Volkswagen Golf TCR La Golf col pallino delle corse

Marco Pascali Marco Pascali
Volkswagen Golf TCR
La Golf col pallino delle corse
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Tra le domande di rito, qui a Vallelunga: il Curvone lo prendi pieno o no? Anni fa interrogai al riguardo quella vecchia volpe del motorsport nostrano (e amico di TopGear) che è Gino Moccia. Risposta: "Sempre pieno. Poi, alla peggio, quando sei dentro vedi un po'". Beata incoscienza, visto che non ha mai saputo di che auto gli chiedessi conto. Dannati piloti, davvero: tipo quello che mi sta facendo da lepre in questo momento.

La regina del TCR 2017. Sono sulla nuova Volkswagen Golf GTI TCR, la versione 2018 dell’auto da corsa che si è aggiudicata il campionato mondiale TCR nel 2017, e sto seguendo Hans Joachim Stuck alla guida di una Golf GTI stradale da 245 CV. Un attimo di attenzione: se avete in mente una BMW ‘Batmobile’ con la scritta Castrol sullo spoiler anteriore che salta alla Pflanzgarten del Ring, ecco è lui. Signor pilota, oggi Volkswagen Ambassador, ma che in passato ha corso con giganti tipo Jochen Mass e in svariati campionati in giro per il mondo, F.1 compresa. Infila il Curvone con la sua GTI che pompa appena sulle sospensioni posteriori e poi via verso i Cimini dove, dopo un colpo unico di sterzo, s’invola verso la Campagnano. Classe. Giuro che a vederlo ieri sera - a cena - sembrava un pluridecorato di pesca sportiva (perdonami Hans, non ti avevo riconosciuto). Seguo le sue traiettorie e cerco d’impararle a menadito perché, al netto del fatto che mi serviranno tra poco quando dovrò gestire da solo il duello Golf GTI TCR vs Vallelunga, da questi campioni puoi imparare una montagna di malizie. Ieri sera, invece, avevo riconosciuto Benjamin Leuchter che, oltre ad aver vinto svariate classi del TCR nel 2017 (24 ore del Ring, sempre di classe, compresa), è anche il pilota che ha inanellato il giro record all’Inferno Verde con la Golf GTI Clubsport S. È lui che questa mattina mi ha spiegato come funziona la Golf che sto provando, sorprendendomi per la scientifica semplicità di quest’auto.

Una mega-Golf. Rispetto al vecchio modello le migliorie si sono concentrate sull’aerodinamica (più carico), sul motore (+20 CV, per un totale di 350), sul grip - grazie agli interventi sul differenziale autobloccante anteriore - e sulla sicurezza. Osservandola dal vivo posso dirvi che le foto non rendono giustizia alla mostruosità di questa mega-Golf: più larga di circa 40 cm rispetto a quella di serie, ha un’aerodinamica pazzesca, conforme al Regolamento Fia, certo, e testata in galleria del vento. Pesa 1.285 kg (pilota incluso), ha una coppia superiore ai 420 Nm e può essere equipaggiata sia con il cambio a doppia frizione sia con un sequenziale da corsa, in funzione del campionato di riferimento. Dentro è spoglia: c’è solo lo stretto necessario a guidare e comunicare con i box. Stop. Anzi no: c’è pure un invitante pulsante rosso per attivare il sistema antincendio. "È accanto ad altri tasti che potresti dover utilizzare. Non premerlo. A meno che non serva", si raccomanda Benjamin Leuchter sorridendo… con un’ironia difficile da non far coincidere con una "toccatina".

Difficile trovare il limite. Dopo i giri di warm-up dietro a Stuck, entro finalmente in pista. Vista la stretta parentela con la Seat Leon Cup ho ricordi freschi di questo genere di auto. E dico subito che va molto, molto bene. Come tutte le auto destinate al motorsport, anche la Golf TCR è molto semplice da utilizzare fino al 90/95% del suo potenziale. Poi, trovare il limite diventa più laborioso e - devo ricordarmelo - non è il mio compito di oggi... La ragione di questa semplicità di guida sino al suo "famoso" 90/95% sta nel fatto che auto come queste devono essere facili da utilizzare anche per i gentleman, non solo per i "pro". E sotto questo aspetto mi pare un modello particolarmente azzeccato. Specie per la sua messa a punto. La trazione è sempre tanta e facile da trovare, la frenata pazzesca: t’incolla alle cinture permettendo staccate sorprendenti. Il cambio - questa di oggi monta il doppia frizione - è puntuale e la taratura motorsport del suo software impeccabile. Fa sorridere, ma rispetto ad altre auto da corsa di questo tipo che ho avuto modo di provare sembra proprio... una Golf! Nel senso più stradale del termine, in quello che ha sottolineato mirabilmente Guido Meda nel suo editoriale di qualche pagina fa. Se state pensando a quale auto usare in una vostra ipotetica carriera nel mondo del motorsport, questa Golf TCR è una certezza. Ricca di fascino, peraltro, visto quel logo che ha cucito addosso: GTI. Peccato solo che i sedili non siano rivestiti di tartan. E di non aver seguito i suggerimenti di Gino...

(Testo ripreso da TopGear di gennaio 2018)

Jason Drake

Però è vero, cavolo! Alcune notizie spariscono in mezza giornata mentre altre, anche decisamente poco rilevanti, durano giorni....

COMMENTI

  • Però è vero, cavolo! Alcune notizie spariscono in mezza giornata mentre altre, anche decisamente poco rilevanti, durano giorni....
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  • Poveretto
  • E pensare che la 308 TCR "è andata a finire" nelle "notizie flash" e sparita subito dalla homepage mentre la Golf TCR permane da 5 giorni....
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