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Hyundai Santa Fe
Al volante della 2.0 CRDi da 182 CV - VIDEO

Hyundai Santa Fe
Al volante della 2.0 CRDi da 182 CV - VIDEO
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Cambia radicalmente la Hyundai Santa Fe, giunta alla quarta generazione. Ne ha fatta di strada dal suo debutto sul mercato nel lontano 2.000: da allora, nell'arco di 17 anni, solo in Europa ne sono state vendute oltre 400 mila (anche se i volumi maggiori si registrano Oltreoceano). Oggi, nella versione rivista e corretta, proiettata nel terzo millennio, mira ad allargare ancor di più il pubblico dei suoi fans puntando non soltanto sul design, ma anche e soprattutto su confort e sicurezza. L'abbiamo guidata a casa sua, in Corea del Sud, in occasione della presentazione in anteprima mondiale. 

Al volante della nuova Hyundai Santa Fe

Occhi a mandorla. Il frontale riprende lo stile degli ultimi modelli della Casa, con i due sottili fari diurni a led che dominano la cascade grille dal disegno tridimensionale, divenuta il marchio di fabbrica del nuovo corso stilistico. Altri due proiettori sono annegati nel paraurti sottostante. La fiancata, invece, è caratterizzata da linee armoniche e dinamiche al tempo stesso, accentuate dal taglio dei finestrini - ora di dimensioni più ampie - e dalla presenza di nervature che proseguono fino al posteriore. Ma la Santa Fe, come accennato, non si rinnova solo nell'estetica. Anzi, le novità principali si nascono proprio sotto la carrozzeria. Una volta saliti a bordo colpisce la quantità di spazio  e la qualità dei materiali che le conferiscono più carattere e sottolineano la volontà di competere con le concorrenti premium. E anche in altezza c'è molta più "aria" della versione uscente. Nell'abitacolo dominano i colori caldi, le sellerie di morbida pelle con cuciture a vista e i materiali piacevoli al tatto della plancia, anche se si nota una certa discrepanza con le plastiche più dure della parte bassa. In generale, si respira un'atmosfera da salotto minimal-chic.

 

 

Il frontale riprende la firma degli ultimi modelli della Casa, con i due fari "dagli occhi a mandorla" sopra alla caratteristica cascade grille dal disegno tridimensionale che caratterizza il nuovo corso stilistico dl marchio coreano. 

 

si rinnova non soltanto nell'estetica, ma 

 

 

Il frontale riprende la firma degli ultimi modelli della Casa, con i due fari "dagli occhi a mandorla" sopra alla caratteristica cascade grille dal disegno tridimensionale che caratterizza il nuovo corso stilistico dl marchio coreano. 

 

si rinnova non soltanto nell'estetica, ma 

Feeling immediato. Dopo aver visto com'è fatta, però, siamo curiosi di capire anche come va. Per questo abbiamo percorso un centinaio di chilometri circa partendo dall'avveniristico quartier generale della Hyundai, a Goyang, sino alla costa (a poca distanza dal blindatissimo confine con il Nord Corea) per poi rientrare verso la capitale, Seul. Un tracciato prevalentemente autostradale con qualche puntata in città e un breve tratto extraurbano tutto curve, ideale per saggiare la dinamica della nuova Santa Fe. Con la quale non ci si mette molto a prendere confidenza. Il volante regala subito un buon feeling con la strada, preciso e diretto anche nell'inserimento in curva. Il confort regna sovrano, favorito dall'ottima insonorizzazione, dai sedili poltrona-style e dal buon lavoro delle sospensioni, pronte a smorzare bene dossi e buche. In definitiva, una Suv tutto fare pensata per la famiglia e i lunghi viaggi che accoglie in un'atmosfera ovattata. 

2018-Hyundai-Santa-Fe-new-4a

Quattro modalità di guida. La versione nelle nostre mani è equipaggiata con il turbodiesel duemila da 182 CV e 397 Nm a 1.750 giri, abbinato a un nuovo cambio automatico a otto rapporti con convertitore di coppia: secondo i dati dichiarati è capace di sbrigare la pratica 0-100 in dieci secondi netti e di toccare la velocità massima di 201 km/h. In effetti, la spinta del quattro cilindri è corposa, più di quanto ci si potrebbe aspettare da una sport utility di questa stazza, per quanto alleggerita rispetto alla terza generazione. La trasmissione si adatta facilmente allo stile del guidatore, pur con un leggero ritardo, soprattutto alle velocità più blande. Una nota che però non risulta stonata e non compromette la piacevolezza complessiva. L'automatico offre quattro diverse modalità (Comfort, Eco, Sport e Smart), che variano il carattere e la risposta del motore oltre che il colore del display del cruscotto. Un tratto costiero con qualche tonante ci offre l'opportunità di provare l'handling della Suv spostando il selettore del cambio in Sport. La Santa Fe, come ci si aspetta, diventa più reattiva senza mai essere brusca e, nonostante la guida brillante, il rollio rimane contenuto. Buona la risposta di sterzo e sospensioni. 

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Infotainment e 4x4 intelligente. Una delle novità di questa Santa Fe è la trazione integrale a controllo elettronico Htrac: trasferisce la coppia alle ruote in maniera differente a seconda di velocità, condizioni atmosferiche, stabilità e modalità di guida. Il tutto, senza che il guidatore si accorga di nulla. Con il selettore del cambio in Sport, per esempio, fino al 50% della coppia viene trasmessa alle ruote posteriori per favorire una maggiore aderenza, mentre in Comfort è limitata al 35%. In Eco, invece, l'Htrac punta al massimo risparmio di carburante, inserendo la sola trazione anteriore. Bello e moderno lo schermo touch al centro della plancia che, a seconda dell'allestimento può essere da 5, 7 o 8", tutti ovviamente compatibili con Apple CarPlay e Android Auto. Sul nostro modello è presente la versione più grande con navigatore e mappe 3D dalla grafica chiara e accattivante, che include la retrocamera. Molto facile e intuitivo "smanettare" tra i settaggi di musica e telefono. In opzione si può avere anche il sistema di carica induttiva per smartphone. Non mancano, infine, nel pozzetto inferiore, le prese Usb, 12V e un jack audio.

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Adas e sicurezza. Un capitolo a parte meritano gli Adas, i dispositivi di assistenza alla guida di cui è infarcita la nuova Santa Fe. Il pacchetto SmartSense, comprende di serie l'ormai immancabile frenata automatica d'emergenza, in questo caso con riconoscimento dei pedoni, il rilevamento dell'angolo cieco, il cruise control adattivo, il mantenimento di corsia attivo, l'avviso dei limiti di velocità, il full head-up display (proietta le informazioni principali del veicolo sul parabrezza) e il Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist, che attraverso radar e retrocamera controlla l'area circostante riducendo il rischio di collisione durante le manovre in retromarcia. Una nota a margine va fatta sul Lane keeping Assist, che agisce sopra i 60 km/h e nel corso del nostro breve test abbiamo trovato, con un po' di sorpresa, poco efficace: nonostante l'esperienza con la guida autonoma maturata dalla Casa con la Nexo (dotata, anche nella versione "normale" di un dispositivo analogo anche se evoluto), nella Santa Fe spesso il sistema non è intervenuto non leggendo le linee di carreggiata anche quando molto evidenti, dimostrandosi di fatto poco affidabile.

Stop ai bimbi dimenticati in auto. Ma la vera novità, sul fronte sicurezza, è il Rear Occupant Alert che monitora i sedili posteriori per rilevare la presenza di passeggeri (come bambini o animali) e avvisa il conducente se scende dall'auto. Si tratta della prima vettura equipaggiata di serie con questo dispositivo. Grazie a un sensore a ultrasuoni si attiva azionando il clacson e accendendo i fari; interviene anche se i più piccoli si chiudono accidentalmente nel veicolo. A questo si aggiunge il Safety Exit Assist, che previene gli incidenti quando si aprono le portiere dall'interno nel caso sopraggiungano veicoli o biciclette; in questo caso ritarda la chiusura e aziona un segnale acustico. 

Nelle concessionarie a settembre. Spazioso, infine, il bagagliaio per il quale la Casa dichiara una capacità di carico minima di 625 litri (il precedente era di 585). Al momento non si hanno indicazioni relative al prezzo di listino e agli allestimenti della quarta generazione. In linea di massima arriverà nelle concessionarie italiane a fine estate. 

COMMENTI

  • Facessero i servizi sulle fabbriche coreane...la qualità e gli assemblaggi dei prodotti (non solo auto) sono peggio di indonesia e cina
  • Interni plasticoni e cromature che scimmiottano Mazda. Con 182 cv deve fare lo 0-100 in 8.5 secondi massimo.
  • Non sembra male ma aspettiamo il prezzo però.
  • Il bello di questa macchina era il frontale è sciuparlo non era cosa facile, ma vedo che gli stilisti Hyundai ci si sono messi di impegno per riuscire a partorire questo obbrobrio.
  • Il frontale è azzeccato, il resto mi pare un po' meno.
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