Fiat 500X Model Year 2019 Al volante della 1.0 City Cross - VIDEO

Davide Comunello da Torino, Davide Comunello
Fiat 500X Model Year 2019
Al volante della 1.0 City Cross - VIDEO
Chiudi
 

Un restyling estetico e, soprattutto, un’importante iniezione di novità tecnico-tecnologiche. Anche dentro il cofano, con l’arrivo dei due motori FireFly turbobenzina: il tre cilindri mille da 120 CV e 190 Nm di coppia e il quattro cilindri 1.3 da 150 CV e 270 Nm, in sostanza i sostituti dei precedenti MultiAir. Sono questi i contenuti della 500X My 2019, giunta all’aggiornamento di metà carriera: un passo importante per un modello che ha incontrato i favori del pubblico e che è ora proposto in cinque motorizzazioni e quattro allestimenti a partire da 19.250 euro. A Torino e dintorni, ho provato una City Cross ben accessoriata e con i cerchi da 18”: crossover spinta, per l'appunto, dall’interessante mille abbinato al cambio manuale a sei marce, una motorizzazione totalmente inedita per il Lingotto.

Abbiamo guidato la nuova Fiat 500X

Non solo design. Se fuori si apprezzano gli interventi sul frontale, i nuovi proiettori a Led (a richiesta, mentre le luci diurne sono di serie su tutti gli allestimenti) e i gruppi ottici posteriori ridisegnati (ora simili in tutto e per tutto a quelli della 500), all’interno la crossover ti accoglie con un nuovo volante, più ergonomico, e con il quadro strumenti con le grafiche aggiornate per il tachimetro, il contagiri e lo schermo da 3,5”. La plancia, poi, è dominata dallo schermo centrale dell’infotainment Uconnect da 7”, ora dotato di supporto per CarPlay e Android Auto. A proposito, la barra di accesso rapido del sistema è visibile – e utilizzabile - anche quando i due sistemi di integrazione dello smartphone sono attivi: una scelta convincente, a favore della semplicità e dell’immediatezza. 

Più sicuri con gli Adas. Il primo contatto con i nuovi sistemi di assistenza alla guida, altra novità del restyling, è positivo: il sistema di mantenimento della corsia (offerto di serie su tutta la gamma e uguale a quello della Renegade My 2019) migliora il confort di marcia in diversi frangenti; interessante è anche la coppia formata dal sistema di lettura della segnaletica stradale e dal cosiddetto Speed Advisor, di fatto una funzione che permette di adeguare automaticamente la velocità ai limiti rilevati dalla telecamera: per farlo, è sufficiente premere il tasto apposito sulla razza del volante. La dotazione a richiesta è invece composta dalla frenata automatica di emergenza, dal cruise control adattivo, dal controllo degli angoli ciechi e del traffico trasversale posteriore. Viaggiare sulla 500X, quindi, è ora certamente più sicuro. E per diversi aspetti, pure confortevole.

Mille generoso. Nella 500X My 2019, la vera novità è rappresentata dai due turbobenzina realizzati in alluminio e dotati di filtro antiparticolato, i quali si affiancano al millesei aspirato E-Torq da 110 CV e alla famiglia diesel Multijet II aggiornata con il doppio catalizzatore Scr. I nuovi arrivati hanno debuttato sulla Renegade e sono già stati provati a fondo su Quattroruote di settembre, ma confermano le loro qualità anche nel caso della Suv torinese. Il FireFly mille, nello specifico, si candida a soluzione adatta alla guida cittadina: per la cilindrata la potenza non è poca e la stessa accelerazione dichiarata (10,9 secondi per lo scatto da 0 a 100 km/h) descrive un motore dal piglio deciso, soprattutto se si considera la tipologia di vettura su cui è montato. Nel traffico, scenario operativo ideale per la motorizzazione, la 500X si muove con agilità e pure il cambio manuale, con i suoi innesti piuttosto precisi, contribuisce a definire una gradevole sensazione di padronanza del mezzo. Insomma, il tre cilindri non manca di reattività e si distingue per il funzionamento gradevole: se però si ha bisogno di qualche muscolo in più - e, soprattutto, se si fanno parecchi chilometri fuori dai centri urbani - si può certamente prendere in considerazione il quattro cilindri 1.3, un po’ più grintoso. Detto questo, la 500X non è cambiata e resta una Suv equilibrata, facile da guidare, rassicurante per via dell’ampia vista sulla strada nonostante i montanti non esattamente snelli. Per quanto riguarda il capitolo consumi, la Casa si attende una riduzione del 20% rispetto alla precedente generazione a benzina: per la mia City Cross, il dato dichiarato è di 16,7 km/l nel ciclo di omologazione Nedc, un numero che, ovviamente, dovrà essere confrontato con le rilevazioni del Centro prove. Infine, il capitolo metano e Gpl: al Lingotto la parola d’ordine è mai dire mai, ma al momento la nuova gamma non prevede le due alimentazioni. Peraltro, il gruppo ha ormai intrapreso la strada dell’elettrificazione indicata dal piano di Sergio Marchionne: un obiettivo che la Fiat sottolinea anche oggi e che potrebbe essere raggiunto proprio con il contributo dei nuovi FireFly turbo.

Lukki Lu

Se non sbaglio la Frenata automatica adesso è optional su qualsiasi allestimento (prima era di serie tranne Pop star), e addirittura è sparito l'Adaptive cruise control. O Sbaglio? A me sembra un netto peggioramento, al di là dei fari a Led.

COMMENTI

  • Se non sbaglio la Frenata automatica adesso è optional su qualsiasi allestimento (prima era di serie tranne Pop star), e addirittura è sparito l'Adaptive cruise control. O Sbaglio? A me sembra un netto peggioramento, al di là dei fari a Led.
     Leggi risposte
  • Fantastico come sempre......ora, io non ho idea se FCA bandirà il gpl...ma, fidandomi dell'informato pic, secondo cui sia vw che anche citroen non avranno piu, momentaneamente, il gpl in listino per via delle nuove omologazioni in fase di....come pure le 4x4 arriveranno con il completamento della gamma motori omologata, come avviene per tutte le auto messe in commercio. Mi chiedo: è un elemento di goduria criticare FCA?.....si, la domandi era retorica sia chiaro.
     Leggi risposte
  • Ma le versioni a 4 ruote motrici sono sparite? Anche nel listino pubblicato su Quattroruote di settembre nemmeno della nuova jeep renegade ci sono versioni a4 ruote motrici
     Leggi risposte
  • Magari mi sbaglio ma 1/2 anni fa FCA non aveva ricevuto finanziamenti statali per sviluppare nuovi GPL/metano? La stessa VW per sviluppare i suoi ultimi motori metano ha ricevuto svariati finanziamenti dai Land tedeschi.
     Leggi risposte
  • "novità tecnico-tecnologiche" non si può né leggere né sentire.
  • La 5ooX resta ancora una validissima alternativa nell'ambito del suo affollato segmento, grazie alle riconosciute doti e al prezzo reale competitivo rispetto alle concorrenti più recenti. Quanto alle motorizzazioni a GPL/metano penso arriveranno di sicuro, piuttosto mi chiedo come andrebbe questo millino, ben dotato in potenza e coppia, sulla piccola 5oo berlina, dove potrebbe davvero risultare un propulsore assai più centrato del twinair 2 cilindri e, qui sì, avere anche consumi contenuti. Saluti
     Leggi risposte
  • FCA sta sviluppando mild o forse anche full hybrid su questi motori, lo fa con la tedesca bosh e non con la "sua", pare ancora per poco, italiana magenti marelli.....si vede che gli costa meno lavorare con gli "esterni" tedeschi chissà.
     Leggi risposte
  • Nuova Ordinanza Comune di TORINO : Diesel Euro 4 blocco circolazione dopo 10 gg. oltre valori max da centralina di rilevamento. Diesel Euro 5 con FAP immatricolati dal 2013 in poi, nessun limite alla circolazione anche eccedendo valori max da centralina di rilevamento; cioè circolano sempre. Diesel Euro 6 nessun limite di circolazione anche eccedendo valori max da centralina di rilevamento; cioè circolano sempre. Molti hanno speso i soldini per comprare auto nuova a benzina o gas e dare via il Diesel negli ultimi 7/8 mesi, per paura di non poter più circolare e adesso gli viene detto questo. C'è da sentirsi presi in giro.
     Leggi risposte
  • Non credo che l'alimentazione a gpl sia tecnicamente immediato poiché i propulsori non sono proprio i medesimi che girano in sud america con l'aggiunta della sovralimentazione: quanto meno in più vi è l'iniezione diretta.
     Leggi risposte
  • Nulla da aggiungere sulla bontà del prodotto ma sulla strategia commerciale del gruppo FCA, a partire proprio dalla scelta (per ora) di non inserire in listino la versione GPL della rinnovata 500X. In primis la rinuncia a continuare nel segmento della Punto, lasciando completamente il campo alla concorrenza, all'abbandono del diesel (mentre alcune case hanno appena presentato nuovi motori a gasolio, quindi ci credono ancora) ed alla inevitabile elettrificazione di una parte della gamma. Il tutto con preoccupanti risvolti occupazionali perché alcuni modelli non verranno sostituiti (Mi.To e molto probabilmente la Y, oltre alla Punto) e con la riduzione della manodopera per chi oggi produce i diesel e tutti i componenti che per il motore elettrico non verranno più costruiti. La "logica dei profitti" avrà anche questi critici effetti collaterali nel mondo del lavoro.
     Leggi risposte
  • Se davvero come scrive Comunello non sono previste le versioni a gas neanche prossimamente, sembra la solita scelta suicida e da "braccino corto" tipica del buio e polveroso ufficio marketing di FCA. Passi pure per il Metano che comporta diversi lavori al layout del pianale per trovare posto alle pesanti ed ingombranti bombole, (anche se forse qui si poteva usare lo stesso stratagemma della Panda, sfruttando cioè i vani normalmente occupati dalla trasmissione 4x4), ma per il GPL davvero la cosa non trova spiegazione. i motori FireFly derivano dal progetto Brasile e laggiù sono già stati pensati per l'alimentazione "pluri_fuel", non servirebbero investimenti per adeguarli all'uso del gas e poi l'impianto a GPL si installa a bordo in modo relativamente facile e poco invasivo. .... Se sarà confermata questa scelta, ai clienti del gas non resta che rivolgersi agli "storici" installatori after market della BRC, Landi, Tartarini etc etc con le solite controindicazioni di un lavoro effettuato fuori dall'orbita della casa madre, oppure più probabilmente rivolgersi alla concorrenza, dove come più volte sottolineato il gruppo VW senza tanti clamori e dichiarazioni roboanti, in pochi anni s'è preso la leadership del Metano a fronte di una FCA che a parole (solo a parole purtroppo) s'era sempre dichiarata a favore di questa alimentazione.
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20874/Fiat 500X.JPG Abbiamo guidato la nuova Fiat 500X http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-500x-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20642/poster_003.jpg La Fiat Panda Waze a Pandino insieme ad altre 365 Panda! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/la-fiat-panda-waze-a-pandino-insieme-ad-altre-365-panda- Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19958/poster_006.jpg Lo stand FIAT al Salone di Detroit http://tv.quattroruote.it/eventi/detroit-2018/video/detroit-2018-fiat-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19812/poster_015.jpg Diario di bordo - Day 4 - Fiat 500 Anniversario: quali sono le sue concorrenti? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-4-fiat-500-anniversario-quali-sono-le-sue-concorrenti- Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19802/poster_012.jpg Diario di bordo - Day 3 - Fiat 500 Anniversario, l'analisi tecnica di Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-3-fiat-500-anniversario-l-analisi-tecnica-di-paolo-massai Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19803/20171129_155320-iloveimg-cropped-iloveimg-resized.jpg Diario di bordo - Day 5 - Fiat 500 Anniversario: dal Cinquino al Cinquone di Romeo Ferraris http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-5-fiat-500-anniversario Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19787/poster_001.jpg Diario di bordo - Day 1 - Fiat 500 Anniversario, una settimana con lei http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-1-fiat-500-anniversario-una-settimana-con-lei- Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19781/poster_009.jpg Diario di bordo - Day 2 - Fiat 500 Anniversario, i suoi numeri e la sua storia http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-2-fiat-500-anniversario-i-suoi-numeri-e-la-sua-storia Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19597/poster_010.jpg Fiat Tipo: la prova tecnica di Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/fiat-tipo-la-prova-tecnica-di-paolo-massai Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19568/poster_b143cfc1-4936-4711-a455-094cfdd5b21d.jpg Teaser - Fiat Tipo, le prime immagini della prova su strada http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-fiat-tipo-mp419568 Flash

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona