DS 7 CrossBack Al volante della PureTech 225 automatica

Massimo Mambretti da Marsiglia, Massimo Mambretti
DS 7 CrossBack
Al volante della PureTech 225 automatica
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Sino al prossimo anno, quando arriverà l’ibrida plug-in E-Tense da 300 CV che porterà nella famiglia anche la trazione integrale, la PureTech spinta dal motore sovralimentato a benzina di 1.6 litri con 225 CV è la più potente delle DS 7 CrossBack. Più delle altre versioni, è la portabandiera dell’ambizione del più giovane dei brand del gruppo PSA di proporsi come alternativa a quelli di stampo premium anche fuori dall’Europa. Insomma, dove il gasolio non ha molto seguaci.

Alternativa da non sottovalutare. E adesso che la popolarità del diesel viene messa a dura prova anche nel Vecchio Continente, per di più con lo sgradevole contributo della crescita dei prezzi dei carburanti, la PureTech 225 può giocare la sua partita in maniera più agevole rispetto al passato. Sulla carta, infatti, promette percorrenze medie di 17,2 chilometri con un litro di benzina, anche se la sua reale sobrietà può essere verificata solo dalle nostre prove strumentali (il test completo lo trovate sul numero di giugno). Inoltre, sia nell’allestimento So Chic sia in quello top di gamma Grand Chic, alla fine, costa appena 600 euro in più della turbodiesel più potente: quella da 180 CV proposta anch’essa solamente con il cambio automatico a otto marce. In definitiva, la PureTech può intrigare chi non macina tantissimi chilometri.

2018-DS7-10

Carattere energico, ma duttile. A dispetto di quello che può far pensare la cilindrata, il motore ha i numeri giusti in termini di potenza e di coppia (300 Nm) per rapportarsi in maniera corretta con la massa, che sfiora i 1.500 kg. Anche se non ha un temperamento che si può definire sportivo, spinge bene sin dai regimi più bassi per garantire, quando è necessaria, l’adeguata elasticità e per offrire la giusta base di partenza ad allunghi efficaci, che contribuiscono a prestazioni di tutto rispetto per una Suv robusta con un “piccolo” motore. Ovvero, una velocità di 227 km all’ora e un tempo di 8,3" per raggiungere i 100 orari, secondo i dati dichiarati dalla Casa. La fluidità e la reattività con cui si esprime sono, ovviamente, influenzate dalle modalità di configurazione vettura (Eco, Normale, Confort e Sport), che si riflettono anche sul cambio che, a volte, in scalata perde parte della sua costituzionale fluidità, sullo sterzo e sulle sospensioni a controllo elettronico, di serie sulla Grand Chic. Tuttavia, anche quella che promette d’imprimere maggiore incisività e coinvolgimento nella guida non arriva mai a mettere in discussione il principale atout su cui punta la DS 7 per farsi largo: il confort.

Alla comodità bada anche l'"occhio di falco". Sorvolando sulle atmosfere personalizzabili, l’abitacolo della Puretech 225 è un ampio e comodo salotto. Infatti, la tonalità del motore anche quando è amplificata artificialmente dalla modalità Sport può essere poco convincente ma è contenuta, l’isolamento dai frusci e dalle vibrazioni è riuscito e lo è ancora di più quello dalle irregolarità della strada. In particolare quando s’impiegano le modalità meno estreme, perché nel caso della Grand Chic una telecamera rileva le sconnessioni della strada e predispone le sospensioni a gestione elettronica ad affrontarle morbidamente. In questi casi, sembra davvero di viaggiare su un cuscino d’aria. O se preferite, su un hovercraft. Di contro, però, la taratura piuttosto soffice dell’assetto e l’azione iniziale dello sterzo poco pronta filtrano il dialogo fra chi guida e la CrossBack.

2018-DS7-16

L’affidabilità prevale sull’agilità. Il discorso cambia un po’ quando si viaggia in Sport perché la scansione delle irregolarità si fa da parte e l’assetto s’irrigidisce. Tuttavia, non arriva a compromettere il confort. Di conseguenza, sui percorsi tortuosi il rollio è sempre in agguato e l’agilità ne risente, anche perché non aumentano in maniera consistente la progressività e la prontezza di risposta dello sterzo. La CrossBack, però, non presta il fianco a critiche né a livello di tenuta di strada né di stabilità. Insomma, è sempre affidabile.

Con le personalizzazioni il prezzo può lievitare molto. La CrossBack PureTech è proposta in due allestimenti: So Chic da 38.050 euro e Grand Chic da 41.550 euro, che integra anche un buon numero di sistemi di assistenza alla guida e sicurezza. In entrambi i casi si può optare su molti pacchetti di personalizzazione che coinvolgono esterno e interno, includendo anche dotazioni specifiche. I prezzi di questi optional spaziano da 1.050 a 5.900 euro. E se ci si lascia coinvolgere troppo, il prezzo finale raggiunge senza difficoltà la concorrenza premium.

COMMENTI

  • per Pic67. i tuoi commenti sono senza senso e non relativi a ciò che ho scritto quindi lasciamo perdere questa diatriba .grazie
  • Caro Pic67 Mi raccomando continua a dar retta ai test delle riviste specializzate che come sappiamo sono al soldo delle case produttrici piuttosto dei commenti di un proprietario che guida l'auto tutto i giorni Le sospensioni in modalita confort vanno bene come alternativa ad andare in barca cioè troppo morbide e ciò a qualsiasi velocità anche in città in modalità sport vanno bene fino a 130 oltre l'auto è instabile. Inoltre da normale a sport non c'è passaggio automatico e in modalità normale a 130 è molto instabile e devi ricordare di cambiare il settaggio altrimenti addio sicurezza. Lo start e stop fa schifo per come è fatto infatti è difficile parcheggiare devi sempre ricordarti di disattivarlo perche non memorizza l'esclusione.L'induzione carica il telefono solo se è spento mentre con telefono acceso non carica perché non ce la fa. Queste cose che ti segnalo io nessun test te li segnala...prova a farti qualche domanda anziché fare il copia incolla dei test delle riviste motori. Se poi a te questa auto piace te la potrei anche vendere cosi mi prendo una macan o una q5 che ritengo auto con meno accessori ma quello che hanno almeno funziona.
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  • per Pio67 sono tra i primi acquirenti in Italia (30 aprile ) e non capisco perché dubito dei miei commenti visto che non mi sembra tu ne abbia una e quindi non puoi smentire i miei commenti o meglio lo puoi fare solo sul sentito dire.
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  • ds7 crossback 225 cv la premiere ..ragazzi qui tutti fate commenti sul " sentito dire" io commento perche la guido tutti i giorni....vedete la mia recensione saluti a tutti
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  • Sospensioni...al top... ovviamente
  • cari Evil, Davz abbiamo capito tutti che non vi piace. Pazienza... Le Ds ora si vendono nei Ds store , NON nei concessionari Citroen (a meno che non abbiano anche la licenza Ds). Matrangola: lo Stop & start, la cui accensione è impercettibile, perchè lo devi staccare? Velocità,:probabilmente l'hai provata in Germania (lo spero per te...). Fai verificare, visto che a Quattroruote (non ...pizza e fichi....) risulta raggiunga i 227 km/h. Sospensioni: non al top e con un sacco si regolazioni, non ce n'è una sola. Ps: do per certo che il tuo post sia vero e non una fake news .....vero?
  • sono proprietario si una ds7 crossback benzina 1.6 litri la premiere che è il top di gamma dato il cisti di 58 mila e vi consiglio di non acquistarla . motivi: 227 all'ora dichiarati non li fa neppure se viene giù dal campanile. A stento arriva a 200 e ci mette un po'. Dopo i 150 è pericolosa con le sospensioni morbide sembra di non avere in mano nulla., saltella e sbanda in frenata Non ha un sistema per settare in automatico la rigidità delle sospensioni con l'aumentare della velocità (come aveva la mia q7, vecchia di 11 anni,forse non bella, ma comoda e sicura). lo start e stop bisogna disattivarlo tutte le volte che si riaccende così cone per i settaggi memorizzati che devono essere richiamati tutte le volte che si riaccende on quanto per default si posiziona su settaggio standard.. NON COMPRATELA !!!! Lasciamo fare i SUV a chi ha esperienza
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  • sono proprietario si una ds7 crossback benzina 1.6 litri la premiere che è il top di gamma dato il cisti di 58 mila e vi consiglio di non acquistarla . motivi: 227 all'ora dichiarati non li fa neppure se viene giù dal campanile. A stento arriva a 200 e ci mette un po'. Dopo i 150 è pericolosa con le sospensioni morbide sembra di non avere in mano nulla., saltella e sbanda in frenata Non ha un sistema per settare in automatico la rigidità delle sospensioni con l'aumentare della velocità (come aveva la mia q7, vecchia di 11 anni,forse non bella, ma comoda e sicura). lo start e stop bisogna disattivarlo tutte le volte che si riaccende così cone per i settaggi memorizzati che devono essere richiamati tutte le volte che si riaccende on quanto per default si posiziona su settaggio standard.. NON COMPRATELA !!!! Lasciamo fare i SUV a chi ha esperienza
  • l'Audi dei poveri. Che poi mica tanto poveri, visto che costa tantissimo.. ma chi osa spendere cifre simili per una Citroen truccata a festa? Prestazioni mediocri, comoda ma feeling di guida da furgone.. insomma, bocciata.
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  • Molto belli gli interni, diversi dalla concorrenza e non banali. L'esterno è discreto ma sarebbe stato meglio creare un design radicalmente diverso da quello dell'Audi Q5. Perchè imitare l'Audi quando ci sono bellissime Citroen che possono ispirare i nuovi modelli?
  • Decisamente la migliore auto del marchio DS/citroen. Potrebbe essere il modello spartiacque, o funziona e da futuro al marchio od è un flop e potrebbe segnare la fine dell'esperienza pseudo-premium.
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  • Mai vista. Vado in conce per vederla e mi dicono "a Piacenza". Molto bene.
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  • Auto molto bella. Vista dal vivo diverse volte e mi ha sempre impressionato positivamente. Peccato per quegli interni forse troppo ricercati e quel display piazzato in mezzo al cruscotto. Inoltre tutti quei tasti sfaccettati non mi piacciono. Avrei preferito interni piu' sobri e meno stile balde runner. Inoltre nell'articolo si parla di interni spaziosi, ma il passeggero davanti ha davvero poco spazio grazie alla conformazione del cruscotto e del vano porta oggetti
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  • Ma non ho capit: danno una medaglia se si sta sotto ai 2000cc di cilindrata? Maaahhh...
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