Primo contatto

Opel Corsa
Al volante della sportiva GSi

Opel Corsa
Al volante della sportiva GSi
Chiudi

Per qualche anno il badge GSI, che in passato aveva identificato le Opel con l’indole più sportiva prima dell’avvento del più graffiante OPC, era rimasto in naftalina. Poi, un anno fa, l’Insignia l’ha riportato alla ribalta e, ora, torna in auge anche nella famiglia della Corsa.

Numeri noti, ma personalità specifica. La nuova GSI si pone al vertice della gamma delle Corsa a benzina con carrozzeria a tre porte, poiché prende il posto al medesimo prezzo di 19.400 euro della versione S. A quest’ultima è legata anche dal motore 1.400 turbo da 150 CV con una coppia di 220 Nm e dalle prestazioni, poiché tocca anch’essa i 207 all’ora e raggiunge i 100 orari in 8,9 secondi, secondo i dati della Casa. Insomma, stando ai numeri, la GSI può sembrare più il frutto di un’operazione di rebadging che una nuova proposta. In realtà, è differente dalla S e sfoggia una propria forma atletica.

2018-Opel-Corsa-Gsi-43

Assetto d’autore. Infatti, è frutto delle attenzioni che le ha riservato l’Opel Performance Cars and Motorsport, meglio noto come OPC. In prima battuta, hanno dato come risultato un assetto ribassato di 10 mm rispetto a quello delle altre Corsa e che abbina all’adozione di cerchi da 17” e a richiesta (per 350 euro) da 18”, dietro i quali fanno capolino le pinze di colore rosso dell’impianto frenante maggiorato, anche ammortizzatori la cui taratura varia in funzione della determinazione con cui si affronta la strada senza l’ausilio dell’elettronica, oltre a specifiche regolazioni del retrotreno. Poi, hanno ispirato un incremento del carico della servoassistenza dello sterzo e, infine, una leggera ridefinizione dell’erogazione del motore accompagnata da una specifica spaziatura del cambio a sei marce.

Brava slalomista. Gli effetti della cura emergono chiaramente sui percorsi più tortuosi. In queste situazioni la Corsa GSI, sebbene non abbia l’ambizione di emulare quanto faceva la più estrema OPC, è reattiva e divertente. Anche a dispetto dell’iniziale esitazione con cui lo sterzo risponde ai comandi, infatti, esegue i cambi di direzione rapidamente anche nelle successioni di curve ravvicinate e mantiene con costanza le traiettorie grazie al rigore dell’assetto. Il comportamento rimane efficace anche su fondi che non sono esattamente quelli di un biliardo come quelli delle sinuose strade dei Vosgi, sui quali abbiamo fatto conoscenza con questa GSI nella versione con cerchi da 18” calzati da pneumatici 215/40, e senza mai arrivare a compromettere il confort.

2018-Opel-Corsa-Gsi-21

Determinata, ma non brutale. Questo fattore non è intaccato nemmeno dalla tonalità con cui si esprime il motore anche quando lo si sollecita nei regimi in cui dà il meglio di sé, ovvero quelli compresi tra i 3.000 e 4.000 giri, grazie anche al contributo della rapportatura del cambio. La spinta è decisa ma, in verità, non arriva a sorprendere per l’incisività. In altri termini, la Corsa GSI ha un carattere vivace, ma non graffiante anche se, all’occorrenza, dà modo di divertirsi, soprattutto grazie al sovradimensionamento dell’assetto. Tuttavia, non mette in campo nulla per compromettere la fruibilità nell’uso normale.

Veste in stile OPC. A livello estetico, il caratterino della Corsa GSI (per la cronaca, la quinta della storia) è trasmesso più dai lineamenti integrati da un’alternanza di prese d’aria reali e fittizie nonché da appendici aerodinamiche di generose dimensioni, che non dall’atmosfera dell’abitacolo. A dispetto di tocchi sportivi come il profilo inferiore piatto del volante e la pedaliera di alluminio, gli interni non si distaccano molto da quelli delle altre Corsa. La situazione cambia, però, se si decide di spendere 2.000 euro per i sedili anteriori Performance Recaro, che portano in dote anche i rivestimenti di pelle, ma che ridimensionano un poco l’abitabilità posteriore.

COMMENTI

FOTO


VIDEO

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/14037/poster_495aad71-99b4-45be-ae0b-1908c43671b4.png 10 euro di gasolio e i 4 trucchi per risparmiare http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/10-euro-di-gasolio-e-i-4-trucchi-per-risparmiare Prove su strada
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22123/poster_001.jpg Giro di pista - Porsche 718 Cayman 2.0: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-porsche-718-cayman-2-0-ecco-il-tempo-a-vairano Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22121/poster_001.jpg Giro di pista - Aston Martin Vantage: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-aston-martin-vantage-ecco-il-tempo-a-vairano- Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22071/20190726_140337.jpg Formula SAE Italia 2019: 2.600 studenti in gara http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/formula-sae-mp4 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22060/poster_001.jpg FUELED BY AUDI OWN EVERY SECOND Andrea Dovizioso alla guida di Audi RS 5 Sportback http://tv.quattroruote.it/informazione-pubblicitaria/video/audi-own-every-second-ep03-mugello-25072019-mp4 Web-serie
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22057/Cbrio thumb.jpg Mazda MX-5 vs BMW 850i Vs Porsche 911 vs Ford Mustang DRAG RACE (+ roof race) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/mazda-mx-5-vs-bmw-850i-vs-porsche-911-vs-ford-mustang Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22055/poster_a36506c0-da38-42d9-86df-14b25e1c4660.jpg Quattroruote di agosto è in edicola http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/005-flash-agosto-2019-con-video-defmov Mondo Q
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22017/poster_001.jpg Giro di pista - Porsche 911 Carrera S: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-porsche-911-carrera-s-ecco-il-tempo-a-vairano- Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22013/poster_6313ab6b-30ee-417a-b02b-7edc7b0544fa.jpg Nuova Porsche 911(992): a lezione da Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/porsche-911-a-lezione-da-paolo-massai Prove

SERVIZI QUATTRORUOTE

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

logo

ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

RISPARMIA FINO A 2.000 €!

In collaborazione con Facile.it

Calcola il tuo tagliando

QTagliando

Cerca annunci usato

LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

Scarica la prova completa in versione PDF

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!