Audi A bordo della e-tron prototipo

Alessandro Mirra da Copenhagen, Alessandro Mirra
Audi
A bordo della e-tron prototipo
Chiudi
 

Dopo avervi mostrato le prime immagini ufficiali degli interni, abbiamo potuto salire a bordo, in esclusiva per il nostro Paese, dell'Audi e-tron Prototipo. La vettura, pressoché identica alla versione che andrà in produzione – vanno definiti solo alcuni dettagli di finiture e materiali – anticipa il primo modello full electric dei Quattro anelli, in arrivo alla fine del 2018, di cui troverete altri dettagli sul numero di agosto di Quattroruote.

2018-Audi-e-tron-2

La produzione. Lunga 4,9 m, larga 1,93 e alta 1,61, la nuova Suv è dotata della trazione quattro a controllo elettronico e dispone di un sistema di ricarica ultra veloce a 150 kW che garantirà il recupero dell'80% dell'energia in meno di 30 minuti. Verrà prodotta in Belgio, nello stabilimento di Bruxelles, il primo a ottenere la certificazione di “sede carbon neutral” nel segmento premium, grazie all’utilizzo di energie rinnovabili al 95% e di strumenti di compensazione per il rimanente 5%, come la riduzione delle emissioni dei veicoli aziendali.  

Gli interni. L’abitacolo della e-tron ci è stato mostrato nei dettagli sotto i riflettori della Royal Danish Playhouse di Copenhagen. “Performance, intelligenza e illuminazione sono le chiavi di lettura di quest’ambiente”, ci ha spiegato l’interior designer Thomas Pinel. L'elemento prestazionale è incarnato dal virtual cockpit e dalla sua palpebra soprastante, che forniscono una caratterizzazione sportiva a bordo, integrandosi in una plancia molto orientata al guidatore. 

2018-Audi-e-tron-3

Hi-tech. La digitalizzazione raggiunge qui livelli elevati con i due display degli specchietti virtuali, il virtual cockpit e i due schermi del sistema MMI touch response. Alla base della consolle trova spazio il tunnel centrale, dominato dal poggiamano, che integra il tasto del freno di stazionamento elettronico e la manopola che controlla la trasmissione. Il designer lo definisce “floating-shifter” (selettore fluttuante, ndr) specificando che “l’assenza di un vero cambio ha consentito un’ampia creatività in questa zona dell’abitacolo: per noi, è stato come partire da un foglio bianco”.

2018-Audi-e-tron-4

30 sfumature di luce. La nuova Suv può essere dotata di un pacchetto che prevede l'illuminazione diffusa e i profili, con 30 diverse tonalità, e che definisce con un perimetro di luce le linee essenziali degli interni e retroillumina il badge e-tron. Proprio l'elemento luminoso, secondo Pinel, “è il perfetto punto di incontro tra le due parole chiave di questa vettura, il dinamismo e l’eleganza”.

2018-Audi-e-tron-6

Gli specchietti. La nostra trasferta danese è stata anche l’occasione per saggiare su strada il confort e le funzionalità di questa vettura. Pur non potendola ancora guidare, abbiamo verificato il funzionamento dei retrovisori esterni virtuali, costituiti da una piccola telecamera collocata su un supporto piatto, che hanno dato prova di notevole efficacia per le strade di Copenhagen. La luminosità dei due display da 7 pollici, grazie a un sensore ambientale, viene adeguata automaticamente, senza alcun ritardo. Quando si inserisce la freccia, un profilo verde compare lungo il bordo esterno del display avvisando il conducente, poiché  l’indicatore di direzione a led alloggiato nella telecamera esterna non è visibile dall'interno. Se la vettura, poi, rileva un veicolo nell’angolo cieco o in rapido avvicinamento (anche a due ruote, come le tante biciclette che affollano la capitale danese), si illumina una cornice di colore giallo sul piccolo schermo Oled.

Il suono del silenzio. Altro aspetto che abbiamo verificato per le strade danesi è la silenziosità di marcia. Anche sulle arterie a scorrimento veloce, l’unico rumore percepibile è il rotolamento dei pneumatici. Del resto, l’Audi spiega di aver posto particolare perizia nell'isolare la vettura, con l’utilizzo di materiali assorbenti, mentre fessure e cavità ricavate nella carrozzeria sono state sigillate e riempite. Inoltre, un accurato lavoro di affinamento ha coinvolto le portiere, gli specchietti retrovisori e i gocciolatoi, per ridurre al minimo i rumori prodotti da queste aree. Così, anche a velocità elevate la conversazione non è mai faticosa e il suono dell’impianto audio, il Sound System 3D Premium di Bang & Olufsen di cui era dotato l’esemplare sul quale siamo saliti, può diffondersi allo stato naturale, privo di effetti artificiali.

COMMENTI

  • Io non sono un fanboy, non ne ho l'età e non lo sono comunque mai stato; anzi: se proprio devo essere sincero fino in fondo, nutro storicamente una simpatia per Alfa e BMW; le ultime sei auto che ho posseduto (che è ben diverso dall'averci fatto un giretto) sono state: Alfa Romeo 145, Audi A4, BMW 530d e39, BMW 530xd touring e61, Audi A6 3.0 tdi Quattro, Land Rover Discovery Sport 2.0 hse, Audi Q7 3.0d sport line. Viaggio in questo momento con Q7 non perché mi piaccia - la linea è oggettivamente brutta, e non è vero che i gusti sono solo personali "come il buco del culo", ci sono dei canoni estetici talmente universali da risultare oggettivi - ma l'ho scelta per l'esigenza di conciliare lavoro e spazio per la famiglia di sette persone. Tutto si può dire di Audi, nel bene e nel male, ma non riconoscerne l'altissima qualità costruttiva, dei materiali e delle finiture, la tecnologia, la cura per i dettagli e per il comfort è semplicemente ridicolo e roba da haters da bar sport.
     Leggi risposte
  • Caro Briarava ha sbagliato solo su un particolare che Quattro non è il nome è il cognome, quindi i suoi 10 figli si chiamano tutti Briarava e ognuno avrà caratteristiche diverse come ad esempio il nome. Un po come a scuola che l'insegnante se ne frega di come ti chiami gli basta il cognome per identificarti e lo stesso è il cliente. Anche perchè la voglio vedere Audi coniare un nome per ogni particolare caratteristicha del sistema integrale, ogni modello nonstante abbia appunto la trazione integrale ha le sue caratteristiche e le sue esigenze che lo caratterizzano come può essere un nome.
  • oltre a questi articoli che magnificano le doti di un veicolo che deve ancora arrivare, si potrebbe chiedere un risarcimento per i milioni di clienti europei che hanno subito la truffa dei veicoli diesel?
  • Non mi dispiace, sulla base di poche foto per ora, e mi stupisco che Audi sia riuscita, o sta riuscendo, a fare qualcosa di nuovo e diverso. Quale sara' il Prezzo e quando sara' in vendita?
  • Questa va bene se faccio poca strada e ho modo di aspettare mezz'ora per la ricarica… ora quand'è che un cliente tipo di questa vettura ha tutto questo tempo a disposizione???
  • A quando le nozze? :-D
  • " la nuova Suv è dotata della trazione quattro a controllo elettronico " Interessane. Chissà come sarà questa "trazione quattro". Direi che Quattroruote dovrebbe lasciar perdere queste cose e non correr dietro al marketing delle case automobilistiche, che ancora una volta, in questo caso, dice solo sciocchezze.
     Leggi risposte
  • Il nuovo corso del design Audi è agghiacciante. Una caterva di linee senza senso buttate li a caso per stupire. Il contrario di De Silva. O Dieter Rams, per dire.
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21039/poster_003.jpg La nuova Audi Q3: la prova completa http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-audi-q3-la-prova-completa Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21026/poster_007.jpg Teaser - Le prime immagini della nuova Audi Q3 http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-nuova-audi-q3 Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20973/poster_003.jpg Audi Q3: sta per arrivare in Italia! http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/parigi-2018-audi-q3-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20970/poster_004.jpg La tecnica vista da Roberto&Roberto: i motori full hybrid e le auto a batteria, senza dimenticare le plug-in http://tv.quattroruote.it/eventi/video/ungaro-e-boni-viaggio-dell-elettrificazione-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20962/poster_008.jpg Audi A1 Sportback e SQ2: piccole sportive Audi che fanno girare la testa http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/audi-a1-e-sq2-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20961/poster_007.jpg Guarda com'è fatta sotto la nuova Audi e-tron http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/parigi-2018-audi-e-tron-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20898/poster_008.jpg La nuova Audi e-tron vista da vicino http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/audi-e-tron-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20775/_TS46306 -2-.jpg Audi TTS (restyling), è davvero così noiosa? La prova sull'Isola di Man! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-audi-tts-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20769/poster_006.jpg Teaser: l'Audi e-tron si butta giù dalla Pikes Peak... per ricaricarsi! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/etron-pikes-peak-clip-20mbit-mp4 Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20632/poster_0041.jpg Audi Q8: l'abbiamo guidata nel deserto di Atacama http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/audi-q8-l-abbiamo-guidata-nel-deserto-di-atacama Prove

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona