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Maserati Quattroporte
Al volante della 3.0 S Q4 GranLusso

Maserati Quattroporte
Al volante della 3.0 S Q4 GranLusso
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La Maserati Quattroporte non cambia tanto nella forma, quanto nella sostanza, specie nel caso della versione 3.0 S. Sempre disponibile a trazione posteriore o con la trazione integrale Q4, ora il suo V6 biturbo mette in campo 430 CV (anziché 410) insieme a una coppia che sale da 550 a 580 Nm a 1.750 giri.

L'EPS apre la strada ad altre novità. L’aggiornamento della famiglia, che al pari di quelle della Ghibli e della Levante è ora proposta negli allestimenti GranLusso e GranSport, più che sul leggero maquillage esterno, cui contribuisce anche la fanaleria adattiva full Led Matrix, e sull’upgrading del sistema d’infotainment, ruota attorno all’introduzione del servosterzo elettrico (Eps). Quest'ultimo ha permesso di adottare la gestione attiva della corsia, alla quale si aggiungono altri sistemi di assistenza alla guida come il cruise control adattivo (tra i 30 e 145 km/h), il controllo degli angoli ciechi e il riconoscimento dei segnali stradali.

Prevenire è meglio che reprimere. Tuttavia, il nuovo servosterzo ha un ruolo ancora più importante per quanto riguarda la dinamica di guida, poiché collabora con l’IVC (Integrated Vehicle Control): il sistema legge l’angolo di sterzata e, analizzando diversi parametri (velocità, imbardata e accelerazioni), previene l'instabilità, agendo in automatico su sterzo, sospensioni, motore e freni. È attivo anche quando i controlli della trazione e della stabilità sono disattivati e, di base, riduce i casi in cui è necessario l'intervento dell’Esp. In definitiva, l’IVC tende a prevenire piuttosto che a reprimere comportamenti che possono influire sulla linearità di marcia e il piacere della guida.

Determinata sia sull’asfalto sia sulla neve. La 3.0 S è l’unica Quattroporte proposta con la trazione integrale, una delle qualità principali di questa ammiraglia, lunga ben 5,26 m e con un peso superiore a 1.900 kg. Anche sui percorsi tortuosi si rivela molto reattiva, agile e gestibile come una vettura di taglia più piccola: è pronta nell'inserimento in curva e affronta i cambi di direzione ravvicinati in maniera così naturale da far dimenticare la propria mole. Non si avverte nemmeno sulla neve o sui fondi in cui cambiano continuamente le condizioni d’aderenza, poiché la motricità è sempre adeguata alla situazione e premiante per la gradevolezza della guida. Su quest’ultima si riflettono anche il feeling offerto dai diversi setting e dal nuovo servosterzo e i limitati interventi del controllo di trazione, grazie all’IVC.

2018-Maserati-Quattroporte-23

Un V6 double-face. Si può così sfruttare in maniera assai istintiva il rendimento del rinnovato V6. Alla prova dei fatti, grazie anche al tempismo e alla fluidità con cui il cambio automatico a otto marce scandisce i passaggi di rapporto, si rivela un’unità con un’indole double-face. Infatti, è in grado di assecondare la guida sportiva come ci si attende da una Maserati, ma anche di offrire una souplesse di tutto rispetto nell’uso normale. Per di più, soprattutto impiegando la logica Sport appaga anche l’orecchio con un sound indiscutibilmente… emiliano a dispetto della struttura V6 e, ancora più, della sovralimentazione, che di base non è certo premiante per questo fattore.

COMMENTI

  • Però una domanda mi sorge spontanea. Perché Maserati non vende ? Ma neanche si avvicina a dei numeri plausibili. Prova ne è la cassa appena dichiarata
  • PS quando parlo di 2 3 decine di kg di insonorizzante, intendo in più rispetto alla concorrenza.
  • I modelli Maserati hanno il difetto di essere nate "vecchie". Oddio, macchine eccellenti, con le carte perfettamente in regola per competere nel segmento lusso, ma probabilmente con quei 150/200 kg in più nel telaio che non consente ai vari modelli di spiccare sulle dirette concorrenti. Anche a dotazioni tecnologiche, pur non mancandole nulla, non offrono certe "chicche" che invece già si trovano sugli analoghi modelli di altre marche. Nella Levante infine, oltre agli inconvenienti già descritti, si aggiunge una certa disarmonia nel design, e forse anche nelle dimensioni, che ad esempio non la fanno preferire alla riuscitissima Cayenne.
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  • Sembra una grande macchina, non ci sono dubbi. Non vende pero'! Ci s onodelle ragioni specifiche, tecniche o commerciali? Discorso simile vale per la Levante. Onestamente era lecito aspessarsi di piu', vedi la CIG a Torino. Le questioni doganali e distribuzione in Cina spiegano la situazione solo parzialmente. Sento dire che un grande SUV pero' non ad un livello tale da giustificare il prezzo di listino stratosferico ... in effetti quando ne incrocio una, e' riconoscibile, si certo, ma non salta all'occhio ne stimola feeling viscerali come dovrebbe. Cosa ne dite?
  • Sembra una grande macchina, non ci sono dubbi. Non vende pero'! Ci s onodelle ragioni specifiche, tecniche o commerciali? Discorso simile vale per la Levante. Onestamente era lecito aspessarsi di piu', vedi la CIG a Torino. Le questioni doganali e distribuzione in Cina spiegano la situazione solo parzialmente. Sento dire che un grande SUV pero' non ad un livello tale da giustificare il prezzo di listino stratosferico ... in effetti quando ne incrocio una, e' riconoscibile, si certo, ma non salta all'occhio ne stimola feeling viscerali come dovrebbe. Cosa ne dite?
  • Sembra una grande macchina, non ci sono dubbi. Non vende pero'! Ci s onodelle ragioni specifiche, tecniche o commerciali? Discorso simile vale per la Levante. Onestamente era lecito aspessarsi di piu', vedi la CIG a Torino. Le questioni doganali e distribuzione in Cina spiegano la situazione solo parzialmente. Sento dire che un grande SUV pero' non ad un livello tale da giustificare il prezzo di listino stratosferico ... in effetti quando ne incrocio una, e' riconoscibile, si certo, ma non salta all'occhio ne stimola feeling viscerali come dovrebbe. Cosa ne dite?
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  • ottimi aggiornamenti per tutti i modelli...fari matrix led di serie(e non a peso d'oro); tra l'altro in alcuni video di prove la guida autonoma di tipo 2 funziona molto bene su maserati non facendo ridicoli rimbalzi da una parte all'altra delle corsie come capita a luminari della guida autonoma da tesla a varie tedesche.......dunque c'è da chiedersi come è possibile che fca...incredibilmente indietro tecnologicamente riesca ad avere una guida autonoma 2 uguale o migliori di altri tecnologicissimi concorrenti.....a che credevamo tali.
  • Niente da dire, classe infinita che nasconde una meccanica da super sportiva. Invidia e basta per i possessori
  • è la vera berlina maserati ed ha un fascino sconosciuto alle sue concorrenti. ottima la scelta di fotografarla anche sulle strade della targa florio: fascino che si somma a fascino
  • La vecchia balena sulle nevi e nella foto 15 sembra pure un Audi A6 serie c7
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