Honda Civic Al volante del nuovo 1.6 i-DTEC 120 CV

Massimo Mambretti da Roma, Massimo Mambretti
Honda Civic
Al volante del nuovo 1.6 i-DTEC 120 CV
Chiudi
 

La Honda si è presa del tempo prima di lanciare la Civic turbodiesel. Che, infatti, arriva un anno dopo le versioni a benzina. Come l’analoga variante della generazione precedente e altre Honda a gasolio si chiama sempre 1.6 i-DTEC, ma la denominazione e i dati riportati sulla carta d’identità del motore non devono trarre in inganno.

Nome noto, ma sostanza nuova. La Civic nelle nostre mani è spinta da un’unità che ha ben poco in comune con quella in circolazione dal 2015 e con la quale ha affrontato i nuovi test d'omologazione che calcolano consumi ed emissioni - compresi gli ossidi di azoto e il particolato - in condizioni d’uso reali. È frutto di una profonda rivisitazione che ha interessato struttura, manovellismi, sovralimentazione e s’abbina a sistemi di catalizzazione e a un filtro per il particolato di nuova generazione. In definitiva, il turbodiesel giapponese è stato riprogettato per premiare l’efficienza generale, pur mantenendo come punti fissi una potenza di 120 CV e una coppia di 300 Nm a 2.000 giri.

2018-Honda-Civic-15

Silenzio, si gira. L’equazione, diversamente da quanto a volte si ravvisa dopo aggiornamenti destinati a riequilibrare consumi ed emissioni, si risolve positivamente anche nei confronti del rendimento. Infatti, in prima battuta, la Civic 1.6 i-DTEC non tradisce la sua personalità, anche a freddo, contagiando l’abitacolo con una tonalità da diesel e con micro-vibrazioni. Il turbodiesel, abbinato a una trasmissione a sei marce ben manovrabile e con innesti precisi, spinge subito con prontezza e regolarità e sfodera un buon brio anche solo sfruttando i regimi intermedi, grazie al supporto dell’azzeccata spaziatura del cambio. La sua verve permette a questa Civic di toccare i 201 all’ora e di raggiungere i 100 orari in 9,8 secondi, a fronte di percorrenze medie dichiarate di 28,6 chilometri con un litro. 

2018-Honda-Civic-24

Reattiva e piacevole da guidare. Dinamicamente la Civic a gasolio rispecchia le altre versioni. Dal posto guida, basso e ben adattabile alla taglia di chi sta al volante a dispetto della poco pratica regolazione a scatti dello schienale, si dialoga istintivamente con la vettura. Il baricentro basso, lo sterzo pronto e comunicativo e la taratura dell’assetto generano un comportamento rigoroso, agile e affidabile. La guidabilità, quindi, è gradevole in ogni situazione. Ed è apprezzabile anche il confort, sebbene il livello si ridimensioni un po’ sulle sconnessioni più marcate e sui fondi che amplificano la rumorosità di rotolamento dei pneumatici. Che, dal canto suo, è sempre un po’ avvertibile in sottofondo.

2018-Honda-Civic-3

Due carrozzerie, tre allestimenti. La versione 1.6 i-DTEC entra nella gamma sia delle Civic con carrozzeria a 4 porte sia di quelle a 5 porte. In entrambi i casi è offerta negli allestimenti Comfort, Elegance ed Executive, proprio come le varianti a benzina. Per quanto riguarda i prezzi, al momento, sono noti solo quelli della 5 porte: spaziano da 23.900 a 28.900 euro. Fra qualche settimana saranno ufficializzati anche quelli dell’altra proposta, unitamente al prezzo dell’inedito cambio automatico a nove marce.

Domenico Conte

Spero che, almeno per questa versione meno "emozionale", i maggiori numeri di vendita possa farli la versione 4 porte e non la 5. Questo perchè le maggiori critiche alla Civic derivano da coloro che non apprezzano la linea appariscente e carica della 5 porte. Ora che la diesel 1.6 si orienta verso un pubblico parzialmente diverso, mi auguro che la comparsa massiccia sulle strade della berlinetta possa dare un accelerazione ai numeri di vendita. Numeri che, detto per inciso, non riflettono le qualità di un'auto tecnicamente molto al di sopra della concorrenza. Per non parlare dello spazio a bordo...

COMMENTI

  • Spero che, almeno per questa versione meno "emozionale", i maggiori numeri di vendita possa farli la versione 4 porte e non la 5. Questo perchè le maggiori critiche alla Civic derivano da coloro che non apprezzano la linea appariscente e carica della 5 porte. Ora che la diesel 1.6 si orienta verso un pubblico parzialmente diverso, mi auguro che la comparsa massiccia sulle strade della berlinetta possa dare un accelerazione ai numeri di vendita. Numeri che, detto per inciso, non riflettono le qualità di un'auto tecnicamente molto al di sopra della concorrenza. Per non parlare dello spazio a bordo...
     Leggi risposte
  • Esteticamente, forse troppo appariscente, avrei gradito il display più in alto, ho la sensazione che il turbodiesel è un gran motore.......
  • alla presentazione fui piuttosto duro con questo modello. oggi penso di aver ammorbidito il mio giudizio: in fondo, al netto di certe ingenuità sia interne che esterne, è una macchina piacevole, specie il frontale per la parte che resta sopra il paraurti anteriore. proporla con un moderno e pulito diesel rappresenta, finalmente, una scelta dettata dal buon senso
  • "honda non metterà più motori diesel sulle nuove auto" mi è stato detto... si certo, in europa conviene sicuramente fare tanti km a benzina le dissi...
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20520/Honda Civic.jpg Honda Civic: la nostra prova della diesel che consuma come un'ibrida http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/honda-civic-la-nostra-prova-della-diesel-che-consuma-come-unibrida Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20507/poster_001.jpg Teaser - Honda Civic: il diesel dalle grandi sorprese http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-honda-civic-il-diesel-dalle-grandi-sorprese Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19829/poster_019.jpg In pista con la Honda Civic TCR http://tv.quattroruote.it/mondo-q/video/in-pista-con-la-honda-civic-tcr- Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19487/poster_019.jpg Diario di bordo Honda Civic 1.0 Executive Premium - day 1: facciamo conoscenza? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-honda-civic-1-0-executive-premium-day-1-facciamo-conoscenza- Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19491/poster_81bbc46c-d018-407c-b81d-7b0dd40194d1.jpg Diario di bordo Honda Civic 1.0 - day 3: l'auto che parla http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-honda-civic-1-0-day-3-l-auto-che-parla Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19481/poster_0181.jpg Diario di bordo Honda Civic 1.0 - day 5. Design: cultura manga o scelta tecnica? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-honda-civic-1-0-day-5-design-cultura-manga-o-scelta-tecnica- Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19127/poster_e4edd554-1f0b-41e1-9348-19001d52fbf3.jpg Nuova Honda Civic Type-R, la prova in pista a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-honda-civic-type-r-la-prova-in-pista-a-vairano Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18564/poster_008.jpg Al volante della nuova Honda Civic http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-honda-civic-stassano-mp4 Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20900/poster_001.jpg Le Ferrari Monza SP1 e SP2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/le-ferrari-monza-sp1-e-sp2 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20898/poster_001.jpg La nuova Audi e-tron vista da vicino http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/audi-e-tron-mp4 Prove

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona