Lexus RX L Al volante della Suv ibrida a sette posti

Mirco Magni da Lucerna, Mirco Magni
Lexus RX L
Al volante della Suv ibrida a sette posti
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Più lunghe. Più comode. Più lussuose. Sono queste le direttive imposte dai clienti dei mercati che trainano l'industria dell'automobile, quello cinese e quello americano. Tutto, dalle berline alle Suv, deve avere un corpo vettura allungato per soddisfare le smanie di confort dei passeggeri e anche la Lexus si è adattata a questo nuovo trend, creando una versione a sette posti della sua Suv d'alto rango. Così é nata la RX L, un modello che avrà come mercati di punta proprio la Cina e il Nord America, ma che sarà venduto anche in Europa diventando di fatto la nuova ammiraglia a ruote alte della Casa giapponese.

American dream. Ancor più rispetto alla versione a cinque posti, la variante L della RX è pensata per rispondere a tutte le esigenze dei clienti americani, oltre che di quelli cinesi. Se nel Paese del Dragone la maggiore lunghezza è destinata a fornire più spazio ai passeggeri posteriori, dall’altro lato dell’oceano viene sfruttata soprattutto per trovare spazio per due posti in più. La versione “lunga” della Suv viene infatti proposta di serie con sette sedute disposte su tre file, l’ultima delle quali è azionabile elettricamente, così come il portellone. Oltre a questo la RX L incarna perfettamente l’ideale americano di sport utilty: comoda, silenziosa, lussuosa e spaziosa, punta più all’efficienza che alle prestazioni, proponendosi con dimensioni che non sfigurerebbero nemmeno a fianco delle più grandi Suv a stelle e strisce. L’allungamento di 11 centimetri, infatti, ha portato la lunghezza complessiva a cinque metri tondi tondi senza tuttavia intaccare il passo. Per motivi stilistici e di abitabilità il montante posteriore è stato ridisegnato e si abbina a un lunotto meno inclinato che offre più spazio ai passeggeri dell’ultima fila. Per il resto lo stile, così come la meccanica, rimane praticamente invariato rispetto alla variante a cinque posti.

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Cinque più due. Il confort per le prime due file è paragonabile a quello della versione a passo corto. Comodi sedili sostengono i passeggeri senza stancare nemmeno nei tratti più lunghi, mentre finiture impeccabili rispecchiano il livello di lusso tipico delle ammiraglie del marchio giapponese. Davanti lo spazio per gambe e testa non manca di certo e la posizione di guida è comoda e rilassata. In un primo momento la presenza di svariati tasti sul volante e sulla plancia può quasi lasciare spaesati, ma, una volta capita la disposizione e le logiche di funzionamento dell’elettronica di bordo, si possono azionare a colpo sicuro tutte le funzioni principali. Peccato però che la RX L non disponga del comodo touchpad presente sulla NX: sul tunnel centrale è presente un puntatore per l’infotainment da 12,3” che, pur essendo nettamente migliorato rispetto al passato, ancora non garantisce una buona fluidità d’utilizzo. Chi viaggia sul divano posteriore, rialzato per creare spazio per i piedi dei passeggeri della terza fila, può rilassarsi su sedute ampie e comode: viaggiare in sette, tuttavia, porta a stringersi un po’ nonostante le generose dimensioni di questa Suv. I passeggeri dell’ultima fila, infine, possono accedere a due sedili singoli divisi da altrettanti portabicchieri facendo scorrere in avanti il divano posteriore di 15 centimetri, un primato per la categoria. Nonostante questo, accedere ai sedili posteriori non è molto facile e una volta riposizionata la seconda fila non rimane molto spazio per le gambe e la testa: più che per gli adulti la terza fila è a misura di bambino. Nonostante questo anche in configurazione a sette posti il bagagliaio rimane piuttosto ampio: il vulume minimo è di 176 litri, che salgono a 432 viaggiando in cinque e a 966 (1.656 litri ad altezza tetto) se si viaggia in due.

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Silenziosa e bilanciata. Tra i vari modi nei quali si può interpretare l’ibrido la Lexus ha scelto quello più bilanciato. Più che alle prestazioni il sistema Lexus Self Charging Hybrid punta al confort di guida, all’efficienza e all’assoluto equilibrio. Pure affondando l’acceleratore il V6 3.5 litri aspirato non è mai brusco, spinge con grande progressione in maniera lineare, sfruttando al meglio l’abbinamento con i due motori elettrici con i quali eroga complessivamente 313 CV. Il powertrain muove facilmente i 2.205 kg (in ordine di marcia) della RX a sette posti, garantendo prestazioni in linea con il tipo di vettura: 0-100 km/h in otto secondi e velocità massima di 180 km/h. Anche i consumi, almeno sulla carta, non sono niente male: il dato dichiarato nel ciclo combinato di 6 l/100km non è facile da raggiungere nella guida reale, nemmeno sfruttando al massimo la propulsione elettrica. Marciando a zero emissioni e sfiorando delicatamente l’acceleratore si possono percorrere fino a 2 km prima che il sei cilindri si riaccenda per ripristinare la carica della batteria al nichel-metallo idruro. Il tutto avviene nella massima quiete: il suono del V6 si percepisce appena e l’isolamento acustico è di ottimo livello, fatta eccezione per alcuni fruscii aerodinamici provenienti dagli specchietti laterali udibili già oltre i 110 km/h. Nel misto la RX L paga le sue dimensioni, ma, pur non essendo molto agile, si rivela stabile e facile da guidare anche per merito di uno sterzo morbido e progressivo, abbinato a un assetto adattivo che in curva compensa il rollio irrigidendo indipendentemente le sospensioni.

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Tecnologie al servizio della sicurezza. Come per la normale RX, anche la versione L ha una gamma snella e con pochi fronzoli. In Italia arriverà solo con il già citato powertrain ibrido negli allestimenti Executive e Luxury, rispettivamente proposti a 74.150 e 81.150 euro. L’aggravio rispetto alla cinque posti è di 3.500 euro e, a parità di versione, le dotazioni praticamente non cambiano, fatta eccezione per il sistema d’avanzamento del divano posteriore e per la presenza dei due sedili supplementari ripiegabili elettricamente nel vano bagagli. L'unico propulsore presente in gamma propone di serie il sistema di trazione integrale E-four che aziona le ruote posteriori unicamente tramite un motore elettrico ausiliario meccanicamente non connesso con il propulsore termico che, da solo o in combinazione con l'unità elettrica integrata nel cambio, fornisce trazione all'asse anteriore. Dal punto di vista della sicurezza attiva, proprio come sulla versione con due posti in meno, non manca il Lexus Safety System+ con frenata d’emergenza, mantenimento attivo della corsia di marcia e cruise control adattivo. Optional sono invece il Blind Spot Monitor con Rear Cross Traffic Braking e il Panoramic View Monitor. Per quanto riguarda l’infotainment, è previsto di serie il sistema Lexus Premium Navigation con display da 12,3” e impianto audio a 12 altoparlanti. Sulla più completa Luxury viene invece proposto il Mark Levinson Surround Sound con 15 altoparlanti abbinato a un tetto panoramico elettrico, a cerchi di lega da 20” dal design esclusivo e a sedili anteriori riscaldabili e ventilati.

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