Citroën C4 Cactus Al volante del 1.2 PureTech da 110 e 130 CV

Marco Ghezzi da Marsiglia, Marco Ghezzi
Citroën C4 Cactus
Al volante del 1.2 PureTech da 110 e 130 CV
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La nuova generazione della Citroën C4 Cactus si presenta con un look più leggero, senza per altro essere costretta a rinunciare a quel tocco di esclusività che finora le ha permesso di distinguersi in un panorama di modelli nella categoria sin troppo standardizzato. Via le forti caratterizzazioni estetiche - in particolare i vistosi airbumb laterali subiscono un significativo ridimensionamento - e spazio a un nuovo e più raffinato frontale oltre che a un’inedita coda, dove spiccano le luci posteriori a Led con effetto tridimensionale. 

Linee più morbide. Non cambiano gli ingombri esterni e il passo, ma indubbiamente la linea s’ingentilisce, perdendo di conseguenza un po’ della forte caratterizzazione cross country degli esordi. Nessuna rivoluzione nell’abitacolo, ma anche qui qualche dettaglio è stato modificato, come per esempio il mobiletto tra i due sedili anteriori: diventato magari meno originale, ma sicuramente più funzionale. Restano l’impostazione generale della plancia con i due display emergenti e il grande cassetto di fronte al passeggero, ma anche i non praticissimi vetri posteriori ad apertura a compasso. 

2018-Citroen-C4-Cactus-005-80

Obiettivo grande confort. La vera novità, tuttavia, è il nuovo, ambizioso obiettivo della Cactus di diventare il punto di riferimento nel suo segmento di mercato per il confort. Per ottenere questo risultato, i tecnici francesi hanno lavorato in più direzioni: dalla progettazione di nuovi sedili all’insonorizzazione, ma soprattutto si sono concentrati sullo sviluppo di sospensioni con ammortizzatori di nuova concezione, capaci di assorbire le sconnessioni in modo più progressivo, attraverso un’azione smorzante idraulica supplementare in estensione e compressione (senza alcun tipo di gestione elettronica). L’effetto non è esattamente lo stesso che si avvertiva a bordo delle mitiche DS del secolo scorso, però qualche sensazione comune alla fine si prova lo stesso. In special modo, si apprezzano il comportamento sui tratti ondulati e il passaggio sui dossi rallentatori più marcati, dove l’azione filtrante delle sospensioni risulta decisamente efficace. Come contropartita, si paga qualcosa nel comportamento dinamico, perché l’effetto “tappeto volante”, come lo chiamano alla Citroën, penalizza in qualche modo il feeling di guida, specialmente quando si devono affrontare i percorsi un po’ più sinuosi.

2018-Citroen-C4-Cactus-005-23

Brillante tre cilindri. Del resto, l’impostazione generale della vettura è più turistica che sportiva, sebbene la risposta del 3 cilindri 1.200 nella versione più potente da 130 cavalli ci abbia impressionato per la brillantezza e soprattutto per la prontezza di risposta. Un vero piacere sentirlo spingere, nonostante trasferisca qualche vibrazione di troppo al volante, quando si affonda il piede sull’acceleratore. D’altro canto, il sei marce manuale lo asseconda piuttosto bene, malgrado sia caratterizzato da una manovrabilità non sempre gradevole. Per la verità non ci ha deluso nemmeno la versione col PureTech 110, che dispone di qualche cavallo in meno, ma che ha una risposta più omogenea, per certi aspetti più a misura della vocazione della Cactus, specie se viene accoppiato all’automatico, che ne enfatizza fluidità e piacevolezza. Ovviamente, la vettura è equipaggiata di sistemi di assistenza alla guida come la frenata automatica d’emergenza (Active safety brake), il riconoscimento dei limiti di velocità, l'avviso di superamento involontario della linea di carreggiata, il Driver attention alert, il sistema di sorveglianza dell’angolo morto, l'hill assist,  il Grip control e altro ancora. Infine, il suo sistema di connettività è compatibile con Android Auto, Apple CarPlay e MirrorLinkcon intefaccia lo schermo da 7” al centro della plancia.

In salone a metà marzo. Il lancio commerciale nelle concessionarie è previsto per il weekend del 17 e 18 marzo. I prezzi da 17.900 euro e arrivano a 22.600.

COMMENTI

  • Boh...a me sembra migliorata. Tranne il posteriore che fa una certa tristezza.
  • la ricerca di un maggior comfort e' coerente con la storia del marchio,pero' qualche dubbio mi lascia l'accenno alle vibrazioni:un tre cilindri ne avra' sempre,ma questo ha un contralbero(ed un volano bimassa)mentre il Ford Ecoboost ne e' privo(ha solo un volano volutamente sbilanciato di 270gr.)e le vibrazioni sono davvero ridotte(la regolarita' di funzionamento no,ovviamente).
  • Ultimamente con le versioni Restyling fanno tutti passi indietro. Solo a titolo di esempio questa C4 Cactus è la Ford Edge.
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  • A me sembra peggiorata esteticamente, con quel muso da C3. Certo, non è che prima fosse una meraviglia.
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  • un restyling eccellente. Si peccato i 3 cil.
  • "qualche vibrazione di troppo al volante" ??? Normale, è un motore zoppo a cui manca un cilindro dal minimo sindacale e dove le forze d'inerzia del primo ordine si fanno inevitabilmente sentire, aggiungiamoci perchè no pure il timbro acustico degli scoppi dispari tutt'altro che gradevole e il quadro è completo. ...... Poi questi "cosi" ce li spacciano pure come progresso tecnico.....
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  • Era ed è rimasta un'auto del cactus.... Han sfrantumato i marroni degli anni con i loro bumper (come se fosse l'invenzione del secolo) e poi han finito per toglierli...
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