Audi R8 RWS Al volante della variante a trazione posteriore

Alessio Viola da Madrid, Alessio Viola
Audi R8 RWS
Al volante della variante a trazione posteriore
Chiudi
 

Ci vuole del coraggio, con l'Audi R8 RWS. Non per guidarla, ché da quel punto di vista è solo libidine. Ci vuole del coraggio a immaginarla, a decidere di farla, a pensare che le tradizioni, almeno qualche volta, possano essere infrante. Non per prendere strade diverse, non per abiurarle, ma semplicemente perché l’acritica osservanza del già visto e del già detto costringerebbe a ignorare un'importante fetta della realtà. Quella della trazione posteriore, nella fattispecie, che su macchine come la R8 non ha bisogno di intro troppo corpose. E allora eccola qui la prima Audi dell'evo moderno tutta dietro. Per trovare qualcosa bisogna come minimo tornare con la memoria a prima della mitologica quattro (1980). E, fosse il caso di sottolinearlo, non si troverà granché.

Non per tutti. La placchetta sulla plancia ricorda che questa è una serie speciale: 999 unità delle quali noi stiamo guidando la numero 1. L'idea del less is more e il fatto che sia una vettura a tiratura limitata rendono semplice annodare qualche filo con la 911 R. Anche se poi, quando la guidi, la RWS potrebbe ricordare semmai una GT3, se proprio non riesci a toglierti il vizio di cercare analogie con la rivale-un-po’-parente di Stoccarda. Ma anche questo parallelo, in realtà le va stretto, molto stretto: questa R8 non ha il chiodo fisso di essere più estrema e veloce delle sorelle fin qui note.

2018-Audi-R8-V10 RWS-64

Sovrasterzo se lo vuoi. L’idea che i cavalli finiscano tutti al retrotreno, di suo, ti porta in un mondo di drift e traversi, soprattutto in casi come questo, dove il punto di partenza è una prevedibile e sicurissima trazione integrale. In realtà, con la RWS (sigla che sta per Rear wheels Series) non passi le giornate in controsterzo. Ti diverti, vai fortissimo, ma la gran quantità di gomma a terra tiene le ruote posteriori al loro posto più di quel che saresti portato a credere. E va bene così, perché a quel punto si scopre la vera anima di questa R8. Al di là dei classici paragoni basati sulle pure prestazioni, rispetto alle sorelle dotate anche di semiassi anteriori la RWS spicca soprattutto per la sua capacità di essere divertente e cristallina. Giudizio che vale anche oggi, che abbiamo la fortuna a guidare sotto il diluvio universale. E per trovare una pioggia del genere in Spagna, di fortuna ce ne vuole davvero molta, lasciatemelo dire. L'assetto (privo di regolazioni magnetoreologiche, by the way) racconta per bene quello che accade e, se non cerchi in maniera spudorata il sovrasterzo di potenza, il più delle volte lei si gioca la carta dell'equilibrio e della stabilità. Sì, come le sue sorelle.

Dieci, numero perfetto. Per citare una frase fatta, tutto questo non sarebbe possibile senza l'aiuto del V10 che si agita dentro il cofano (posteriore, serve sottolinearlo?). Saremo anche qui per giocare con la trazione posteriore, ma il 5.2 litri fa di tutto per attirare l'attenzione su di sé. Non è una novità, né qui è nella sua declinazione più potente (quella da 610 cavalli della Plus), ma i 540 cavalli a 7.800 giri ti riconciliano con la vita. Al di là dei numeri, sempre un po’ freddini nel raccontare la realtà, ciò che rende memorabile quest'oggetto sono due elementi: la cattiveria e l'allungo. Qui si cambia sul filo dei 9.000 giri, 8.700 per essere precisi, e il crescendo, giro dopo giro, è straordinario. Ormai con i turbo (meglio, nonostante i turbo) gli ingegneri riescono a fare miracoli, ma poi quando hai a che fare con un aspirato ti ritrovi a tu per tu con emozioni per le quali è inutile cercare troppi aggettivi. Sono uniche. Punto.

toni neuro

peccato farla a tiratura limitata.

COMMENTI

  • peccato farla a tiratura limitata.
  • nell'era moderna, la prima audi a trazione posteriore era la R8 e tron
  • Per la serie: la trazione integrale su auto così non serve a nulla, se non per puerili esibizioni di inconcludente celodurismo nel passaggio da 0 a 100 km/h......
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18784/poster_014.jpg Top Drive: Audi R8 Spyder http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/top-drive-audi-r8-spyder Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17426/poster_001.jpg Al volante dell'Audi R8 GT3 a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/al-volante-dell-audi-r8-gt3-a-vairano Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/16796/poster_f6946eea-ddff-4807-8285-ff12f8f33d69.png Metti un astronauta in pensione su una R8: ecco lo spot Audi per il Super Bowl http://tv.quattroruote.it/news/video/metti-un-astronauta-in-pensione-su-una-r8-ecco-lo-spot-audi-per-il-super-bowl News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/16750/poster_c16c01e0-4694-4de1-b1bd-d2261efee2a3.png Nuova Audi R8: la prova in pista http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-audi-r8-la-prova-in-pista- Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20916/poster_001.jpg FUELED BY AUDI
    BORN ON THE TRACK. BUILT FOR THE ROAD.
    Tom Kristensen e Tamara Lunger al volante di Audi
    RS 5 Coupé
    http://tv.quattroruote.it/informazione-pubblicitaria/video/-audi-born-on-the-truck-built-for-the-road-ep-03-long-edit-19-settembre-2-mp4 Web-serie
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20900/poster_001.jpg Le Ferrari Monza SP1 e SP2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/le-ferrari-monza-sp1-e-sp2 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20898/poster_001.jpg La nuova Audi e-tron vista da vicino http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/audi-e-tron-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20894/poster_003.jpg Quattroruote Street Show 2018: ecco com'è andata! http://tv.quattroruote.it/eventi/video/streetshow-2018-def-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20890/poster_007.jpg Al volante della nuova Jeep Cherokee http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-jeep-cherokee-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20876/poster_001.jpg QHELP: come controllare il liquido freni http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/liquido-freni-2-ebay-mp4 Mondo Q

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona