Audi TTS Con la 2.0 TFSI Competition tra le curve dell'Isola di Man - VIDEO

Matteo Valenti da Isola di Man, Matteo Valenti
Audi TTS
Con la 2.0 TFSI Competition tra le curve dell'Isola di Man - VIDEO
Chiudi
 

Sul tracciato del TT, con la TT. Avere la possibilità di guidare una sportiva su una strada chiusa al traffico rappresenta, già di per sé, un’opportunità ghiotta. Se il tratto d’asfalto in questione poi non è uno qualunque, ma coincide con il punto più famoso del Tourist Trophy, allora la faccenda si infiamma. Ce ne accorgiamo al volante dell'Audi TTS restyling, sul leggendario Mountain Course dell’Isola di Man, dove, ogni anno, va in scena la gara motociclistica più estrema del mondo. 

Audi TTS (restyling), è davvero così noiosa? La prova sull'Isola di Man!

Al volante del restyling. Qui, tra muretti, tombini e ostacoli di ogni genere, diamo sfogo ai 306 CV del 2.0 TFSI. Sì, perché il quattro cilindri turbo perde 4 CV rispetto al passato, per via dell’introduzione del filtro anti-particolato. Ma, per fortuna, guadagna un po’ di coppia: 20 Nm in più, per un totale di 400. Questo migliora un pelino le prestazioni, come dimostra lo scatto da 0 a 100 km/h, sceso a 4,5 secondi (un decimo in meno rispetto al passato).

Adrenalina, anche in auto. Il merito è anche del cambio S Tronic. Sempre velocissimo, per carità. Soltanto in scalata, ogni tanto, il doppia frizione a sette marce tedesco non restituisce il rapporto desiderato. Poco male, visto che il passaggio di marcia, in ogni caso, rimane fulmineo e - di fatto - impercettibile. È vero, non avremo affrontato il tracciato in moto, come fanno i veri piloti del Tourist Trophy. Ma anche in auto non ci siamo risparmiati, in modo da garantirci una sana dose di adrenalina.

2018-Audi-TT-S-26

Velocissima, senza fatica. Perché la TTS è facile, sicurissima e capace di regalare una tonnellata di confidenza. E questo equivale a ritrovarsi, in un lampo e senza particolari sforzi, a velocità oscenamente elevate. Nelle curve lente, è vero, manifesta un po’ di sottosterzo. Ma in quelle veloci, la maggior parte su questo percorso, riesce a fare davvero la differenza.
 Anche grazie alla trazione quattro con l’Haldex. Che normalmente fa lavorare le sole ruote anteriori, ma appena può, per esempio in uscita di curva, inizia a spingere dietro, aumentando esponenzialmente la motricità. Riassumendo? Un’auto facile, con cui volendo però si può andare fortissimo. Certo, ci sono mezzi sicuramente più impegnativi, dove magari bisogna faticare di più, per ottenere lo stesso risultato. Ma, in questo caso, va a gusti. Perché non tutti vogliono quattro ruote da domare con il coltello tra i denti.

2018-Audi-TT-S-79

Sterzo e assetto, promossi. Anche perché la TT può vantare altri due fuori all’occhiello.  Lo sterzo dinamico, che varia la risposta in base alla velocità e che fa sempre capire bene - e soprattutto rapidamente -  cosa stanno facendo le ruote davanti. E l’assetto: bilanciatissimo, compatto, sempre reattivo. Stabile, forse persino troppo, soprattutto al retrotreno. 

GT in miniatura. Ma, del resto, è questa la vera essenza della TT. Una piccola gran turismo, fatta più per viaggiare veloci, che per scendere tutti i weekend in pista. E, almeno in questo frangente, si conferma ancora un oggetto del desiderio. Ancora di più nella variante Competition, protagonista della nostra prova, che aggiunge cerchi in lega da 20 pollici, alettone fisso e interni più curati.

STATMAZ .

Se poi riuscissero anche a venderla sarebbe il massimo.

COMMENTI

  • Se poi riuscissero anche a venderla sarebbe il massimo.
  • Prese d'aria enormi con anche air curtains... tutto chiuso. Sfoghi aria posteriori.... chiusi.... perchè? Perchè!?! 😭
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/9035/poster_015.jpg Siamo stati in Spagna per guidare la nuova Audi TT http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/audi-tt-2014-premiere Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20916/poster_001.jpg FUELED BY AUDI
    BORN ON THE TRACK. BUILT FOR THE ROAD.
    Tom Kristensen e Tamara Lunger al volante di Audi
    RS 5 Coupé
    http://tv.quattroruote.it/informazione-pubblicitaria/video/-audi-born-on-the-truck-built-for-the-road-ep-03-long-edit-19-settembre-2-mp4 Web-serie
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20900/poster_001.jpg Le Ferrari Monza SP1 e SP2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/le-ferrari-monza-sp1-e-sp2 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20898/poster_001.jpg La nuova Audi e-tron vista da vicino http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/audi-e-tron-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20894/poster_003.jpg Quattroruote Street Show 2018: ecco com'è andata! http://tv.quattroruote.it/eventi/video/streetshow-2018-def-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20890/poster_007.jpg Al volante della nuova Jeep Cherokee http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-jeep-cherokee-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20874/Fiat 500X.JPG Abbiamo guidato la nuova Fiat 500X http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-500x-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20870/MAX_3816.jpg La prova della nuova BMW X4: suv e coupé insieme! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/001-prova-bmw-x4-mov Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20801/poster_002.jpg Incredibile: un milione di pezzi LEGO per la Bugatti Chiron marciante! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/incredibile-un-milioni-di-pezzi-lego-per-la-bugatti-chiron-marciante Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20800/poster_def508de-48d4-4d5f-baef-0a46aa18c652.jpg Quattroruote di settembre vi aspetta in edicola http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/quattroruote-di-settembre-vi-aspetta-in-edicola Mondo Q

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona