Ford Al volante della EcoSport 1.5 TDCI AWD

Massimo Mambretti da Cortina d'Ampezzo, Massimo Mambretti
Ford
Al volante della EcoSport 1.5 TDCI AWD
Chiudi
 

Prima vestiva da Suv, ma era disponibile soltanto con due ruote motrici, adesso l’EcoSport ha lineamenti da crossover ispirati a quelli delle più grosse Kuga ed Edge e accoglie nella famiglia anche una versione a trazione integrale. Questa compatta della Ford non ha l’aspirazione di rivolgersi a chi vuole affrontare duri percorsi off-road, ma quella di soddisfare chi cerca una compatta "ruote alte" adatta a disimpegnarsi con una certa disinvoltura sulle strade bianche, siano esse sterrate o coperte dalla neve.

Si fa in 4 grazie a tante novità. La 1.5 TDCI AWD è originata dall’incontro anche fra primizie assolute per casa Ford. Ed è questo il caso dell’interpretazione più estrema del recentissimo turbodiesel di 1.5 litri, che mette a disposizione 125 CV insieme a una coppia di 300 Nm a 1.750 giri. Inoltre, la nuova versione porta nei ranghi dell’EcoSport le sospensioni posteriori multilink al posto di quelle ad assale di torsione e, ovviamente, le quattro ruote motrici. La trazione integrale è la stessa impiegata dalle altre Suv dell’Ovale Blu. È gestita dall’elettronica e chiama in causa il retrotreno solo quando variano le condizioni di marcia e del fondo stradale, arrivando a ripartire la motricità in soli 20 millisecondi sino al 50% sui due assali quando la situazione lo richiede.

2018-ecosport-6

Ha un bel carattere. L’incontro tra il nuovo turbodiesel e la trazione integrale dà buoni frutti. Il rendimento di questa nuova unità, che per la cronaca entra nella famiglia dell’EcoSport anche nella declinazione da 100 CV anch’essa in regola con le norme Euro 6.2, è positivamente influenzato dalla prontezza di risposta ai bassi regimi e dalla verve che manifesta da 1.500 a poco meno di 4.000 giri. In definitiva, grazie anche alla corretta spaziatura del cambio a sei marce, sfodera un temperamento piuttosto vivace e dimostra di avere numeri giusti per sposarsi tanto con il peso non proprio piuma di questa EcoSport (1.520 kg) quanto con le richieste energetiche del 4x4.

Versatile e confortevole. Come anticipato, la trazione integrale non imprime all’EcoSport la capacità di affrontare situazioni off-road impegnative, anche per via dell’altezza da terra modesta, ma rende agevole sconfinare dall’asfalto anche in presenza di marcate pendenze e affrontare in maniera rassicurante i tratti a bassa aderenza. Su strada, l’EcoSport AWD ST-Line (quindi con assetto tarato in maniera un po’ più rigorosa rispetto a quello delle altre versioni) non risente più di tanto del rollio, si rivela piuttosto agile ed è gradevole da guidare. Inoltre, assicura un buon confort sia perché le sospensioni assorbono adeguatamente le asperità del fondo stradale sia perché il nuovo turbodiesel Ford si esprime sempre sommessamente.

Molte declinazioni, tutte in promozione. L’EcoSport AWD è offerta nelle versioni Plus, Titanium e ST-Line a prezzi di 24.000, 26.250 e 28.500 euro. Tuttavia, una promozione in fase di lancio rimodula il listino in maniera consistente. Infatti, abbassa a 19.500 euro il prezzo della variante entry-level, a 21.250 euro quello della proposta intermedia e a 23.500 euro quello della top di gamma.

GIANNI BORG

PIC 67, non è nelle classifiche UNRAE perché è appena uscita. Ecco il motivo. Diamogli il tempo di vendere, se proprio non va sarà il mercato a tagliarla fuori.

COMMENTI

  • PIC 67, non è nelle classifiche UNRAE perché è appena uscita. Ecco il motivo. Diamogli il tempo di vendere, se proprio non va sarà il mercato a tagliarla fuori.
     Leggi risposte
  • Mi raccomando fatene una dettagliata prova su strada,mi sembra un'auto intelligente come la mia Toyota Urban Cruiser,poco ingombrante,ma con 4 ruote motrici che all'occorrenza si fanno sentire,senza avere gli ingombri da camion dei suv o dei Jeepponi anni 80 che ancora circolano imperiosi su tutte le strade.
  • PIC 67,con i salari da fame pagati agli operai in Romania, potrebbero farla pagare molto meno di 25000€. Dacia, Ford, Fiat,Ciroen,Pegeout Toyota etc etc usano/sfruttano i paesi dell'Est per i bassissimi costi del lavoro operaio ma questo permette loro di continuare a produrre nel mercato domestico assorbendo in parte i costi del lavoro che sono di molto piu` elevati.
     Leggi risposte
  • ford quando ci si mette riesce a fare veicoli al pari della mediocrità franco-coreana sui quali vige una diarchia assoluta. Nonostante le prestazioni indecenti su autostrada, questa ecosport ha almeno il pregio di avere discrete qualità fuoristradistiche. Sembra la interpretazione quasi-moderna della daihatsu terios del 1998, di sicuro adatta al mercato di seconda-terza fascia come quello europeo o sudamericano, ecco spiegato il successo.
     Leggi risposte
  • La nuova versione e decisamente migliorata. Vuoi il frontale Kuga/Edge style, l'eliminazione della ruota di scorta sul portellone, e il fatto di essere costruita in Romania e non più in India, la rendono decisamente più interessante del vecchio modello. Ed effettivamente mi pare che stia vendendo bene.
     Leggi risposte
  • Che noia leggere i vostri commenti..comunque vedo che alla gente piace, ne vedo parecchie dalle mie parti e personalmente vista da vicino mi sembra molto migliorata nell'ultimo restyling..poi tra utilitarie non è che uno cerca lusso ed eleganza, sono pensati come prodotti economici non per stupire.
  • Giuseppe, un buon 4*4 insomma.. al primo dosso questo coso si apre in due.. i buoni 4*4 sono altri. Con 26.000€ poi ti compri un Pajero usato fresco, non so fai tu..
     Leggi risposte
  • Continua ad essere orrenda, ma comunque sempre un pelino meglio di bignè francesi come la 2008.
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20103/poster_dcc0b633-69af-4e8b-90f3-a1039ff8a0a1.jpg Ford Ecosport ST Line, in prova la piccola SUV http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/ford-ecosport-st-line-in-prova-la-piccola-suv Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20083/poster_005.jpg Teaser - Ford Ecosport: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/le-prime-immagini-della-ford-ecosport Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19834/Ford EcoSport.jpg Nuova Ford EcoSport: la B-Suv pronta per l'off-road http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-ford-ecosport-la-b-suv-pronta-per-l-off-road Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19304/poster_020.jpg Ford EcoSport si rinnova: arriva la versione St-Line - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/ford-ecosport-si-rinnova-arriva-la-versione-st-line-live Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/14062/poster_013.jpg Alla guida della nuova Ford Ecosport http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/alla-guida-della-nuova-ford-ecosport Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/6617/poster_016.jpg La nostra prova della Ford Ecosport http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nostra-prova-della-ford-ecosport Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20916/poster_001.jpg FUELED BY AUDI
    BORN ON THE TRACK. BUILT FOR THE ROAD.
    Tom Kristensen e Tamara Lunger al volante di Audi
    RS 5 Coupé
    http://tv.quattroruote.it/informazione-pubblicitaria/video/-audi-born-on-the-truck-built-for-the-road-ep-03-long-edit-19-settembre-2-mp4 Web-serie
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20900/poster_001.jpg Le Ferrari Monza SP1 e SP2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/le-ferrari-monza-sp1-e-sp2 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20898/poster_001.jpg La nuova Audi e-tron vista da vicino http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/audi-e-tron-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20894/poster_003.jpg Quattroruote Street Show 2018: ecco com'è andata! http://tv.quattroruote.it/eventi/video/streetshow-2018-def-mp4 Eventi

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona