Ford Focus Al volante della 1.0 EcoBoost - VIDEO

Matteo Valenti da Nizza, Matteo Valenti
Ford Focus
Al volante della 1.0 EcoBoost - VIDEO
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La cosa che impressiona di più della nuova Ford Focus? Lo spazio. Sia davanti sia, soprattutto, dietro, ce n’è a volontà, tanto che sembra quasi di viaggiare sulla sorellona maggiore, la Mondeo. Un risultato che sorprende ancora di più visto che la nuova generazione è più lunga di soli due centimetri rispetto al passato. È vero, le dimensioni rimangono importanti, visto che la classica cinque porte arriva a sfiorare i 4,4 metri di lunghezza, quando una Volkswagen Golf, giusto per citare la rivale numero uno, si ferma a soli 4,25 m.

Punta tutto sui passeggeri, meno sui bagagli. Sta di fatto che sulla quarta generazione della Focus (di cui trovate qui sopra il video live realizzato nel corso della presentazione), anche grazie al passo cresciuto di 5,4 cm, si viaggia davvero comodi, anche quando ci si ritrova con una compagnia numerosa a bordo. Attenzione, però, a non portarsi dietro troppi bagagli: i litri (dichiarati) a disposizione nel vano di carico, infatti, sono solo 375. Un po’ pochi, per la verità, visto che esistono concorrenti che riescono a fare molto meglio, con dimensioni esterne decisamente più compatte (vedi Peugeot 308).

Confort assoluto col benzina. Presto, comunque, ci si rende conto che il viaggio a bordo della Focus risulta così piacevole anche per via dell’estrema silenziosità del motore. Il 1.0 Ecoboost turbobenzina a tre cilindri è praticamente impercettibile e il suo rumore finisce per filtrare all’interno dell’abitacolo solo agli alti regimi.

Focus-cambio-manuale

Tre cilindri posson bastare. Inutile ripetere, ancora, che il “millino” è più che sufficiente per muovere con scioltezza anche un’auto da 1.400 kg come questa Focus. Del resto, ormai, siamo abituati a trovare motori extra-small anche su modelli di segmento C, che non sfigurano a livello a di prestazioni. In pratica i 125 CV, ma soprattutto i 170 Nm (200 con l’overboost) garantiti dalla sovralimentazione, sono più che sufficienti per muoversi in tutta scioltezza. Certo, non bisogna aspettarsi prestazioni da urlo, ma lo scatto da 0 a 100 km/h non sconfina comunque oltre la soglia psicologica dei 10 secondi. Un buon risultato per un’auto dall’indole turistica come la Focus, che deve puntare senza dubbio più sul confort che sulla performance.

La nuova piattaforma alza l’asticella. Le curve che si inseguono sulle montagne alle spalle di Nizza sono il terreno ideale per mettere alla prova la dinamica di guida. L’aspettativa è alta, perché la Focus è il primo modello costruito sulla nuova piattaforma globale C2. Uno “scheletro” più moderno che convince, restituendo una tonnellata di sicurezza e di confidenza in più, senza sacrificare il confort. Perché l’assetto rimane comunque morbido e filtra alla grande le sconnessioni. In poche parole, non siamo di fronte a una rivoluzione. Piuttosto a un grande affinamento, pensato soprattutto per migliorare la qualità della vita a bordo. A maggior ragione, quindi, stona il carattere del cambio manuale a sei rapporti, che presenta innesti inutilmente contrastati e un po’ gommosi, che invitano a trattare la leva sempre con i guanti. Non convince fino in fondo nemmeno lo sterzo: indipendentemente dalla modalità di guida selezionata il carico rimane eccessivo, senza restituire la rapidità e la progressione che ci si aspetterebbe.

2018-Ford-Focus-16

Consumi? Basta dosare il gas. Poco male visto che, dopotutto, questa Ford rimane un’auto pensata per viaggiare tranquilli, senza troppa fretta. Quindi meglio godersi il viaggio, dosando al meglio il carico sul pedale del gas, anche per mettere alla prova il livello di efficenza dell'EcoBoost. Alla fine del test, dopo circa 200 km su strade di montagna, il computer di bordo segna un incoraggiante valore di 6,7 l/100 km. Significa che, impegnandosi, si riescono a fare più di 15 km/l: difficile sentire la mancanza del diesel, quindi, soprattutto per chi non fa molti chilometri durante l’anno (10-15.000).

Assistenza alla guida. Appare abbastanza completa, infine, la famiglia di tecnologie per l’assistenza alla guida. Oltre al cruise control attivo (non presente sull’esemplare in prova) con Stop&Go, si possono avere il sistema di mantenimento corsia e i fari full led adattivi. In più, oltre all'assistenza al parcheggio, si può contare sulla frenata automatica di emergenza, in grado di riconoscere pedoni e ciclisti, e su un dispositivo in grado di aiutare il guidatore a evitare una potenziale collisione, sterzando in direzione opposta all’ostacolo.

I prezzi. Il listino della Ford Focus parte dai 20 mila euro della 1.0 EcoBoost da 100 CV con cambio manuale, per arrivare ai 35.250 della 2.0 EcoBlue da 150 CV con l'automatico. La versione testata, equipaggiata con il 1.0 EcoBoost da 125 CV in allestimento Titanium, è in vendita con prezzi da 24.750 euro.

VITTORIO PICCOTTI

Personalmente mi ha deluso, le ultime focus non erano sportive ma sterzo e assetto erano un poco piu' sportiveggianti di altre come la golf, invece questa ha il ponte torcente , e sterzo e sospensioni tarate per il comfort, e' la piu' lunga delle C quasi come segmento D ma un bagagliaio dei piu' piccoli. Esteticamente e' soggettivo ma quei fari assomigliano troppo alla volvo e sono disponibili solo nelle utlime versioni piu' equipaggiate e gli adattivi solo sulla vignale (che in pochi si compreranno) e come linea la trovo un paciugo di linee pulite insieme a quelle tormentate.

COMMENTI

  • Personalmente mi ha deluso, le ultime focus non erano sportive ma sterzo e assetto erano un poco piu' sportiveggianti di altre come la golf, invece questa ha il ponte torcente , e sterzo e sospensioni tarate per il comfort, e' la piu' lunga delle C quasi come segmento D ma un bagagliaio dei piu' piccoli. Esteticamente e' soggettivo ma quei fari assomigliano troppo alla volvo e sono disponibili solo nelle utlime versioni piu' equipaggiate e gli adattivi solo sulla vignale (che in pochi si compreranno) e come linea la trovo un paciugo di linee pulite insieme a quelle tormentate.
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  • A me personalmante non piace, il posteriore mi sembra quello della kia ceed penultima serie, la tre quarti posteriore mi ricorda la serie 1 BMW, rimango in curiosa attesa della prossima mazda 3.
  • Ciao Pic in ford hanno aspettato che uscisse la tipo per copiarla...
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  • Meno male che hanno scritto a grandi lettere sul portellone posteriore "Focus" sennò si poteva confondere facilmente con....la Tipo 5 porte. Di 3/4 anteriore sembra una Mazda 3 del 2009. Finalmente ci sono "altre" Case che iniziano a dare importanza alla "vita a bordo" cosa che è stata da sempre, sin dalla nascita, una delle prerogative pochissimi costruttori ma che solo ora si comincia a capirne l'importanza, solo ora che alcune Case stanno la progettazione dei loro nuovi modelli sul confort a 360°.....prima era inutile, non serviva a nulla però non si vedeva il secondo (non l'ora) di arrivare a destinazione mentre ci sono (e ci sono state) auto che ti dispiace che il viaggio finisca.....
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