Mazda MX-5 Model Year 2019 Al volante della 2.0 184 CV - VIDEO

Matteo Valenti da Sibiu (Romania), Matteo Valenti
Mazda MX-5 Model Year 2019
Al volante della 2.0 184 CV - VIDEO
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Il volante non regolabile in profondità: era questo il principale difetto della Mazda MX-5 di quarta generazione. Una grave pecca, messa in evidenza anche da Quattroruote, che creava qualche bel grattacapo in termini di ergonomia. Ora, però, con il restyling 2019 arriva finalmente un bel piantone che scorre in altezza ma anche in avanti e indietro, con un’escursione di 30 mm. Così, ora, anche i più alti non devono faticare a trovare la posizione di guida corretta. L’altra faccia della medaglia è che, adesso, è diventato ancora più difficile trovare un vero, grande punto debole alla piccola roadster giapponese. Soprattutto perché il nuovo motore 2.0 Skyactiv-G, introdotto per rispettare la normativa Euro 6D-Temp, va ancora meglio rispetto al passato. Gli ingegneri Mazda, infatti, non si sono limitati a dare una ritoccatina alla centralina, ma sono intervenuti riprogettando il sistema di aspirazione e di scarico, oltre a tutta una serie di componenti (valvole di scarico maggiorate, pistoni e bielle alleggeriti, iniettori ad alta pressione, volano bimassa a bassa inerzia), che hanno permesso di aumentare il regime di rotazione massimo da 6.800 a 7.500 giri/min.

Meglio un'auto potente o divertente? La prova con la Mazda MX-5

Il 2.0 allunga di più. Il motore più generoso della Miata, quindi, non ha più nulla da invidiare in termini di allungo al più piccolo 1.5. E, in più, ha beneficiato di un aumento di potenza non trascurabile: 24 CV, per un totale di 184 CV (prima erano 160). Sarà merito anche della coppia, un po’ più generosa (205 Nm a 4.000 giri/min), sta di fatto che la rinnovata MX-5 è diventata ancora più coinvolgente da guidare. Ce ne siamo accorti mettendola alla prova sulla leggendaria Transfagarasan, in Romania, considerata una delle strade più belle del mondo.

L’auto giusta al posto giusto. Qui la nuova Miata ha rivelato ancora più carattere ai medi regimi e una prontezza di risposta sorprendente. Due caratteristiche che rendono il rinnovato quattro cilindri ancora più desiderabile, se non altro perché rimane uno degli ultimi motori aspirati sulla faccia della Terra. Peccato solo per il sound, che ci è parso un po' meno incisivo rispetto al passato: il volume c'è tutto (anche perché i giapponesi, grazie a scelte progettuali ben definite, sono riusciti a evitare di ricorrere al filtro antiparticolato per i benzina), ma le tonalità sono diventate meno nobili e intense.

2018-Mazda-MX-5-58

Un mix vincente. Al resto pensa quella formula meccanica raffinata, attraverso cui la MX-5 ha saputo viziarci in quasi 30 anni di onorata carriera. La trazione rigorosamente posteriore, un perfetto bilanciamento dei pesi e una massa che supera di poco i 1.100 kg, a cui si aggiungono un bell’autobloccante meccanico e un cambio dagli innesti cortissimi e ben contrastati esaltano la dinamica di guida non appena la strada si trasforma in una montagna russa.

2018-Mazda-MX-5-04

Questione di qualità, non di quantità. E non importa se lei non sarà mai la più veloce in pista (e su strada) e se non strapperà lo 0-100 più sorprendente di sempre (per la cronaca, si ferma a 6,5 secondi). Perché qui è tutta una questione di qualità e non di quantità. Un dettaglio che fa una grande differenza, nel momento in cui il piacere di guida non si misura sempre e solo con i freddi numeri. Ma anche, e soprattutto, con le sensazioni che restano appiccicate addosso dopo una bella overdose di tornanti su un passo di montagna.

2018-Mazda-MX-5-16

L’arte del compromesso. Difetti evidenti - lo abbiamo detto - non ne restano più. Questo non significa però che non ci siano alcune piccole sviste, che possono trasformarsi in vere e proprie scocciature quotidiane. Di fronte al passeggero, per esempio, non c’è il classico portaoggetti (si può contare solo sul vano ricavato tra i due sedili) e l’abitabilità è veramente ridotta al minimo, così come la capacità del bagagliaio. In compenso, arriva l’interfaccia Apple CarPlay-Android Auto e i consumi non sono poi così proibitivi. Nel corso del nostro raid sui Carpazi, dove non ci siamo di certo trattenuti con il pedale del gas, siamo rimasti intorno agli 11,4 km/l (dato del computer di bordo). Ma guidando tranquilli si possono fare anche i 13-14 chilometri con un litro di verde.

Quanto costa. Infine, i prezzi: si parte da 31.500 euro per la 2.0 con soft top di tela, protagonista del nostro primo contatto. Chi si dovesse accontentare del 1.5, che ora ha 132 CV, deve mettere in conto, invece, una cifra di partenza di 27.850 euro.

COMMENTI

  • mazda sempre la piu amata tra le fabbriche automobili diapponese
  • mazda sempre la piu amata fra le auto Nipponese
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  • Ottima auto, certamente. Vi invito a mettere "stop" quando si vede il pianale "nudo" con le sospensioni a vista. Ecco, sono sospensioni di livello superiore, da supercar. Però devo dire che esteticamente preferisco la "cugina" Abarth 124, più aggressiva e "cattiva". Inoltre il motore turbo ha il vantaggio di coppia (che in salita si sente) e tiro ai bassi. Bellissima poi la "rally" da gara (Campione del mondo RGT), peccato che non ci sia la versione stradale......... Spero che presto esca un'Abarth 124 "GT" con almeno 180 cv.
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  • Non ci sono mai stato di persona ma dalle foto questa strada romena non mi sembra tutta 'sta gran bellezza, allora la Grande Corniche (ma anche la Moyenne e la inférieure) sita in costa azzurra cos'è, una strada celestiale???
  • Giusto una nota. in realtà in abitacolo ci sono altri due vani porta oggetti, uno per sedile (dietro i sedili stessi) e nel bagagliaio, lateralmente, si recuperano 10 cm circa con il vano che letteralmente si può far scivolare indietro, sul lato sinistro. Infine, la 2019 finalmente ha supporto android auto ed apple carplay, che dovrebbero sopperire al vetusto navigatore proprietario (google maps, waze, apple maps) e software dell'infotainment
  • ...con la differenza che la jap ha il doppio della classe dell'italiota e chi se ne frega della coppia per questo tipo di auto contano le emozioni
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  • Ecco la conferma del discorso iniziato nell'articolo sulla "cugina" Abarth 124, il motore Mazda Skyactive 2.0 pur avendo beneficiato dello step incrementale della potenza massima di 24 Cv, essendo un aspirato la coppia motrice passa dai 200 a "soli" 205 Nm, e resta ben al di sotto del Fire 1.4 turbo MultiAir che è a quota 250 Nm. ...... Per il resto l'auto è iconica, perfetta per quelli che hanno la statura adatta a sistemarsi al suo interno in modo comodo....
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