Audi Al volante della nuova A6 berlina - VIDEO

Roberto Boni da Oporto, Roberto Boni
Audi
Al volante della nuova A6 berlina - VIDEO
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“Piccola” ammiraglia, o vice top di gamma, fate voi; sta di fatto che la nuova Audi A6, ereditando la piattaforma e la dotazione elettronica delle sorelle maggiori A8 e A7, fa un deciso salto di qualità rispetto alla serie precedente.

Alla guida della nuova Audi A6

Elettronica rinnovata. Infatti, se la cura costruttiva è quella consueta delle auto coi quattro anelli - tutto è realizzato in modo inappuntabile anche nei dettagli - l’elettronica di bordo è stata completamente rinnovata, con il nuovo sistema MMI touch response, basato su due schermi tattili e con feedback aptico. Così, i comandi vengono confermati da una leggera vibrazione, in modo da limitare la distrazione del conducente. Nel display superiore le icone delle funzioni si possono organizzare a piacere, trascinandole e spostandole come si fa sugli smartphone, mentre in quello inferiore, che ospita i comandi della climatizzazione e funge da lavagna su cui scrivere con le dita per inserire un testo, si possono impostare fino a 27 scorciatoie per le funzioni preferite. Non manca neppure il comando vocale, che fonde un sistema a bordo vettura con l’analisi evoluta del parlato mediante l’intelligenza artificiale via internet, per interpretare il linguaggio naturale. Con il sistema di navigazione MMI plus lo schermo superiore ha diagonale da 10,1 pollici, mentre la versione base misura 8,8 pollici. Non è invece una novità, ma è sempre apprezzabile, la strumentazione interamente digitale Audi Virtual cockpit con schermo da 12,3 pollici, anch’essa a richiesta ma compresa nel MMI plus.

Fino a 24 sensori. Sempre a proposito di dotazioni elettroniche, la nuova A6 dispone di numerosi sensori che tengono sotto controllo l’ambiente circostante e consentono il funzionamento dei vari sistemi di assistenza alla guida. In dettaglio, si può arrivare a 24 rilevatori, tra cui dodici sensori a ultrasuoni, cinque telecamere diurne, una a infrarossi per la visione notturna, cinque radar e un laser scanner, predisposto per la guida semiautonoma di livello 3 nelle code.

Si parte con il 3.0 TDI. Inizialmente, in Italia la A6 sarà disponibile solo con il 3.0 V6 TDI da 286 cavalli e 620 Nm, abbinato al cambio automatico Tiptronic a otto marce e alla trazione integrale permanente quattro dotata di differenziale centrale meccanico autobloccante, che invia normalmente il 60% della coppia al retrotreno. Le versioni con il tre litri V6 TFSI e col due litri diesel, che arriveranno in seguito, sono invece accoppiate al cambio a doppia frizione a sette rapporti S Tronic e alla trazione integrale a inserimento automatico Ultra.

2018-Audi-A6-berlina-326

Ausilio elettrico. Come già sulle A8 e A7, i motori V6 sono dotati di un motogeneratore a 48 Volt in grado di recuperare fino a 12 kW in rilascio e di una batteria al litio dedicata per immagazzinare l’energia. Così si può spegnere il motore in anticipo avvicinandosi ai semafori e veleggiare tra 55 e 160 km/h a propulsore disattivato, per poi riavviarlo rapidamente e silenziosamente. Il motore termico, però, non viene “aiutato” da quello elettrico, perché i tecnici Audi ritengono che ciò non sia conveniente dal punto di vista del rendimento energetico. Ciononostante la vettura, come le sorelle maggiori, viene definita mild hybrid ed è omologata come ibrida. La versione col due litri a gasolio è invece dotata di un più semplice sistema a 12 Volt, anch’esso in grado di ottenere lo status di ibrido.

2018-Audi-A6-berlina-353

Più spazio a bordo. La berlinona di Ingostadt è cresciuta (poco) nelle dimensioni e grazie all’aumento del passo di 12 mm e ai nuovi sedili chi siede dietro ha a disposizione 21 mm in più in lunghezza. Ma, è questa è la vera sorpresa, guidando la A6 non si direbbe che si è al volante di un’auto di quasi cinque metri di lunghezza e che sfiora le due tonnellate. Il merito è dello sterzo integrale dinamico (a richiesta) che include le ruote posteriori sterzanti e la scatola guida anteriore con rapporto variabile grazie a un ingranaggio che si innesta in funzione dell’entità e della rapidità della rotazione del volante. Sul tre litri diesel, poi, è pure disponibile (optional) il differenziale posteriore sportivo che trasferisce la coppia fra le ruote interna ed esterna per correggere sottosterzo e sovrasterzo. Infine, l’esemplare in prova è pure dotato di sospensioni con ammortizzatori a controllo elettronico e molle pneumatiche. Il risultato, appunto, è un’agilità insospettabile: la A6 entra in curva con grande facilità e con un piglio dinamico sconosciuto al vecchio modello. Insomma, proprio un’altra cosa, il tutto con un ottimo confort, grazie alla rumorosità aerodinamica e di rotolamento assai ridotte e al V6 TDI che si avverte appena quando si viaggia in scioltezza e che ha pure una bella voce quando si tira un po'.

Ci sarà anche il 2.0 TDI. Ma come va la A6 senza questi importanti aiuti meccatronici? La risposta la dà la versione 2.0 TDI, che negli esemplari disponibili per il test è equipaggiata solo con gli ammortizzatori a controllo elettronico. Bene, pure in tale configurazione la nuova Audi si muove in scioltezza nei percorsi tortuosi. Non ha la prontezza d’inserimento della tre litri, ma grazie ai 120 kg in meno (molti dei quali tolti dal motore e quindi in posizione strategica) la macchina risulta comunque più agile di quanto ci si aspetti. Il tutto mantenendo prestazioni adeguate e un sound sempre discreto, pur se meno signorile rispetto al V6, che rimane la scelta migliore per questa auto.

COMMENTI

  • Auto belle e ben proporzionata. Unica nota stonatissima la scelta del touch...addirittura estesa ai comandi del clima, risultato: distrazioni frequenti e calendario di sgradevoli impronte su tutta la plancia. Spero che in futuro si ritorni al concetto di bellezza e praticità dei pulsanti e delle rotelle...molto più belli dei touch
  • Nel nuovo corso stilistico di Audi non comprendo la necessità di nascondere gli scarichi e nel contempo di evidenziare i radar nella parte frontale; secondo me dovrebbe essere il contrario, come d'altronde avviene nelle versioni di punta.
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  • E' certamente una vetture eccellente,ed è pure una risposta per affermare che il diesel non è finito. L'ibrido diesel in versione plug-in e il nuovo sistema che dal 2020 la bosch metterà a disposizione dei motori diesel x abbattere notevolmente gli Nox e la CO2 sono di fatto elementi che allungheranno di molti anni ancora il diesel. In ogni caso di A6 nuove ne vedremo abbastanza in versione Avant e cioè dal 2019 quando saranno disponibili anche le plug-in
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  • Ma le Audi, in Italia, vanno ancora di moda?
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  • il v6 tfsi sarà abbinato al dsg 7 marce ed alla trazione haldex ? che tristezza totale ... Dopo tutto, ultimamente VAG deve pensare + a come montare (e nascondere) defeat devices che al resto ...
  • La tecnologia mild hybrid è una scorciatoia per bypassare alcuni divieti, è vero. Perché la plug-in, più pregiata, debutterà successivamente? Semplice, è più complessa da mettere a punto, ed essendo la versione di punta la si fa attendere un po'! ;)
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