Peugeot Rifter Al volante della 1.5 BlueHDi 130 S&S EAT8 GT Line

Edoardo Nastri da Montecarlo, Edoardo Nastri
Peugeot Rifter
Al volante della 1.5 BlueHDi 130 S&S EAT8 GT Line
Chiudi
 

Il Peugeot Rifter rinnova e migliora sotto numerosi punti di vista il "vecchio" Partner Teepee, che sostituisce a listino: abitabilità, soluzioni ingegnose di gestione dello spazio interno e anche guidabilità. Progettata sulla piattaforma Emp2, per intenderci la stessa della 3008, il Rifter è totalmente nuovo a livello estetico, incorporando lo stile proprio di una vettura a ruote alte: 180 millimetri di altezza dal suolo, cerchi da 15 a 17 pollici, protezioni del sottoscocca e dei passaruota, deflettori anteriori e posteriori.

Come va. Abbiamo guidato sulle strade tortuose intorno a Montecarlo la versione 1.5 diesel da 130 CV (con cambio automatico EAT8), che tra tutti sembra essere il motore ideale per questa vettura. La spinta è giusta e progressiva fin dai bassi regimi ed è rumoroso solo se lo si porta al limite. Il cambio snocciola tutte le otto marce con precisione e i passaggi da un rapporto all’altro sono quasi impercettibili. Sebbene si tratti di una Mpv con baricentro e seduta alti, la dinamica di guida risulta sincera e prevedibile. Certo, non bisogna chiederle troppo in termini di sportività, ma, d’altronde, il Rifter non nasce per soddisfare questo genere di voglie. Lo sterzo è tutto sommato preciso, considerando il genere e il segmento della multispazio della Casa del Leone. La vettura si è mossa agilmente nelle trafficate città della Costa Azzurra e questo anche per merito dell’i-Cockpit, che qui unisce a un raggio di sterzata di ben 10,9 metri, una posizione di guida rialzata e l’ormai noto volante dalle dimensioni ridotte, facile da manovrare.

2018-Peugeot-Rifter-21

Tanto spazio a bordo. Una volta saliti a bordo ci si rende subito conto del grande spazio a disposizione per tutti i passeggeri. Al centro della plancia spicca il grande display da 8 pollici che, seppur non velocissimo nei tempi di reazione, è intuitivo e facile da usare. La Rifter si rivolge a chi cerca molto spazio interno, un’estrema versatilità d’uso, o a chi ha una passione un po’ ingombrante da caricare spesso nel bagagliaio, che nella versione lunga può arrivare con i sedili abbattuti fino a 4.000 litri, come ad esempio una tavola da surf. Per ovviare alla scomodità dell’apertura quotidiana di un portellone molto ingombrante, i tecnici della Casa del Leone hanno previsto l’apertura separata del lunotto posteriore. Le sedute anteriori sono grandi e comode, si regolano manualmente e, quando si reclina lo schienale del passeggero, il sedile slitta leggermente in avanti, un po’ come avviene per le poltrone degli aerei. Anche dietro lo spazio non manca. I tre posti singoli posteriori, a cui si accede facilmente tramite le portiere scorrevoli, possono muoversi in avanti o indietro su due binari e si abbattono facendo diventare il piano di carico completamente piatto. Sia la versione Standard (4,40 m) sia la Long (4,75 m) possono avere cinque o sette posti.

2018-Peugeot-Rifter-30

Motori a benzina e diesel. Ampia la gamma dei motori disponibili, a benzina o diesel. Tutti soddisfano l’ultima normativa Euro 6.2 e sono già predisposti per il ciclo di omologazione Wltp. Il motore 1.2 PureTech Turbo a benzina è offerto in due versioni, la prima da 110 cavalli con cambio manuale a cinque rapporti, la seconda da 130 cavalli con l’automatico Eat8 (in arrivo nel 2019). Il diesel 1.5, con Fap e sistema Scr, è declinato nelle tre potenze da 75, 100 e 130 cavalli. Novità per il futuro? È certa una versione a quattro ruote motrici sviluppata con il partner storico Dangel.

Allestimenti e prezzi. Tre gli allestimenti: Active, Allure e GT Line. I prezzi partono da 21.500 euro per la entry level Active con il motore 1.5 BlueHDI S&S da 75 CV.

COMMENTI

  • Secondo me un veicolo da "trasporto" dove una volta ripiegati i sedili non si forma un vano completamente piano non ha senso … e qui, a differenza della versione precedente, una volta abbattuti i sedili rimane un importante scalino..
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20960/poster_004.jpg Il fascino delle coupé che torna: Peugeot E-Legend http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/peugeot-e-legend-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20952/poster_003.jpg Peugeot 508 ibrida e station wagon, il massimo della praticità! http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/parigi-2018-peugeot-508-hybrid-sw-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20949/poster_001.jpg Peugeot 3008 Hybrid4, arriva l'ibrido ed è anche 4x4! http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/parigi-2018-peugeot-3008-hybrid-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20919/poster_003.jpg Nuova Peugeot 508: tutto quello che dovete sapere http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/prova-peugeot-508-def-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20151/poster_008.jpg Nuova Peugeot 508: la First Edition presentata al Salone di Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/nuova-peugeot-508-la-first-edition-presentata-al-salone-di-ginevra Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20148/4x4.png Peugeot Rifter e Rifter 4x4 Concept al Salone di Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/ginevra2018-peugeot-rifter-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19670/poster_0071.jpg Diario di bordo Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 CV Allure - Day 5: rispondiamo alle vostre domande http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-peugeot-3008-1-6-bluehdi-120-cv-allure-day-5-rispondiamo-alle-vostre-domande Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19666/poster_016.jpg Diario di bordo Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 CV Allure - Day 4: com'è da guidare http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-peugeot-3008-1-6-bluehdi-120-cv-allure-day-4-com-da-guidare Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19648/poster_53d560b3-2ddc-445f-b2c4-ffb6654e8b6c.jpg Diario di bordo Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 CV Allure - Day 3: gli interni http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-peugeot-3008-1-6-bluehdi-120-cv-allure-day-3-gli-interni Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19641/poster_004.jpg Diario di bordo Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 CV Allure - Day 1: facciamo conoscenza http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-peugeot-3008-1-6-bluehdi-120-cv-allure-day-1-facciamo-conoscenza Diario di bordo

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona