Renault Al volante della Zoe R110 Intens

Alessandro Mirra da Parigi, Alessandro Mirra
Renault
Al volante della Zoe R110 Intens
Chiudi
 

Più potente, per un maggior piacere di guida. La Renault Zoe si rinnova con la R110, la versione di punta dell'elettrica più venduta in Europa nel 2017 (30.683 unità), che abbiamo guidato alle porte di Parigi. In Francia, le Zoe rappresentano più della metà del mercato delle auto a batteria: secondo l’Eafo, sono 15.245 le unità vendute nel 2017 (il 60,3% delle immatricolazioni), mentre nel primo semestre 2018 sono 6.079 (il 54,2%). In Italia, la piccola francese è l’elettrica più venduta nel segmento delle utilitarie (la terza in assoluto, dopo Smart fortwo e Nissan Leaf), con 426 immatricolazioni da gennaio a giugno, e una crescita del 136% rispetto allo stesso periodo del 2017, quando ne sono state registrate 180 (dati Unrae).

La linea. Nonostante gli anni (il debutto risale al 2013), la Zoe ha ancora un design attuale, grazie alle linee morbide e filanti, che le conferiscono un Cx di 0,336 e la fanno sembrare più compatta delle sue reali dimensioni: è infatti lunga 4,08 m, alta 1,56 e larga 1,73. L'altezza, in particolare, supera di ben 11 cm la sorella Clio, per permettere l’alloggiamento delle batterie nel pianale. 

Su strada. Rispetto alla R90, la R110 è più potente, grazie ai 12 kW supplementari. In questa declinazione i cavalli salgono a 109 e la coppia massima a 225 Nm. La velocità di punta rimane ferma a 135 km/h, mentre servono 11,4 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h, 2,1 meno rispetto alla R90. Del pari, anche nella ripresa da 70 a 120 km/h la macchina impiega circa 2 secondi meno. Nei 42 km del nostro percorso, dal traffico urbano di Sèvres (nella periferia sud-ovest di Parigi, dove peraltro la Zoe farà parte di una flotta di 2.000 elettriche in car sharing) allo stabilimento Renault di Flins, la vettura ha dato prova di grande reattività, grazie alla coppia abbondante, disponibile fin da subito. Ed è sempre silenziosa, trattandosi di un’auto mossa esclusivamente da un powertrain elettrico: il leggero sibilo generato da quest’ultimo scompare alle velocità sostenute, quando sono l’aerodinamica e il rotolamento delle gomme a prevalere.

Batterie e autonomia. A partire dal model year 2017, la gamma della Zoe è dotata di un più performante pacco batterie da 41 kWh (circa 300 kg il peso), contro i 22 della prima serie. Secondo il protocollo di omologazione Wltp, questo si traduce in un’autonomia di circa 300 km. Lo stato della carica, indicato sulla strumentazione digitale dietro il volante, può essere tenuto sotto controllo anche da computer e smartphone tramite il servizio My Z.E. Connect, mentre con My Z.E Inter@ctive può essere avviata la ricarica a distanza, così come il precondizionamento della vettura.

A bordo. Un’elettrica, con le sembianze di un’auto normale: è quanto si ravvisa osservando l’abitacolo. Che si tratti di una vettura a emissioni zero, del resto, è evidente solo da alcuni particolari, come gli strumenti del cruscotto digitale (lo stato della ricarica e l'autonomia residua), la consueta schermata flow sul touch screen del sistema R-Link e il pittogramma di un circuito stampato riprodotto di fronte al sedile passeggero. Nel complesso l’ambiente, che può ospitare fino a cinque persone, ricorda la sorella Clio, con un design pulito e razionale. Il posto guida è adatto anche agli automobilisti corpulenti, ma manca la regolazione in altezza. Le dimensioni del bagagliaio, da 338 a 1.225 dm3, sono adeguate al tipo di vettura.

