Renault Scénic Al volante del 1.3 Energy TCe da 140 CV

Roberto Boni da Parigi, Roberto Boni
Renault Scénic
Al volante del 1.3 Energy TCe da 140 CV
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Anche se la quasi totalità delle monovolume del segmento C vendute in Italia è tuttora spinta da un motore a gasolio, nei prossimi anni la diffusione del diesel calerà e per soddisfare gli obbiettivi delle emissioni di CO2 fissati dall’Unione europea serviranno propulsori a benzina più efficienti di quelli attuali. L’alleanza Renault-Nissan, in collaborazione con la Daimler, ha così sviluppato un nuovo 1.300 turbo a iniezione diretta, derivato dal precedente 1.200. Al momento è stato utilizzato per la Renault Scénic

2017 - Moteur Energy TCe 115 à 160

Trattamento speciale. Per limitare i consumi i tecnici hanno ridotto le perdite per attrito, adottando cilindri con trattamento Bore spray coating, lo stesso utilizzato sulla Nissan GT-R, e bilancieri a rulli. La distribuzione è bialbero con doppio variatore di fase e comando a catena, gli iniettori posti al centro della camera di combustione immettono la benzina a 250 bar attraverso sei fori e il turbo ha valvola waste gate a comando elettrico, per una maggior precisione d’intervento. Tutti questi accorgimenti si traducono in un abbattimento dei consumi pari all’8% rispetto al 1.200 Tce.

2018-Renault-Scenic-Tce-12

Cavalli a scelta. Tre i livelli di potenza, 115,140 e 160 cavalli, con coppia rispettivamente di 220, 240 e 260 Nm (270 se abbinato al cambio a doppia frizione Edc, non disponibile sulla versione meno potente).

Debutta sulla Scénic. Il primo modello Renault a utilizzare il nuovo motore, che sarà  prodotto in Spagna, Inghilterra, Germania e Cina, è la Scénic, che abbiamo avuto modo di provare a Parigi e dintorni. Nella versione intermedia da 140 cavalli, abbinata alla trasmissione automatica, l’1.3 Tce si rivela ricco di coppia fin dai regimi più bassi e veloce nel seguire i comandi dell’acceleratore. Nel traffico e alle andature ammissibili, così, risulta gradevole, grazie anche alla settima marcia lunga (circa 50 km/h a 1.000 giri), mentre quando lo si vuole sfruttare fino ai regimi più alti diventa un po' rumoroso. Tuttavia, ben difficilmente il cliente tipo di questa monovolume esplorerà frequentemente la parte alta del contagiri, cosa che invece abbiamo fatto più volte nel corso del giro di prova. Ciononostante, secondo il computer di bordo il consumo si è attestato a 7,6 litri/100 km, un valore contenuto per il tipo di vettura e il percorso, che, però, andrà verificato coi nostri strumenti quando proveremo la Scénic in pista, a Vairano.

SALVATORE CUOMO

Auto molto bella, gli interni sono fatti bene, e di qualità, non capisco cosa si scrive sui blog. Forse non saranno mai entrati in un abitacolo Opel, Ford o Alfa, dove qualità non ce ne assolutamente.

COMMENTI

  • Auto molto bella, gli interni sono fatti bene, e di qualità, non capisco cosa si scrive sui blog. Forse non saranno mai entrati in un abitacolo Opel, Ford o Alfa, dove qualità non ce ne assolutamente.
  • Macchine bella, interni terribili. Lo sviluppo verticale dell'infot lo odio anche su Volvo, sebbene là sia in un contesto di finiture/assemblaggi da Mercedes anni '80, od Audi top. Quanto al motore ha già detto tutto il Vin, che mi fa piacere non abbia mollato la vecchia ballotta 4R, per quanto siamo rimasti davvero pochi. Stanno facendo davvero le acrobazie per piazzare i benzina, glie ne stanno facendo di ogni per risparmiare all'atto pratico un 10%. E non appena si sfiora il gas i numeri cambiano radicalmente, anche perché questi piccoli motori pompati sarebbero chiamati a spingere carrozze pesanti e dall'aerodinamica non proprio ottimale, cioè crossover suv....dove ora il diesel sta al 90%.
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  • come al solito grande renault. auto bella e motore ok.
  • Finalmente torna il motore a benzina. I Diesel lasciamoli alle persone, e sono tante, che macinano chilometri su chilometri. Chi invece è nella media dei 10, 15.000 Km/anno, non c'è mai stata la convenienza se non quando si va al distributore (in Italia) per il prezzo più basso. La moda Diesel che è stata venduta come toccasana, perché più economia_e_cnsumameno. conviene solo a chi di strada ne fa molta. La manutenzione di un diesel è più costosa, questo è risaputo e, all'acquisto, una vettura diesel, a parte gli incentivi costa i più. Oggi anche chi percorreva poca strada e il tragitto casa_lavoro era di solo 7/8 Km aveva il diesel. Questa vettura, o meglio, questa motorizzazione sarà interessante vederla anche su altri modelli e come si comporterà. Sono in attesa
  • Al di la della propaganda che va tanto di moda ultimamente con "motore a benzina che consuma come un diesel" messa in campo da parecchie case (recentemente anche VW), nessun motore a benzina (ciclo Otto, Miller Atkinsons e compagnia) potrà mai avere il rendimento termodinamico di un ciclo diesel, la fisica non si inventa, tutti questi accorgimenti descritti possono al massimo "limitare i danni" se davvero il gasolio sparirà dalla fascia bassa del mercato, risultati ancor più dubbi poi se l'applicazione avviene su corpi vettura dall'estesa superficie frontale nonchè su masse discretamente elevate. ... e a proposito di cose che spariranno dal mercato prossimamente, senza conoscere i numeri ma basandosi solo sull'occhiometro mi pare che le monovolume tipo Scénic siano in caduta libera nelle vendite....
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