Primo contatto

Volkswagen
Dopo la Golf, anche la Polo TGI rilancia il gas naturale

Volkswagen
Dopo la Golf, anche la Polo TGI rilancia il gas naturale
Chiudi

La Volkswagen ha organizzato CH4 Drive, un evento mirato a denotare l’importanza crescente che assumeranno i propri modelli a metano. Se da un lato il costruttore tedesco si pone l’obiettivo di introdurre sul mercato 30 nuovi veicoli elettrici entro il 2025, a partire dalla I.D., dall’altro punterà sempre più sull’alimentazione a gas come soluzione di mobilità per il presente.

Il metano in Italia. Confrontato al gasolio e alla benzina, il metano permette di diminuire le emissioni e usufruire di alcuni benefici specifici: oltre alla libera circolazione durante i blocchi del traffico, in molte regioni, per esempio, sono previste agevolazioni per il pagamento del bollo. Per quanto concerne l’aspetto del rifornimento, l’Italia può vantare la rete più estesa in Europa, con all’attivo oltre 1.200 distributori. In compenso, esiste una grande criticità: le stazioni di servizio a metano non sono distribuite in maniera omogenea su tutto il territorio nazionale, bensì concentrate nelle regioni del centro-nord e meno presenti al sud. Fiduciosa in un miglioramento della situazione, la Casa di Wolfsburg dispone di tre modelli con alimentazione a gas: la eco up!, la Polo TGI e la Golf TGI. Proposte con un sovrapprezzo di circa 2 mila euro, rispetto alle sorelle a benzina, queste varianti sono mediamente scelte da un cliente su tre.  

1.0 TGI da 90 CV. Una volta inquadrato il contesto, è iniziata la prova su strada della nuova Polo, mossa per la prima volta da un motore a gas naturale. La TGI, commercializzata a partire da 16.600 euro, è equipaggiata con un propulsore di 999 cm3 in grado di sviluppare una potenza di 90 CV, una coppia massima di 160 Nm da 1.900 giri, accelerare da 0 a 100 km/h in 12 secondi e raggiungere una velocità massima di 184 km/h. La capacità delle bombole di metano è di circa 12,5 kg, mentre i consumi dichiarati sono di 3,2 kg/100 km. In termini di spazio, l’abitabilità è immutata, ma la capienza del bagagliaio diminuisce da 351 a 251 litri. Last but not least, l’interruttore per il cambio di alimentazione non è presente, in quanto si può utilizzare la benzina (impiegata in automatico per le accensioni) solo dopo aver esaurito il pieno di gas.

Al volante della Polo TGI. In marcia la Polo si fa apprezzare per lo sterzo leggero, che allo stesso tempo restituisce un feedback positivo, e un assetto ideato per privilegiare il confort di bordo. La frizione, seppur un filo troppo morbida, lascia intuire senza problemi il suo punto d’attacco, mentre il cambio a cinque rapporti ha innesti precisi. Il motore logicamente non è tra i più grintosi, ma una volta superati i 2 mila giri spinge bene e all’interno dell’abitacolo la sua “voce” si avverte in maniera discreta, senza diventare fastidiosa. Durante il test abbiamo percorso 85 chilometri, di cui il 70 % in autostrada e il restante 30% su strade provinciali, facendo registrare un consumo di 4,2 kg/100 km.

Biometano dai rifiuti. Partiti da Verona, siamo arrivati alla S.E.S.A. (Società Estense Servizi Ambientali) di Este (PD). La società attualmente è impegnata nello sviluppo delle tecnologie ambientali di recupero dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata, con produzione d’energia al posto della sola attività di smaltimento. In altre parole, una delle sue peculiarità è la capacità di trasformare l’umido in carburante, il biometano. Considerando che nel 2016 la raccolta differenziata è arrivata a 7.100.000 tonnellate, pari a 107,6 kg per abitante (destinati a diventare oltre 140 nel 2025), le potenzialità di questo procedimento sono notevoli. Basti pensare che da 70 kg di scarti si riesce a produrre 4 kg di biometano, con cui si possono percorrere circa 100 chilometri, e con un pieno le emissioni si riducono dell’80 % rispetto ai motori a benzina. Non solo: una recente analisi ha preso in  considerazione l’intero ciclo di produzione e utilizzo dell’energia, dimostrando che il vantaggio ecologico delle vetture a biometano può essere paragonato a quello dell’elettrico.

Verso la regolamentazione. Il biometano attualmente è utilizzato solo dai soci e dai dipendenti della S.E.S.A. (o aziende delle stessa tipologia) che guidano i veicoli aziendali e i camion compostatori per la raccolta rifiuti. Questo perché la vendita al pubblico non è ancora stata autorizzata dalla legge. A tal proposito, uno dei principali obiettivi del CIC (Consorzio Italiano Compostatori), di cui fa parte la S.E.S.A., è quello di ottenere uno sblocco della normativa a supporto della produzione di biometano per autotrazione.

Al volante della Golf TGI. Giunto il momento di ripartire, ci siamo messi alla guida della Golf 1.4 TGI, attualmente proposta allo stesso prezzo della benzina. Piccola precisazione: inizialmente valida solo a febbraio, visto il successo riscontrato, la promozione continuerà anche a marzo. Sulla carta il propulsore quattro cilindri turbo eroga 110 CV, accelera da 0 a 100 km/h in 10,6 secondi e raggiunge una velocità di punta di 195 km/h. Nel classico impiego quotidiano appare particolarmente progressivo e capace di adattarsi in maniera efficace alla varie andature sostenute, risultando discretamente divertente anche nella guida più vivace. Il merito è da attribuire principalmente ai 200 Nm di coppia massima, disponibili in buona parte dell’arco di erogazione, tra i 1.500 e 3.500 giri, affiancati da un lavoro ineccepibile del noto cambio Dsg a sette rapporti. Al termine del tragitto, simile per durata e tipologia a quello affrontato con la Polo, il computer di bordo ha riportato un consumo di 4,6 kg/100 km a fronte dei 3,6 dichiarati. 

COMMENTI

  • complimenti per l'articolo e chi lo ha scritto...la promozione viene prorogata anche a marzo visto il successo riscontrato... ma andate a cagare...non solo non è stato prorogato ma la volkswagen ha anche bloccato i nuovi ordini per la golf metano...a te che hai scritto questo articolo con una superficialità unica....cambia mestiere...
  • È da un po’ che leggo e me ne sto zitto ma però devo dire che ho notato anche io questa ossessione nei confronti di Volkswagen da parte di Pic67 quasi una compulsione o mania o ossessione compulsiva. Boh spero che ti passi un giorno perché può peggiorare e non dico per Volkswagen ma per la tua salute. Si comincia così e non si sa come si finisce
     Leggi risposte
  • Comunque non comprate VW a gas esplodono tutte! Da quando le vendono i vari Pollaroli dei mercati preferiscono comprare VW a gas che bombole per il grill.
  • "Piccola precisazione: inizialmente valida solo a febbraio, visto il successo riscontrato, la promozione continuerà anche a marzo." è ufficiale questa notizia?
     Leggi risposte
  • Dopo questo spot pubblicitario dei Vag a metano e sapendo che la Polo TGI a metano abbia un bagagliaio dalla capienza effettiva di 161litri (261 misurati - 100 litri dovuti al metano), si sa il serbatoio della benzina nella Polo che capienza ha? In caso scordatevi le vacanze in Sardegna...
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22604/THUMB GOLF.jpg Nuova Volkswagen GOLF 8, ecco come va! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-vw-golf-8-la-prova-in-anteprima-quattroruote Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22410/poster_ad67f203-3197-4aea-a345-2954ef7bd150.jpg Volkswagen Golf 8: ecco la nuova generazione http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/volkswagen-golf-8-ecco-la-nuova-generazione Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22211/eup-.jpg Volkswagen e-Up!: elettrica e possibile http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/volkswagen-e-up-elettrica-e-possibile Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22192/id3.jpg Volkswagen ID.3, rivoluzione elettrica: tutti i dati in anteprima (prezzi, potenza, vel.max) http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/vw-id3-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22094/VW T-Cross.jpg Volkswagen T-Cross: ora anche diesel http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/volkswagen-t-cross-ora-anche-diesel Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21660/poster_001.jpg Teaser - Volkswagen T-Cross: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-volkswagen-t-cross-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21632/Thumb_t-cross.jpg Volkswagen T-Cross vs Polo: quale scegliere http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/volkswagen-t-cross Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21401/WhatsApp Image 2019-03-05 at 19.05.07.jpeg Volkswagen Passat restyling 2019: ecco com'è cambiata (+ GTE) http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/vw-passat-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21398/WhatsApp Image 2019-03-05 at 19.10.44.jpeg Volkswagen T-Roc R: come la Golf, anzi di più! http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/vw-t-rock-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21366/id buggy1.jpg Volkswagen ID Buggy: la concept in onore di Bud Spener http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/vw-id-buggy-mp4 Eventi

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca