Opel Grandland X Al volante della 2.0 Diesel Ultimate

Mirco Magni Mirco Magni
Opel Grandland X
Al volante della 2.0 Diesel Ultimate
Chiudi
 

Più margine. È questo l'imperativo della nuova Opel ristrutturata dal gruppo PSA. Per questo il marchio del Fulmine ha già iniziato a sfruttare le sinergie francesi per proporre sul mercato prodotti basati su piattaforme condivise, massimizzando i ritorni economici e proponendo modelli in grado di rispondere alle esigenze del mercato. Tra questi c'è anche la Grandland X che, nella sua variante Ultimate, propone un nuovo motore, il 2.0 diesel da 177 CV, e una ricca dotazione di serie  pensata per evolvere l'immagine di questa Suv e la percezione stessa del marchio di Rüsselsheim da parte della clientela.

2018 Opel Grandland X Ultimate

Non manca (quasi) nulla. Cerchi da 19", finiture esclusive e fari full Led sono solo il preludio di questo allestimento. Nei 4,48 metri della Grandland X Ultimate sono stipate gran parte delle ultime tecnologie di infotainment e sicurezza, come la frenata autonoma d'emergenza, il rilevamento della stanchezza del guidatore, l’assistente al mantenimento della carreggiata, la visone a 360° degli esterni e l'ormai immancabile compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay. Di serie sono previsti anche l'assistente Opel OnStar, il Denon Premium Sound System e il sistema multimediale IntelliLink da 8", integrato in una plancia arricchita con dettagli che ricordano la pelle del volante e dei sedili per migliorare la percezione qualitativa di un abitacolo altrimenti unicamente caratterizzato dal classico pragmatismo del marchio tedesco. Trattandosi dell'allestimento più ricco della gamma (i prezzi partono da 34.400 euro, 38.900 euro nel caso della 2.0 Diesel) la lista degli optional a pagamento é piuttosto corta: oltre al tetto panoramico, all’IntelliGrip e al cruise control adattivo con funzione stop,  i clienti possono ordinare un roof box da 470 litri nel caso i 514 litri del bagagliaio (ampliabili fino a 1.652 litri) non bastassero.

Solo anteriore. L’allestimento Ultimate porta al debutto sulla Grandland X un nuovo propulsore 2.0 Diesel capace di erogare 177 CV a 3.750 giri/min e 400 Nm di coppia massima a partire dai 2.000 giri/min. Attualmente questa unità é la più potente disponibile per la Suv tedesca e permette prestazioni di livello (0-100 km/h in 9,1 secondi e 214 km/h di velocità massima) abbinate a consumi ridotti: nei dati dichiarati dalla Casa nel ciclo misto Nedc si viaggia tra i 4,8 e i 4,9 l/100 km con emissioni di Co2 tra i 126 e i 128 g/km. La Grandland X é la seconda Opel (dopo la Insignia) a disporre di un nuovo cambio automatico a otto rapporti ma, anche con il nuovo quatto cilindri, la trazione rimane solo anteriore. Per gestire al meglio le fasi di guida su fondi scivolosi è infine presente (a richiesta) l'IntelliGrip, un sistema elettronico che gestisce lo slittamento delle ruote per garantire la massima aderenza su ogni tipo di superficie permettendo cinque diverse regolazioni: Normal, Snow, Mud, Sand ed Esp off.

Comoda e sincera. Sulle curve della costa del Golfo di Biscaglia, bagnate da una leggera pioggia, la Grandland con il nuovo motore a gasolio si è dimostrata facile da gestire e, a tratti, anche piacevole da guidare. Rispetto alle altre motorizzazioni l’incremento di peso all’anteriore portato in dote dal nuovo 2.0 litri con cambio automatico a otto rapporti si sente parecchio (circa 200 kg in più per un totale di 1.575 kg) ma ciò non rovina in maniera eccessiva il comportamento di questa Suv che risulta stabile, prevedibile e ben piantata a terra. L’assetto è più rigido rispetto alle rivali ma nonostante di serie siano previsti dei cerchi da 19” non risulta affatto scomodo. A bordo lo spazio non manca, neanche dietro, ma la visibilità non è delle migliori: i sedili certificati Agr sostengono bene il corpo garantendo una posizione di guida piuttosto alta e, anche dopo molti chilometri di guida, non affaticano il guidatore. Non così buono, invece, l’isolamento acustico. Oltre al rotolamento degli pneumatici e ai fruscii aerodinamici, all’interno dell’abitacolo è udibile distintamente anche il suono del motore che, pur non essendo eccessivamente fastidioso, è presente su ogni tipo di strada, comprese le percorrenze extraurbane affrontate a 1.500 giri/min. Il nuovo cambio automatico con convertitore di coppia fa lavorare il quattro cilindri a regimi piuttosto bassi, privilegiando i consumi ma, nonostante questo, il 2.0 Diesel si è dimostrato essere progressivo, elastico e pronto quasi in ogni situazione, comprese le ripartenze al semaforo dove quasi non si percepisce il funzionamento dello start&stop.

Futuro Plug-in. Dopo il lancio sul mercato del nuovo motore a gasolio da 177 CV la gamma della Grandland X é destinata ad ampliarsi ulteriormente. Entro l’estate l'attuale 1.6 Diesel da 120 Cv uscirà di scena lasciando spazio a un nuovo 1.5 che si proporrà nelle versioni da 100 e 130 CV. Presto debutteranno a listino anche una versione con cambio automatico della 1.2 turbo benzina da 130 CV (ora disponibile solo con cambio manuale) e  un inedito 1.6 sovralimentato, sempre a benzina, da 180 CV, anch'esso abbinabile alla trasmissione automatica a otto rapporti o alla manuale a sei marce. Il prossimo anno, invece, la Grandland X sarà l'ambasciatrice dell'elettrificazione della gamma di Rüsselsheim, proponendosi con il primo powertrain ibrido plug-in a trazione integrale della storia del marchio tedesco.

COMMENTI

  • Ma sarà mai possibile avere qualcosa di intermedio tra il moscio 130cv e il 180cv...Magari ci fosse il 150cv dell'astra!
  • Solo trazione anteriore....................... Se la tengono.
     Leggi risposte
  • Spiegatemi il motivo perchè comprare una auto come questa a diesel quando in tutta Europa ci trafiggono le orecchie con il fatto che inquinano e dal 2020 dovranno essere sostituite con quelle elettriche e ibride, ma cosa hanno i giornalisti di Quattroruote nel cervello? Segatura?
     Leggi risposte
  • Zero trazione integrale vera. Linea ed interni anonimissimi. Costo non proprio abbordabile. Perché si dovrebbe scegliere questa e non la cugina Peugeot 3008?
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19759/poster_020.jpg Opel Insignia Country Tourer: l'abbiamo guidata in fuori strada http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/opel-insignia-country-tourer-l-abbiamo-guidata-in-fuori-strada Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19565/poster_c8ced8a4-90d2-4214-a580-5dcba30b6c6b.jpg Teaser - Opel Insignia Sports Tourer, le prime immagini della prova su strada http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-opel-insignia-sports-tourer Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19457/poster_020.jpg Opel GrandLand X: ecco come va su strada! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/opel-grandland-x-ecco-come-va-su-strada- Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19390/poster_019.jpg Opel Insignia GSi, l'erede della OPC ha meno CV ma va più forte - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/opel-insignia-gsi-l-erede-della-opc-ha-meno-cv-e-va-pi-forte-live Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19365/poster_eb11941d-98e0-42c4-8f1a-9273e15dd2fd.jpg Grandland X: la nuova Suv di Opel a Francoforte http://tv.quattroruote.it/news/video/grandland-x-la-nuova-suv-di-opel-a-francoforte News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19367/poster_231a28b3-0a8e-4e34-aa6f-dbc7d994af76.jpg Opel Insignia: a Francoforte il ritorno della mitica sigla GSi http://tv.quattroruote.it/news/video/opel-insignia-a-francoforte-il-ritorno-della-mitica-sigla-gsi News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19357/poster_6ed14747-a318-4ddc-944f-4a73f46852f8.jpg Opel Grandland X: a Francoforte l'abbiamo guardata da vicino - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/opel-grandland-x-a-francoforte-l-abbiamo-guardata-da-vicino-live Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19220/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Opel Ampera-e http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-opel-ampera-e News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18952/poster_017.jpg Le prove su strada del numero di luglio di Quattroruote http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/le-prove-su-strada-del-numero-di-luglio-di-quattroruote Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18942/poster_011.jpg Opel Grandland X: il design della nuova Suv spiegato nei dettagli http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/opel-grandland-x-mp4 Première

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona