Ford EcoSport Al volante della 1.5 EcoBlue 125 CV AWD - VIDEO

Francesca Galbiati da Lisbona, Francesca Galbiati
Ford EcoSport
Al volante della 1.5 EcoBlue 125 CV AWD - VIDEO
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Per la Ford EcoSport è arrivato il momento del restyling di metà carriera, perché la concorrenza cresce e la praticità che l’ha sempre contraddistinta non basta più. Ora servono un look più accattivante, un sistema d’infotainment all’avanguardia e interni più curati. Ma la B-Suv di casa Ford ha anche un altro asso nella manica: la trazione integrale, che nella precedente versione non era disponibile.

Nuova Ford EcoSport: la B-Suv pronta per l'off-road

Faccia da Kuga. Fin dal primo sguardo si notano subito le somiglianze con le sorelle maggiori Kuga ed Edge: il muso ha forme più massicce mentre la griglia e i gruppi ottici, con luci diurne a Led, richiamano molto il family feeling della Casa. Lo stesso si può dire delle fiancate, caratterizzate da un’unica nervatura che tende a salire verso il montante C. Anche i gruppi ottici posteriori sono stati rivisti, ma il portellone, come in passato, si apre ancora lateralmente: questo fa sì che le operazioni di carico e scarico siano molto più semplici perché la soglia è bassa, ma gli ingombri sono notevoli e negli stretti parcheggi di città la cosa potrebbe causare qualche difficoltà. Sul modello in prova non c’è più la ruota di scorta fissata al portellone, ma per chi lo desidera è ancora disponibile come optional. La lunghezza resta quella della versione precedente, ovvero 410 cm.

Maxischermo. Salendo a bordo si capisce subito che la maggior parte delle migliorie è stata realizzata nell’abitacolo: l’impostazione della plancia è orizzontale e, sulla ST-Line che sto guidando, al centro spicca il touch screen da 8” già visto la scorsa estate sulla Fiesta. Addio quindi al piccolo monitor infossato vicino al parabrezza, ora tutto è davvero a portata di mano: il SYNC 3 è facile e intuitivo da utilizzare e è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. La qualità percepita ha fatto un bel passo avanti con ampio uso di plastiche semi-morbide. Comodi e pratici anche i comandi al volante, che permettono di gestire i sistemi di assistenza alla guida, la radio e le chiamate con Bluetooth.

Sua Altezza B-Suv. Il posto guida ha regolazioni manuali piuttosto precise e in men che non si dica ho trovato la posizione corretta. Dopo pochi chilometri mi sono subito resa conto di due cose: a bordo della nuova EcoSport in allestimento ST Line si viaggia comodi e in alto, più di tutte le altre B-Suv, ma la visibilità non è delle migliori. Gli specchietti retrovisori sembrano troppo grandi e, sommati a un montante A davvero massiccio, riducono notevolmente la visibilità anteriore. Anche dietro le superfici vetrate non abbondano: i montanti C sono ingombranti e il lunotto posteriore non è grandissimo; fortunatamente in manovra vengono in aiuto i sensori di parcheggio e la retrocamera.

C’è del nuovo nel cofano. Il nuovo motore diesel 1.5 EcoBlue da 125 CV è brillante e reattivo, spinge bene fin da subito e non fa troppo rumore. È abbinato al cambio manuale a sei rapporti dalla leva corta e con innesti piuttosto precisi. Le gomme di serie da 17 pollici e le sospensioni dalla taratura sportiva della ST Line farebbero pensare a un assetto un po’ rigido, invece questa EcoSport assorbe bene le asperità dell’asfalto. Oggi abbiamo affrontato un percorso di una settantina di chilometri su e giù per le colline attorno a Lisbona e il computer di bordo ha segnalato una percorrenza media che sfiora i 15 km/l. 

2017-Ford-Ecosport-36

E se finisce l’asfalto? La più piccola delle Suv Ford può essere dotata della trazione 4x4, e questa è una vera novità: se poi si sommano gli sbalzi ridotti e un’altezza da terra che le permette di non aver paura di qualche sasso sporgente, ecco che abbiamo una piccola fuoristrada versatile e non troppo costosa. L’occasione di guidare su un terreno veramente difficile non c’è stata, ma la leggerezza dell’insieme e la compattezza potrebbero essere le carte vincenti della nuova EcoSport, perché la trazione integrale e la grande agilità anche nelle stradine più strette (l’ho provata in un paesino in cui i graffi sugli specchietti sono all’ordine del giorno) potrebbero farla preferire a concorrenti magari meglio rifinite e accessoriate, ma meno adatte ai passaggi più tortuosi e alle curve di raggio minimo. In Italia sarà disponibile dalla prossima primavera, abbinabile al solo motore 1.5 EcoBlue con cambio manuale a sei marce. Il sistema si chiama Intelligent All Wheel Drive ed è in grado di suddividere la coppia fino a 50% tra l’asse posteriore e quello anteriore in base alle condizioni di guida, adeguandola in soli 20 millisecondi.

Primo prezzo. Gli allestimenti disponibili sono gli stessi della Fiesta: si parte dalla base Plus, che ha un prezzo di listino di 18.750 euro e per ogni step di allestimento ci vogliono 3.250 euro. Quindi a 22.000 euro si può avere la Titanium (probabilmente la più richiesta) e a 24.250 euro la ST Line, ovvero la top di gamma. Come sempre, la Casa punterà molto sulle vendite con programma Idea Ford, che prevede rate a partire da 149 euro al mese. Il prezzo della versione 4x4 è ancora in fase di definizione, ma è certo che la campagna di lancio sarà molto aggressiva.

Alby Big

Sarà ma mi è sempre sembrata un carrello del supermercato. Corpo vettura altissimo, strettissima ruote piccolissime

COMMENTI

  • Sarà ma mi è sempre sembrata un carrello del supermercato. Corpo vettura altissimo, strettissima ruote piccolissime
  • Ottima auto per il nostro paese con strade strette e montuose, ci voleva proprio una bella trazione integrale.
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  • Chissà se in Edidomus qualcuno nel frattempo s'è preso in carico di segnalare a chi di dovere che i commenti diventano illeggibili quando si inserisce una stringa molto lunga come quella degli indirizzi web, la quale provoca una ri_formattazione del testo oltre il campo visivo??? ... Perchè a parole sembrerebbero tenere ai commenti dei lettori ma nei fatti nessuno si preoccupa di porre rimedio alle anomalie che vengono segnalate e soprattutto alle richieste di modifiche che a gran voce erano state chieste ormai da tanto tempo, nel mentre una marea di gente non frequenta più la community ..... e francamente visto lo stato dei fatti non mi sento di dargli torto......
  • Eccomi Pic..sono tornato....prima di parlare di questa meraviglia... Ma Citroen parteciperà al prossimo WRC? Con chi? Ma sopratutto con cosa? Ti ricordi chi ha vinto quest'anno? Adesso parliamo di Ecosport, probabilmente a te ed altri non piace, e anche questo si era capito, però vende e anche bene, sicuramente non come la 2008, però vende. Con un aggiornamento del genere non potrà che migliorare le vendite e anche i prezzi reali saranno molto diversi. Qui si parla anche di 4X4 e non sono molte le altre che possono offrirlo. Saluti
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  • Auto migliore del sandwich 2008 che poiché un suv una supp....oltretutto testata e costruita per i paesi sudamericani quindi notevolmente robusta! Le routine le ha pure la 2008.
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  • Per Pic invece, la mia era evidentemente una provocazione ben sapendo che la Eco(?) Sport(?) scritta proprio così, è il tuo cavallo di battaglia contro Ford, l'avrai citata una 50ina di volte, è chiaramente un modello pensato per altri mercati e su quelli europei paga lo scotto di un'impostazione di base palesemente inadeguata. ... Ti lancio però un'altra provocazione, guarda la foto 23, si vede il sedile posteriore dove si ribalta anche il cuscino inferiore permettendo allo schienale di formare un vano piatto e livellato, poi guarda analoga situazione in un modello di PSA che "dovrebbe" essere premium, i cuscini inferiori sono fissi (per risparmiare???) e lo schienale non può ripiegarsi completamente formando un fastidioso gradino. ........ https://statics.quattroruote.it/content/dam/quattroruote/it/news/primo_contatto/2017/12/04/ds7_crossback_al_volante_della_bluehdi_180_cv/gallery/rsmall/2017-DS7-Crossback-35.jpg
  • Sto provando nei commenti postati sotto (evidentemente senza successo) a segnalare che anche sui prezzi c'è una "svista", se gli step di allestimento si differenziano tra loro per 3.250 euro, allora i prezzi saranno rispettivamente di 18.750, 22.000, 25.250 euro e non 24.250 ........
  • Questa volta sono d'accordo con PIC. Una delle auto più disgustose, un vero orrore. Orrori sono anche le persone che la comprano, convinte di starci dentro e di guidare un vero SUV. Persino una Dacia Duster è una gran bellezza a confronto.
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  • si,ma va a finire che tra diesel, 4x4 e versioni più ricche, di listino farà 30.000 euro. è normale?
  • Questa sembra addirittura non male. La precedente versione invece era decisamente una low cost, almeno come aspetto
  • Francy c'è un passaggio da "rivedere": .... "È abbinato al cambio manuale a sei rapporti dalla leva corta e c un assetto un po’ rigido, invece questa Ecosport assorbe bene le asperità dell’asfalto" ..... La fretta spesso non aiuta e io lo so bene....... (-_-) ........ Chissà se il miglioramento della qualità degli interni è legato alla produzione avviata in Romania e non più solo in india, a tal proposito il portellone posteriore è si ancora ad apertura laterale (e non potrebbe essere altrimenti se la ruota di scorta esterna resta disponibile come optional) ma il suo "incernieramento" è a sinistra dunque più comodo nelle operazioni di carico/scarico per i paesi occidentali dove normalmente si accosta il marciapiede a destra...... (per le auto di provenienza giappa o indiana dove si guida dall'altra parte della strada avviene il contrario). ...... Cmq ora presumo che ci penserà Pic a trovare le parole giuste per demolirne la reputazione....... (-_-)
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