I prezzi. Disponibile nel solo allestimento top di gamma Intens, la Renault Zoe R110 ha un prezzo di listino di 35.700 euro, che scendono a 27.700 optando per la formula Flex, ovvero per il noleggio delle batterie. Il canone, che comprende anche l’assistenza stradale, parte dai 69 euro al mese richiesti in caso di percorrenze non superiori a 7.500 km annui e arriva fino ai 119 euro dell’offerta Relax (solo per privati), con chilometraggio illimitato.

ANDY CAPITAN

...seeee sostituire il pacco batterie da 22 con quello da 41 costerebbe un botto...almeno 4k....conviene noodle man??? ....mmm la renaul zoe la vedo ancora scarsa in tutto....meglio la nuova kona anche se 40 k all'acquisto son ancora lunghi per molti!!!!

COMMENTI

  • ...seeee sostituire il pacco batterie da 22 con quello da 41 costerebbe un botto...almeno 4k....conviene noodle man??? ....mmm la renaul zoe la vedo ancora scarsa in tutto....meglio la nuova kona anche se 40 k all'acquisto son ancora lunghi per molti!!!!
  • quando costerà intorno ai 15000...
  • Salve a tutti, sono nuovo del forum. Vorrei sapere dai più esperti di voi cosa ne pensate delle Zoe usate vendute in Francia a cifre ragionevoli, anche inferiori ai € 15.000. La sto valutando per la sostituzione della seconda auto di famiglia, considerando che attualmente viene utilizzata quasi esclusivamente nel tragitto casa/lavoro (una quindicina di km tra andata e ritorno) e che posseggo un impianto fotovoltaico da 3KW.
     Leggi risposte
  • Leaf utilitaria è lunga m 4,48 come una station wagon media
     Leggi risposte
  • orribile piccolo cassonetto. Leaf al contrario, è diventata una discreta utilitaria elettrica
  • Gli incentivi sono il male. Per l'elettrico, sono il peggio.
     Leggi risposte
  • Il prezzo di listino è elevato, è indubbio. Perché? Il pacco batteria da 41 kWh è una primizia, quasi gigante per la categoria, ed infatti influisce per più del 60% sul costo produttivo della vettura (non tragga in inganno la tariffa a noleggio).
  • Confermo! Non esiste Risparmio ! Se non inseriscono incentivi statali oppure forme di noleggio
  • 36mila euro............ una follia.
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/18434/poster_27a0fba7-a6ae-4524-bca8-d008e8c48a22.jpg Première mondiale per Renault Zoe E-Sport Concept http://tv.quattroruote.it/news/video/premi-re-mondiale-per-renault-zoe-e-sport-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/18437/poster_c339d10f-717c-4848-b3e8-66277e9d2a39.jpg Renault Zoe E-Sport Concept a Ginevra 2017 http://tv.quattroruote.it/news/video/renault-zoe-e-sport-concept-a-ginevra-2017 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20916/poster_001.jpg FUELED BY AUDI
    BORN ON THE TRACK. BUILT FOR THE ROAD.
    Tom Kristensen e Tamara Lunger al volante di Audi
    RS 5 Coupé
    http://tv.quattroruote.it/informazione-pubblicitaria/video/-audi-born-on-the-truck-built-for-the-road-ep-03-long-edit-19-settembre-2-mp4 Web-serie
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20900/poster_001.jpg Le Ferrari Monza SP1 e SP2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/le-ferrari-monza-sp1-e-sp2 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20898/poster_001.jpg La nuova Audi e-tron vista da vicino http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/audi-e-tron-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20894/poster_003.jpg Quattroruote Street Show 2018: ecco com'è andata! http://tv.quattroruote.it/eventi/video/streetshow-2018-def-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20890/poster_007.jpg Al volante della nuova Jeep Cherokee http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-jeep-cherokee-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20874/Fiat 500X.JPG Abbiamo guidato la nuova Fiat 500X http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-500x-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20870/MAX_3816.jpg La prova della nuova BMW X4: suv e coupé insieme! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/001-prova-bmw-x4-mov Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20801/poster_002.jpg Incredibile: un milione di pezzi LEGO per la Bugatti Chiron marciante! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/incredibile-un-milioni-di-pezzi-lego-per-la-bugatti-chiron-marciante Mondo Q

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona