Honda Civic - Primo Contatto e Opinioni - Al volante del nuovo 1.6 i-DTEC 120 CV - Quattroruote.it
Primo contatto

Honda Civic
Al volante del nuovo 1.6 i-DTEC 120 CV

Honda Civic
Al volante del nuovo 1.6 i-DTEC 120 CV
Chiudi

La Honda si è presa del tempo prima di lanciare la Civic turbodiesel. Che, infatti, arriva un anno dopo le versioni a benzina. Come l’analoga variante della generazione precedente e altre Honda a gasolio si chiama sempre 1.6 i-DTEC, ma la denominazione e i dati riportati sulla carta d’identità del motore non devono trarre in inganno.

Nome noto, ma sostanza nuova. La Civic nelle nostre mani è spinta da un’unità che ha ben poco in comune con quella in circolazione dal 2015 e con la quale ha affrontato i nuovi test d'omologazione che calcolano consumi ed emissioni - compresi gli ossidi di azoto e il particolato - in condizioni d’uso reali. È frutto di una profonda rivisitazione che ha interessato struttura, manovellismi, sovralimentazione e s’abbina a sistemi di catalizzazione e a un filtro per il particolato di nuova generazione. In definitiva, il turbodiesel giapponese è stato riprogettato per premiare l’efficienza generale, pur mantenendo come punti fissi una potenza di 120 CV e una coppia di 300 Nm a 2.000 giri.

2018-Honda-Civic-15

Silenzio, si gira. L’equazione, diversamente da quanto a volte si ravvisa dopo aggiornamenti destinati a riequilibrare consumi ed emissioni, si risolve positivamente anche nei confronti del rendimento. Infatti, in prima battuta, la Civic 1.6 i-DTEC non tradisce la sua personalità, anche a freddo, contagiando l’abitacolo con una tonalità da diesel e con micro-vibrazioni. Il turbodiesel, abbinato a una trasmissione a sei marce ben manovrabile e con innesti precisi, spinge subito con prontezza e regolarità e sfodera un buon brio anche solo sfruttando i regimi intermedi, grazie al supporto dell’azzeccata spaziatura del cambio. La sua verve permette a questa Civic di toccare i 201 all’ora e di raggiungere i 100 orari in 9,8 secondi, a fronte di percorrenze medie dichiarate di 28,6 chilometri con un litro. 

2018-Honda-Civic-24

Reattiva e piacevole da guidare. Dinamicamente la Civic a gasolio rispecchia le altre versioni. Dal posto guida, basso e ben adattabile alla taglia di chi sta al volante a dispetto della poco pratica regolazione a scatti dello schienale, si dialoga istintivamente con la vettura. Il baricentro basso, lo sterzo pronto e comunicativo e la taratura dell’assetto generano un comportamento rigoroso, agile e affidabile. La guidabilità, quindi, è gradevole in ogni situazione. Ed è apprezzabile anche il confort, sebbene il livello si ridimensioni un po’ sulle sconnessioni più marcate e sui fondi che amplificano la rumorosità di rotolamento dei pneumatici. Che, dal canto suo, è sempre un po’ avvertibile in sottofondo.

2018-Honda-Civic-3

Due carrozzerie, tre allestimenti. La versione 1.6 i-DTEC entra nella gamma sia delle Civic con carrozzeria a 4 porte sia di quelle a 5 porte. In entrambi i casi è offerta negli allestimenti Comfort, Elegance ed Executive, proprio come le varianti a benzina. Per quanto riguarda i prezzi, al momento, sono noti solo quelli della 5 porte: spaziano da 23.900 a 28.900 euro. Fra qualche settimana saranno ufficializzati anche quelli dell’altra proposta, unitamente al prezzo dell’inedito cambio automatico a nove marce.

COMMENTI

  • Spero che, almeno per questa versione meno "emozionale", i maggiori numeri di vendita possa farli la versione 4 porte e non la 5. Questo perchè le maggiori critiche alla Civic derivano da coloro che non apprezzano la linea appariscente e carica della 5 porte. Ora che la diesel 1.6 si orienta verso un pubblico parzialmente diverso, mi auguro che la comparsa massiccia sulle strade della berlinetta possa dare un accelerazione ai numeri di vendita. Numeri che, detto per inciso, non riflettono le qualità di un'auto tecnicamente molto al di sopra della concorrenza. Per non parlare dello spazio a bordo...
     Leggi risposte
  • Esteticamente, forse troppo appariscente, avrei gradito il display più in alto, ho la sensazione che il turbodiesel è un gran motore.......
  • alla presentazione fui piuttosto duro con questo modello. oggi penso di aver ammorbidito il mio giudizio: in fondo, al netto di certe ingenuità sia interne che esterne, è una macchina piacevole, specie il frontale per la parte che resta sopra il paraurti anteriore. proporla con un moderno e pulito diesel rappresenta, finalmente, una scelta dettata dal buon senso
  • "honda non metterà più motori diesel sulle nuove auto" mi è stato detto... si certo, in europa conviene sicuramente fare tanti km a benzina le dissi...



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/20520/Honda Civic.jpg Honda Civic: la nostra prova della diesel che consuma come un'ibrida http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/honda-civic-la-nostra-prova-della-diesel-che-consuma-come-unibrida Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/97984dce-45f8-4924-a4b4-0cf31f0b0638?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/20520/Honda Civic.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/20520/Honda Civic.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20507/poster_001.jpg Teaser - Honda Civic: il diesel dalle grandi sorprese http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-honda-civic-il-diesel-dalle-grandi-sorprese Mondo Q https://video.player.edidomus.it/video/1/2/3cb4138e-3631-497a-b88c-713d63f49597?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20507/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20507/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19829/poster_019.jpg In pista con la Honda Civic TCR http://tv.quattroruote.it/mondo-q/video/in-pista-con-la-honda-civic-tcr- Mondo Q https://video.player.edidomus.it/video/1/2/9fa9149b-3580-4bf4-9199-77072ea92eab?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19829/poster_019.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19829/poster_019.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19487/poster_019.jpg Diario di bordo Honda Civic 1.0 Executive Premium - day 1: facciamo conoscenza? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-honda-civic-1-0-executive-premium-day-1-facciamo-conoscenza- Diario di bordo https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0752dd0e-2fb9-4ef7-93d7-fcc16f3fd0c7?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19487/poster_019.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19487/poster_019.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/19491/poster_81bbc46c-d018-407c-b81d-7b0dd40194d1.jpg Diario di bordo Honda Civic 1.0 - day 3: l'auto che parla http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-honda-civic-1-0-day-3-l-auto-che-parla Diario di bordo https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0ccb409f-52bf-479b-b074-bd4b84ff6c52?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/19491/poster_81bbc46c-d018-407c-b81d-7b0dd40194d1.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/19491/poster_81bbc46c-d018-407c-b81d-7b0dd40194d1.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19481/poster_0181.jpg Diario di bordo Honda Civic 1.0 - day 5. Design: cultura manga o scelta tecnica? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-honda-civic-1-0-day-5-design-cultura-manga-o-scelta-tecnica- Diario di bordo https://video.player.edidomus.it/video/1/2/ca5aba46-5650-405f-a0cc-4ab23982fcda?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19481/poster_0181.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19481/poster_0181.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/19127/poster_e4edd554-1f0b-41e1-9348-19001d52fbf3.jpg Nuova Honda Civic Type-R, la prova in pista a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-honda-civic-type-r-la-prova-in-pista-a-vairano Prove su strada https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6b2d6493-85bd-4fbc-b736-5011adbae5c5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/19127/poster_e4edd554-1f0b-41e1-9348-19001d52fbf3.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/19127/poster_e4edd554-1f0b-41e1-9348-19001d52fbf3.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/18564/poster_008.jpg Al volante della nuova Honda Civic http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-honda-civic-stassano-mp4 Première https://video.player.edidomus.it/video/1/2/bb3c5e88-d193-4f28-ab9f-831f7c141884?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/18564/poster_008.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/18564/poster_008.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23599/thumb 500.jpg La nuova 500 3+1 vista dal vivo: si passa dalla porticina? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/la-nuova-500-3-1-vista-dal-vivo-si-passa-dalla-porticina- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/4cfcfb1c-b9de-4960-8846-86589c534d83?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23599/thumb 500.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23599/thumb 500.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23582/PRESA PER UN GIORNO DAY 4 real.jpg Presa per un giorno - Hyundai Kona EV: la disciplina del silenzio http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/presa-per-un-giorno-hyundai-kona-ev-la-disciplina-del-silenzio- Mondo Q https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a447e7e3-462c-4097-9e3a-ee6bc43f8fbc?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23582/PRESA PER UN GIORNO DAY 4 real.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23582/PRESA PER UN GIORNO DAY 4 real.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca