francoforte - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/dacia-duster-iniziamo-a-scoprirla-insieme-a-francoforte-live Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19278/poster_012.jpg Il Salone di Francoforte in quattro minuti - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/il-salone-di-francoforte-in-quattro-minuti-live Eventi

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca