Maserati Levante Al volante della V6 430 CV AWD GranSport

Simonluca Pini da Hampshire (Inghilterra), Simonluca Pini
Maserati Levante
Al volante della V6 430 CV AWD GranSport
Chiudi
 

Squadra che vince non si cambia. Al massimo si migliora. Partendo da questo concetto la Maserati Levante model year 2019 è stata aggiornata con una serie di modifiche in grado di incrementare il successo commerciale della prima serie, apprezzata da oltre 32.000 clienti nel 2017. Ancor più caratterizzata nelle versioni GranLusso o GranSport, la Levante presenta novità capaci di renderla più competitiva nel settore delle Suv ad alte prestazioni.

Come nascono le linee della Maserati Levante

Vede meglio grazie ai full led Matrix. Si aggiorna nel frontale e assicura una migliore visibilità in ogni situazione. Porta in dote, infatti, i fari full led di serie su tutte le versioni o in alternativa i proiettori led Matrix disponibili da metà settembre. Nella parte anteriore le novità principali riguardano la fascia inferiore diversificata tra GranLusso e GranSport a sottolinearne il diverso temperamento. Scorrendo l’elenco delle novità troviamo nuovi set di cerchi di lega, con 11 diverse tipologie e misure fino a 21” pollici, le colorazioni Rosso Potente e il Blu Nobile e tre finiture a bordo tra cui uno scenografico carbonio tridimensionale.

Ora è più facile cambiare manualmente. Restando a bordo, anche l’infotainment è stato aggiornato, in particolar modo sulla climatizzazione e sulle possibilità di personalizzazione, mentre la leva del cambio è stata migliorata. Infatti, per impostare manualmente i rapporti ora basta spostare la leva a sinistra e non più premere il tasto M sul tunnel; ciò ha permesso di lasciare spazio per il settaggio delle sospensioni ad aria di serie su tutti i modelli. Passando alla sicurezza l’Ivc (Integrated vehicle control) è offerto di serie su tutta la gamma della Levante: sviluppato in collaborazione con Bosch, questo dispositivo previene lo sbandamento della vettura e corregge la traiettoria, in maniera più evoluta e intelligente rispetto al tradizionale controllo di stabilità. 

2018-Maserati-Levante-6a

Allungo poderoso e grande fluidità. Per la nostra esperienza di guida abbiamo a disposizione una Levante in allestimento GranSport, spinta dalla motorizzazione 3.0 V6 biturbo da 430 cavalli, abbinata come tutti i modelli in gamma alla trazione integrale Q4 e al cambio automatico a 8 rapporti prodotto da ZF. Grazie anche all’accostamento tra la colorazione Blu Nobile e i cerchi di lega neri da 21 pollici, la Levante appare ancora più sportiva del modello precedente, senza però perdere l’eleganza che la contraddistingue fin dal debutto. Appena premuto il tasto di accensione, le perdoniamo subito qualche piccola pecca rispetto alla concorrenza, soprattutto sul fronte della connettività e dei sistemi Adas; merito di un sound in grado di emozionare ogni appassionato di auto. Viaggiando lungo le strade della campagna inglese a bordo regna sovrano il confort, amplificato dai sedili di pelle Pieno Fiore - al debutto sulla Suv del Tridente e disponibili in tre colorazioni - e dalla presenza delle sospensioni ad aria capaci di adattarsi perfettamente allo stile di guida e ai differenti tracciati. Nonostante il rigido codice della strada inglese e una quantità di autovelox e telecamere degna del Grande Fratello, riusciamo ad apprezzare la motorizzazione di punta tra i V6 che si caratterizza per l’allungo corposo e la grande fluidità di marcia. In generale la sensazione è di un ambiente più curato e personalizzabile, in perfetto stile Maserati.

2018-Maserati-Levante-11

Dal 2019 arrivano la GTS e la Trofeo. Se non bastano i 430 cavalli della SQ4, dal 2019 la gamma Levante diventerà ancora più “corsaiola” grazie all’arrivo anche in Italia delle versioni GTS e Trofeo dopo il debutto quest’anno in mercati strategici come gli Stati Uniti. Entrambe spinte dal V8 Twin Turbo 3.8 litri realizzato da Ferrari, porteranno il livello di potenza a 550 CV per la GTS e 590 per la Trofeo facendola diventare la Maserati più potente mai prodotta.

COMMENTI

  • Il basamento e' prodotto dalla medesima azienda americana che produce i motori per Chrysler, ma e' prodotto secondo il brevetto Ferrari. La testa e gli acessori sono di produzione Ferrari e installati a Maranello. Tutto il resto sono falsita' dettate da ignoranza o malafede.
  • Brutta non è di sicuro. Peccato che poi monti un motore Chrysler Pentastar modificato nelle lavorazioni della testa e turbo, con i componenti più importanti che arrivano dallo stabilimento Chrysler di Kokomo, Indiana. Lo stesso motore, un pò meno potente, si può avere negli USA su auto da $ 40.000. Solo le Maserati con motore V8 montano dei motori veramente derivati Ferrari.
     Leggi risposte
  • non ho nostalgia degli anni 80, a riprova della solita infondatezza delle affermazioni di bond, che non sa niente. ho nostalgia degli odori di olio e benzina, di metallo e di pneumatici che respiravo da bambino quando andavo a curiosare nelle due o tre officine del mio quartiere (che pazienti dovevano essere quei meccanici, che rispondevano a tutte le domande che facevo loro e mi lasciavano scorrazzare nel loro luogo di lavoro senza mai mettermi alla porta come, invece, meritavo); ho nostalgia del suono dei motori; ho nostalgia del contatto con i materiali che componevano le auto: plastiche, tessuti, acciaio. la passione per le auto nasceva da questi sensi prima ancora che dalla vista; anzi, la vista era influenzata dall'odore, dal suono e dal tatto. questo non centra nulla con gli anni '80: magari sta succedendo a qualcuno, da qualche parte, oggi stesso, o a partire dall'anno prossimo: è la nostalgia di una passione nata bene e coltivata meglio.
  • Macchine anacronistiche che forse avevano un senso negli anni 70, 80 e 90! Dai che la concorrenza fa molto meglio.
     Leggi risposte
  • meno male che qualcuno sta sviluppando sistemi di guida autonoma per gente come bond. autonoma si fa per dire: si cerca di insegnare all'auto come comportarsi nel traffico basandosi sulle proprie conoscenze e obiettivo dello studio non è affatto la libertà di movimento, ma il viaggiare sotto regole ferree ed invariabili. ciò significa che, se fosse bond a suggerire all'auto come muoversi, questa avrebbe 1 marcia avanti e 5 indietro, visto il progressivo peggioramento dei suoi commenti. per soddisfare l'enfasi di cui necessita l'incompetente che cerca fari distintivi nella notte quando si parla di potenze che superano i 400 cv, suggerisco alla redazione di quattroruote di utilizzare maggiormente superlativi assoluti e punti esclamativi: bond sta all'automobilismo come gli stregoni delle tribù africane stanno alla medicina
     Leggi risposte
  • Non leggo un gran entusiasmo nella prova, ma ovviamente ognuno ha i suoi gusti. Bene full led di serie per tutti, vedremo se di notte saranno anche distintivi:-), i Matrix a settembre ma non sono nemmeno riusciti a mostrarli in questa presentazione?...mah in effetti trollFca dicevamo che i led sono inferiori agli xeno ed era quel motivo "tecnico" che spingeva FCA a non usarli si si proprio così:-):-) Bene anche la pelle Frau, ma alcuni comandi ereditati da altri sanno ormai un po' di vecchio... Bene anche che finalmente ci sono versioni con motore al top. Ecco un aggiornamento simile in alfamaserati avrebbero dovuto farlo ora anche su Giulia/Stelvio....invece cosa hanno fatto per my19 motori e6D, obbligatori,e un bel aumento di listino di 1500/2000 euro...si vede che ne vendevano troppo e in qualche modo devono limitare la richiesta che non ci stanno più dietro con gli ordini:-);-)
     Leggi risposte
  • Forse la maserati più potente mai prodotta è stata la mc 12...
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19404/poster_001.jpg Teaser - Le prime immagini della Maserati Levante diesel http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-maserati-levante-diesel Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18247/poster_006.jpg La vincitrice del Premio Novità dell'anno per i lettori di Quattroruote (e le damigelle d'onore) http://tv.quattroruote.it/eventi/quattroruote-day/video/giulia-124-spider-levante-quattroruote-day Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18053/poster_001.jpg Le novità Alfa Romeo e Maserati al Motorshow di Bologna http://tv.quattroruote.it/eventi/motor-show-bologna-2016/video/alfa-maserati-motorshow-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/17685/poster_e6d02c9c-06e5-4f33-808c-711981119cd8.jpg Maserati Levante S: la prova su strada e in pista http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/maserati-levante-s-la-prova-su-strada-e-in-pista Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21752/poster_c58c6b6e-89fb-49ee-b4e5-611e5f634f24.jpg Diario di bordo: Honda CR-V Hybrid - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-honda-cr-v-hybrid-day-2 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21746/poster_001.jpg Teaser - Skoda Scala: ecco le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-skoda-scala-ecco-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21745/poster_002.jpg Teaser - BMW i3s: ecco le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-bmw-i3s-ecco-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21744/thumb ddb honda ungaro.jpg Diario di bordo: Honda CR-V Hybrid - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-honda-cr-v-hybrid-day-1 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21739/poster_de098aa5-5dfb-4414-8c18-b311e4e46143.jpg Teaser - DS3 Crossback: ecco le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-ds3-crossback-ecco-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21713/Thumb Porsche vs Alpine.jpg Alpine A110 vs Porsche Cayman: una francese meglio di una tedesca? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/alpine-a110-vs-porsche-cayman-una-francese-meglio-di-una-tedesca- Prove

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • CUPRA
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona