Primo contatto

Hyundai i20
Al volante del restyling

Hyundai i20
Al volante del restyling
Chiudi

Una rinfrescata al design e contenuti che puntano su sicurezza e connettività. Partendo da questi tre punti la Hyundai i20 restyling è pronta ad arrivare nelle concessionarie italiane entro la fine dell’estate. Proposta in versione cinque porte, Active e Coupé, la compatta del marchio coreano dice addio alle motorizzazioni a gasolio, ma introduce il cambio automatico a doppia frizione, sempre più richiesto soprattutto in ambiente urbano, e nuovi dispositivi di ausilio alla guida con il pacchetto Hyundai Smart Sense, che offre frenata automatica d'emergenza, sistema di mantenimento attivo della corsia, gestione dei fari abbaglianti e rilevamento della stanchezza del conducente.

La coreana dal Dna europeo. Costruita nello stabilimento di Izmit, in Turchia, la i20 restyling  è stata sviluppata in Europa e si aggiorna esteticamente a partire dalla “Cascading Grill” all’anteriore, ovvero la griglia diventata un punto di riferimento nella gamma Hyundai. Oltre al posteriore aggiornato arriva il tetto a contrasto, 17 combinazioni cromatiche, il cielo panoramico e cerchi di lega da 16 e 17 pollici.

2018-Hyundai-i20-28

Connessa con Apple CarPlay e Android Auto. Salendo a bordo della Hyundai i20 ritroviamo l’abitacolo apprezzato nella generazione precedente, caratterizzato da uno spazio studiato per viaggiare comodamente anche in quattro persone e omologato per cinque. Tra le novità arrivano personalizzazioni, grazie all’introduzione dell’interno Blue abbinato a un inserto di colore blu, che si estende per tutta la larghezza del cruscotto fino alle maniglie delle portiere anteriori. Oltre agli interni Black o Greyish Blue, sono disponibili le nuove colorazioni Red Point e Blue Point. La novità più attesa arriva dalla connettività, con la compatibilità con i protocolli Apple CarPlay e Android Auto. Nel dettaglio quattro diversi impianti multimediali: dal sistema audio con display da 3,8 pollici al display monocromatico da 5 pollici, fino al Multimedia System e al navigatore, entrambi con schermo a colori da 7 pollici e connettività Apple e Android. Passando alla capacità di carico posteriore lo spazio parte da 326 litri e arriva a 1.042 abbattendo la seconda fila di sedili.

2018-Hyundai-i20-21

Arriva il cambio a doppia frizione.  Oltre ad aver detto addio alle motorizzazioni diesel la i20 ora è disponibile anche con cambio a doppia frizione a sette rapporti. Partendo dalle unità meno potenti troviamo il motore da 1.2 litri MPI, abbinato al cambio manuale a cinque marce e offerto in due differenti potenze: la prima da 75 CV disponibile solo sulla versione a 5 porte, la seconda da 84 CV ordinabile sulla i20 5 porte e Coupé. Completa l’offerta delle motorizzazioni un 1.4 litri disponibile solo su i20 Active, capace di 100 CV di potenza massima e abbinato a un cambio manuale a 6 marce. Per scegliere il doppia frizione bisogna optare per il l 1.0 T-GDI nella versione da 100 e 120 cavalli, rispettivamente con manuale a 5 e 7 rapporti  o con trasmissione 7Dct. Tutte le motorizzazioni in arrivo rispettano le regolamentazioni Wltp e sono equipaggiate con il sistema Idle Stop and Go (ISG) per ridurre consumi ed emissioni di anidride carbonica.

Su strada diventa più agile e comoda. Provata in versione 5 porte con motorizzazione 1.0 T-GDI da 120 cavalli e cambio a doppia frizione, la Hyundai i20 restyling fin dai primi metri si dimostra un’ottima soluzione per chi cerca una segmento B che abbini spazio a bordo a una ricca dotazione. Prima di scoprire come va su strada apprezziamo il livello qualitativo generale, con il giusto mix di plastiche soft touch, e anche in quattro adulti (con relativi bagagli) si viaggia comodi nonostante la lunghezza di 4 metri. Il sistema multimediale è di facile utilizzo, con lo smartphone che si collega rapidamente, mentre il numero di tasti fisici richiede un certo apprendistato. Da rivedere anche la regolazione del sedile di guida, visto il tempo necessario per trovare la posizione corretta. Una volta partiti la motorizzazione 1.0 T-GDI si conferma un buon compromesso tra prestazioni (190 km/h di velocità massima e 10.5 secondi da 0 a 100 km/h) e un consumo misto registrato dal computer di bordo di 7 litri/100 km/h. Sul nuovo cambio a doppia frizione invece aspettiamo una prova più approfondita per dare un giudizio: sulla prima vettura guidata la trasmissione slittava in maniera evidente nelle partenze da fermo, mentre sul secondo esemplare i passaggi di marcia erano sempre fluidi. Migliorato anche il feeling con lo sterzo, ora dotato di servo assistenza elettrica, e il livello generale di comfort anche su strade sconnesse grazie ad una nuova taratura delle sospensioni.

COMMENTI

FOTO


VIDEO

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22243/thumb i30N.jpg La Hyundai i30 N diventa ancora più cattiva e si chiama Project C http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/la-hyundai-i30-n-diventa-ancora-pi-cattiva-e-si-chiama-project-c Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22236/45 concecpt.jpg Hyundai 45 Concept: l'elettrico che verrà http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/hyundai-45-concept-l-elettrico-che-verr- Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22205/i101.jpg La nuova Hyundai i10 parla italiano http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/la-nuova-hyundai-i10-parla-italiano Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21881/900 KM.jpg Hyundai Nexo: c'è l'idrogeno nel nostro futuro? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/hyundai-nexo-ce-lidrogeno-nel-nostro-futuro Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21352/HYUNDAI I20 THUMB V2.jpg Hyundai i20 2019 benzina e automatica: si può fare? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/hyundai-i20-2019-benzina-e-automatica-si-pu-fare- Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21344/poster_001.jpg Teaser - Hyundai i20: pronta a sfidare Fiesta e Clio, le prime immagini http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-hyundai-i20-pronta-a-sfidare-fiesta-e-clio-le-prime-immagini Mondo Q
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21285/Hyundai Kona EV vs Diesel.00_06_41_03.Still002.jpg La sfida impossibile delle Hyundai Kona: elettrico contro diesel http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-sfida-impossibile-delle-hyundai-kona-elettrico-contro-diesel- Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21271/poster_001.jpg Come passeremo il tempo sulle auto che guidano da sole? Forse Hyundai lo sa http://tv.quattroruote.it/eventi/ces-2019/video/come-passeremo-il-tempo-sulle-auto-che-guidano-da-sole-forse-hyundai-lo-sa Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21153/2018-Gabriele-Tarquini-04.jpg Gabriele Tarquini spiega perchè ha vinto il mondiale Wtcr http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/gabriele-tarquini-spiega-perch-ha-vinto-il-mondiale-wtcr Mondo Q
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21037/4 - Ungaro 1.jpg La prova della Hyundai Santa Fe: una coreana quasi tedesca? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/prova-hyundai-santa-fe-mp4 Prove

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca