Opel Corsa Al volante della sportiva GSi

Massimo Mambretti da Mulhouse (Francia), Massimo Mambretti
Opel Corsa
Al volante della sportiva GSi
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Per qualche anno il badge GSI, che in passato aveva identificato le Opel con l’indole più sportiva prima dell’avvento del più graffiante OPC, era rimasto in naftalina. Poi, un anno fa, l’Insignia l’ha riportato alla ribalta e, ora, torna in auge anche nella famiglia della Corsa.

Numeri noti, ma personalità specifica. La nuova GSI si pone al vertice della gamma delle Corsa a benzina con carrozzeria a tre porte, poiché prende il posto al medesimo prezzo di 19.400 euro della versione S. A quest’ultima è legata anche dal motore 1.400 turbo da 150 CV con una coppia di 220 Nm e dalle prestazioni, poiché tocca anch’essa i 207 all’ora e raggiunge i 100 orari in 8,9 secondi, secondo i dati della Casa. Insomma, stando ai numeri, la GSI può sembrare più il frutto di un’operazione di rebadging che una nuova proposta. In realtà, è differente dalla S e sfoggia una propria forma atletica.

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Assetto d’autore. Infatti, è frutto delle attenzioni che le ha riservato l’Opel Performance Cars and Motorsport, meglio noto come OPC. In prima battuta, hanno dato come risultato un assetto ribassato di 10 mm rispetto a quello delle altre Corsa e che abbina all’adozione di cerchi da 17” e a richiesta (per 350 euro) da 18”, dietro i quali fanno capolino le pinze di colore rosso dell’impianto frenante maggiorato, anche ammortizzatori la cui taratura varia in funzione della determinazione con cui si affronta la strada senza l’ausilio dell’elettronica, oltre a specifiche regolazioni del retrotreno. Poi, hanno ispirato un incremento del carico della servoassistenza dello sterzo e, infine, una leggera ridefinizione dell’erogazione del motore accompagnata da una specifica spaziatura del cambio a sei marce.

Brava slalomista. Gli effetti della cura emergono chiaramente sui percorsi più tortuosi. In queste situazioni la Corsa GSI, sebbene non abbia l’ambizione di emulare quanto faceva la più estrema OPC, è reattiva e divertente. Anche a dispetto dell’iniziale esitazione con cui lo sterzo risponde ai comandi, infatti, esegue i cambi di direzione rapidamente anche nelle successioni di curve ravvicinate e mantiene con costanza le traiettorie grazie al rigore dell’assetto. Il comportamento rimane efficace anche su fondi che non sono esattamente quelli di un biliardo come quelli delle sinuose strade dei Vosgi, sui quali abbiamo fatto conoscenza con questa GSI nella versione con cerchi da 18” calzati da pneumatici 215/40, e senza mai arrivare a compromettere il confort.

2018-Opel-Corsa-Gsi-21

Determinata, ma non brutale. Questo fattore non è intaccato nemmeno dalla tonalità con cui si esprime il motore anche quando lo si sollecita nei regimi in cui dà il meglio di sé, ovvero quelli compresi tra i 3.000 e 4.000 giri, grazie anche al contributo della rapportatura del cambio. La spinta è decisa ma, in verità, non arriva a sorprendere per l’incisività. In altri termini, la Corsa GSI ha un carattere vivace, ma non graffiante anche se, all’occorrenza, dà modo di divertirsi, soprattutto grazie al sovradimensionamento dell’assetto. Tuttavia, non mette in campo nulla per compromettere la fruibilità nell’uso normale.

Veste in stile OPC. A livello estetico, il caratterino della Corsa GSI (per la cronaca, la quinta della storia) è trasmesso più dai lineamenti integrati da un’alternanza di prese d’aria reali e fittizie nonché da appendici aerodinamiche di generose dimensioni, che non dall’atmosfera dell’abitacolo. A dispetto di tocchi sportivi come il profilo inferiore piatto del volante e la pedaliera di alluminio, gli interni non si distaccano molto da quelli delle altre Corsa. La situazione cambia, però, se si decide di spendere 2.000 euro per i sedili anteriori Performance Recaro, che portano in dote anche i rivestimenti di pelle, ma che ridimensionano un poco l’abitabilità posteriore.

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