Aston Martin - Primo Contatto e Opinioni - In pista con la Vantage - Quattroruote.it
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Non deve essere stato facile sostituire un’auto come l'Aston Martin V8 Vantage. Perché, a distanza di 13 anni la piccola Aston sulla strada ci sta ancora bene. Non è invecchiata quasi per niente e ha classe ed eleganza da vendere. Quindi, ripeto, disegnarne una nuova deve essere stato un compito davvero arduo per il team capitanato da Marek Reichman. Il risultato, però, come potete vedere da queste foto, è a dir poco sorprendente. Il cambiamento ci doveva essere, e doveva essere importante, senza perdere di vista la tradizione, per carità, ma con un taglio netto con il passato. Ed eccola, dunque, la nuova Vantage, con linee nuove, addirittura ardite. Le proporzioni e i volumi, con lo sbalzo anteriore ridotto, la fiancata alta e la coda affusolata sono quelli tipici della baby Aston Martin, riproposti, però, in chiave moderna. Gli stilemi, quelli che da sempre caratterizzano le vetture costruite a Gaydon, ci sono tutti. A partire dalla calandra, che però porta all'estremo il disegno trapezoidale delle origini.

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Sportiva e raffinata. Preso posto al volante, il salto generazionale è ancora più evidente. I due grandi classici strumenti circolari sono stati sostituiti da tre schermi Tft; quello centrale riproduce il contagiri, mentre su quelli laterali arrivano tutte le informazioni inerenti la meccanica e, in generale, il funzionamento della vettura. La posizione di guida è sportivissima: si sta seduti in basso (molto in basso: l'auto è alta appena 127 cm) con il volante piccolo e verticale, avvolti da un sedile che sembra confezionato su misura e fasciati dal grande tunnel centrale che, come sulla serie precedente, separa di netto i posti. Il V8 biturbo, di origine Mercedes AMG, è stato modificato a fondo dai tecnici inglesi. Lo scarico è stato ridisegnato in modo da garantire una minima contropressione e assicurare, allo stesso tempo, una colonna sonora adeguata al blasone. Ma è nuovo anche il sistema di lubrificazione, con coppa dell'olio umida, ma dimensioni ridotte, che ha consentito di collocare il motore bene in basso e dietro l'assale anteriore. Grazie anche al cambio (ZF a otto marce), che è in blocco al retrotreno, il 51% della massa totale grava sulle ruote posteriori. Per la prima volta, su una Aston Martin, il differenziale è a controllo elettronico (E-diff). L'elettronica gestisce anche lo smorzamento delle sospensioni (tre posizioni, regolabili indipendentemente dal setup motore), mentre per i freni si può scegliere tra i dischi convenzionali e quelli carboceramici come sull’auto della nostra prova.

2018-Aston-Martin-V8-Vantage-85

In pista, sul circuito di Portimão. Il V8 biturbo non offre, forse, quella bella progressione che è tipica degli otto cilindri italiani (leggi Ferrari), ma quanto a potenza e coppia non è secondo a nessuno. L'erogazione non è altrettanto elegante, anzi, diciamola tutta, è quasi brutale, ma è quello che ci vuole per catapultare in avanti la Vantage che, grazie anche al peso ridotto (la scocca è realizzata completamente di lega leggera), accelera con una progressione notevolissima, accompagnata da un rombo altrettanto entusiasmante. L'otto cilindri spinge forte, sempre, dai regimi più bassi fino al limitatore (taglia attorno ai 7.000 giri), perfettamente assistito dal cambio ZF a otto marce, che ha rapporti corti e ravvicinati.

Leggera e reattiva. Quello che mi è piaciuto di più di questa Aston, comunque, è il perfetto bilanciamento del telaio. C'è pochissima inerzia, lo si avverte subito. La Vantage obbedisce docilmente ai comandi e reagisce rapidamente a ogni manovra. La guida è semplice, istintiva. Lo sterzo, preciso e progressivo, permette di tracciare traiettorie millimetriche. L’inserimento in curva è rapido, senza quasi alcun cenno di sottosterzo, questo anche nelle curve più lente dove è sufficiente entrare con ancora un filo di freno per farla girare come si vuole. Ma questa nuova Aston mi è piaciuta molto, forse ancora di più, nei curvoni veloci. Bene appoggiata sulle ruote esterne, sembra aggrappata all’asfalto e così l’accelerazione laterale cresce di pari passo con quella bella sensazione di fiducia e sicurezza, che non è poi così scontata e banale quando si sonda il limite di auto come quelle con questo tipo di prestazioni. Quanto ai freni c’è ben poco da aggiungere. L’impianto con dischi carboceramici sviluppato dalla Brembo, assicura decelerazioni impressionanti e una grande costanza di rendimento.

COMMENTI

  • A 007, se glie la propongono per il prossimo film passa ad una bicicletta. Anch'io amante delle Aston Martin e di Bond trovo indigeribile questa specie di ghiacciolo al limone sgraziato. La DB10 del film Spectre era ben altro...
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  • molto sgraziata....
  • E dire che le Aston a me piacciono pure, sbavo dietro alla DB11, ma questa è veramente un obbrobrio, a partire dal frontale per finire agli interni ....
  • se devo dirla tutta..non so nemmeno cosa criticare per primo:il frontale?la plancia complicata e priva di quella eleganza signorile che DEVE avere un'auto inglese di lusso?la fiancata ingrugnata?sono un fan di Aston Martin da sempre,senza potermela permettere:almeno mi facciano godere guardandole!!!
  • Vado off topic: vorrei leggere qui, dalle stesse persone che hanno "massacrato" la nuova Focus le stesse critiche al tablet sospeso e alla bocca da aspira briciole...giusto per coerenza viste le evidenti similitudini concettuali.
  • Sicuramente andrà vista dal vivo, dove molte auto spesso sono più belle, ma sia per il frontale che di A M ha ben poco, sia per la plancia che mi appare piuttosto bruttina e infine per la fiancate che hanno perso la splendida fluidità della sua progenitrice, il risultato finale mi lascia piuttosto tiepido.
  • La plancia centrale coi pulsanti del cambio è inguardabile, come pure la strumentazione con un unico "orologio" centrale. Mi sa che mi tengo la Huracan.....
  • MERAVIGLIOSA, vado a comprarmela.
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  • Semplicemente orrenda, uno stravolgimento totale dei canoni stilistici che hanno reso famose le Aston. Quel frontale poi...sembra una Lexus. Non ho parole.
  • io sono un fan dichiarato delle Aston, la Vanquish resta la mia preferita ma anche la recente DB11 ritengo sia spettacolare. Detto questo mi sento di condividere i pareri critici espressi dagli altri su questa Vantage, un frontale stravolto che si fa fatica ad associare al family feeling della marca, un posteriore apprezzabile ma che va metabolizzato, ... e soprattutto una plancia interna imbarazzante, non fosse per il rivestimento nobile (alcantara???) ma basandosi solo sul design, dalle foto sembrerebbe una segmento B e pure economica. Bah! aspetto cmq di vederla dal vivo....
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  • Ma le norme attuali per salvaguardia pedoni o altro, mi sembra che non consentono frontali cosi "taglienti" o sbaglio
  • Trovo il frontale sconcertante da quanto è brutto....
  • Trovo il frontale sconcertante da quanto è brutto....
  • credo che questo nuovo corso sia fatto di ottime auto con meccanica(mercedes) moderna ed efficiente.....diciamo che però il design sia esterno che interno non fa assolutamente impazzire....



  • FOTO


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