Aston Martin Vantage - Primo Contatto e Opinioni - In anteprima al volante del prototipo - VIDEO - Quattroruote.it
Primo contatto

Aston Martin Vantage
In anteprima al volante del prototipo - VIDEO

Aston Martin Vantage
In anteprima al volante del prototipo - VIDEO
Chiudi

Abbiamo raggiunto i tecnici dell’Aston Martin a Ivalo, in Finlandia, 200 chilometri oltre il Circolo Polare Artico, dove stanno ultimando i test della nuova Vantage prima della presentazione ufficiale, che si terrà all'ormai prossimo Salone di Ginevra. Per noi un’occasione unica, imperdibile per dare un’occhiata da vicino a questa nuova sportiva inglese. La camuffatura ottica impedisce di apprezzare appieno la bellezza della linea disegnata dallo staff di Marek Reichman, ma le proporzioni, i volumi sono quelli tipici della baby Aston, anche se qui l’eleganza e la discrezione lasciano spazio a una cattiveria che non si era mai vista prima su di un'Aston Martin stradale, evidentissima nella struttura del muso e della coda che propongono stilemi inediti rispetto al passato.

Alla guida della Aston Martin Vantage sul ghiaccio, occhio ai traversi!

Abitacolo. Dentro il salto generazionale con la precedente V8 è ancor più evidente. Abbandonati i due classici, grandi strumenti circolari, davanti agli occhi ora vi sono tre schermi Tft. Quello centrale riproduce il contagiri, grande in primo piano, mentre su quelli laterali arrivano tutte le informazioni inerenti il funzionamento della vettura. La posizione di guida è sportivissima: si sta seduti in basso con il volante piccolo e verticale, avvolti da un sedile che sembra confezionato su misura e con il grande tunnel centrale che separa nettamente i due posti e dà forza e carattere a tutto l’abitacolo.

2018-Aston-Martin-Vantage-6

La scocca di alluminio e la meccanica sono completamente nuovi. Sotto al cofano ora vi è un V8 biturbo di 4 litri di cilindrata di origine Mercedes AMG, capace di erogare 510 CV a 6.400 giri/min (limitatore a quota 7.000) e ben 685 Nm di coppia che rimane pressoché costante tra i 2.000 e i 5.000 giri. Per una migliore distribuzione dei pesi il cambio automatico ZF a 8 marce è montato al retrotreno in blocco con il differenziale. In questo modo il 51% della massa totale della vettura grava sulle ruote posteriore. La motricità è assicurata da un inedito differenziale autobloccante a controllo elettronico (E-Diff) che s’incarica di distribuire tra le ruote, in funzione dell’aderenza disponibile e del tipo di manovra che si sta eseguendo, i tanti Newtonmetro che arrivano dal V8 biturbo.

2018-Aston-Martin-Vantage-59

Sospensioni. Anche le sospensioni, a quadrilateri davanti e multilink dietro, sono state ridisegnate. Realizzate in alluminio, sono dotate di ammortizzatori a controllo elettronico con regolazione indipendente per ogni singola ruota. Per avere un idea più chiara di come va davvero questa nuova Aston Martin dovremo attendere di guidarla in condizioni atmosferiche un po’ meno particolari di quelle che abbiamo trovato a Ivalo. Non perdetevi, nel video, questa prima guidata sul ghiaccio. È stata davvero un’esperienza molto interessante.

COMMENTI

  • Mi permetto di esprimere un parere un poco diverso: ho avuto il grande piacere di vedere privatamente la DB10, per intenderci il prototipo usato nel film 007 Spectre. L'ho trovata molto piccola, molto elegante. Era a fianco della DB11, che veniva lanciata in quei mesi. QUest'ultima aveva un'aggressivita' per me fuori luogo, con davvero troppe linee sul cofano. La DB10-V8 Vantage a me e' sembrata molto classica e fluida. Sono pareri. Gli amici di Aston Martin han segnalato che ci sara' un modello nuovo ogni 18 mesi per diversi anni. Io attendo la DBX e credo che ormai pure Marchionne si sia convinto che l'opzione cross over non e' piu' arginabile.
  • Mi permetto di esprimere un parere un poco diverso: ho avuto il grande piacere di vedere privatamente la DB10, per intenderci il prototipo usato nel film 007 Spectre. L'ho trovata molto piccola, molto elegante. Era a fianco della DB11, che veniva lanciata in quei mesi. QUest'ultima aveva un'aggressivita' per me fuori luogo, con davvero troppe linee sul cofano. La DB10-V8 Vantage a me e' sembrata molto classica e fluida. Sono pareri. Gli amici di Aston Martin han segnalato che ci sara' un modello nuovo ogni 18 mesi per diversi anni. Io attendo la DBX e credo che ormai pure Marchionne si sia convinto che l'opzione cross over non e' piu' arginabile.
  • Mi permetto di esprimere un parere un poco diverso: ho avuto il grande piacere di vedere privatamente la DB10, per intenderci il prototipo usato nel film 007 Spectre. L'ho trovata molto piccola, molto elegante. Era a fianco della DB11, che veniva lanciata in quei mesi. QUest'ultima aveva un'aggressivita' per me fuori luogo, con davvero troppe linee sul cofano. La DB10-V8 Vantage a me e' sembrata molto classica e fluida. Sono pareri. Gli amici di Aston Martin han segnalato che ci sara' un modello nuovo ogni 18 mesi per diversi anni. Io attendo la DBX e credo che ormai pure Marchionne si sia convinto che l'opzione cross over non e' piu' arginabile.
  • Mi permetto di esprimere un parere un poco diverso: ho avuto il grande piacere di vedere privatamente la DB10, per intenderci il prototipo usato nel film 007 Spectre. L'ho trovata molto piccola, molto elegante. Era a fianco della DB11, che veniva lanciata in quei mesi. QUest'ultima aveva un'aggressivita' per me fuori luogo, con davvero troppe linee sul cofano. La DB10-V8 Vantage a me e' sembrata molto classica e fluida. Sono pareri. Gli amici di Aston Martin han segnalato che ci sara' un modello nuovo ogni 18 mesi per diversi anni. Io attendo la DBX e credo che ormai pure Marchionne si sia convinto che l'opzione cross over non e' piu' arginabile.



  • FOTO



    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca