Kia Sportage Al volante della 1.6 CRDi da 136 CV

Massimo Mambretti Massimo Mambretti
Kia Sportage
Al volante della 1.6 CRDi da 136 CV
Chiudi
 

I cambiamenti sono tutti sottopelle, dunque il maquillage esterno e interno della Sportage e l’arricchimento delle dotazioni non sono i veri frutti dell’aggiornamento di metà carriera della Kia di maggiore successo. Certo, la crescita della concorrenza sicuramente li ha sollecitati. Tuttavia, così come nel caso di tanti altri modelli abbastanza recenti, la vera motivazione che ha ispirato l’aggiornamento è stata quella di rispettare le nuove normative europee Euro 6d-Temp.

La trazione integrale si fa strada. La ridefinizione della gamma origina anche inedite versioni, come la 1.6 turbodiesel da 136 CV. Insieme a quella turbodiesel di 2 litri mild-hybrid 48V da 185 CV  (qui le nostre impressioni di guida) apre un nuovo capitolo della Sportage, poiché permette di optare non solo per il cambio a doppia frizione a sette marce ma anche per la trazione integrale. Un’opportunità poco diffusa fra le SUV spinte da un motore turbodiesel di cilindrata e potenza relativamente contenute.

Matrimonio riuscito. Il rendimento della nuova unità, che affianca ai 136 CV una coppia di 320 Nm a 2.000 giri, è convincente. Dal lato pratico, si rivela in sintonia anche con la massa non proprio contenuta (1.600 g) in rapporto alla mole di questa Sportage. Intendiamoci, non ha un temperamento sportivo, ma sostiene la gradevolezza della guida tanto con l’apprezzabile prontezza di risposta ai bassi regimi e l’elasticità quanto con la fluidità dell’erogazione. Quest’ultima è armonizzata anche dalla linearità con cui lavora e dal tempismo con cui il cambio DCT mette a disposizione il rapporto ideale in ogni situazione di guida e di marcia. Inoltre, dimostra di avere il vigore giusto per sopportare le richieste energetiche della trazione integrale e, secondo la Casa, promette percorrenze medie di oltre 21 chilometri con un litro.

2018-Kia-Sportage-13

Gradevole e confortevole. Gli ingredienti con cui la più potente delle nuove "piccole" turbodiesel della famiglia Sportage (l’altra è quella di analoga cilindrata ma con 155 CV) punta a farsi strada non alterano la piacevolezza della guida e la gradevolezza della vita a bordo. All’apprezzabile brio e alla versatilità del carattere, il nuovo motore aggiunge anche la silenziosità con cui si esprime persino quando è sollecitato a fondo. Una caratteristica che, ovviamente, si riflette positivamente nei confronti del confort. Quest’ultimo decade un po’ solo in velocità a causa di qualche fruscio aerodinamico di troppo e su alcuni tipi di irregolarità della strada, poiché il loro "assorbimento" è reso poco graduale dai cerchi da 19" con pneumatici 245/45. Sono parte integrante dell’assetto della versione GT Line con cui abbiamo fatto conoscenza con la nuova Sportage.

2018-Kia-Sportage-18

Più versatile che agile. Il set-up delle sospensioni, tuttavia, è identico al passato e comune a quello di tutte le altre versioni. Inoltre, le quattro motrici non aggiungono nulla di particolare al comportamento e alla guidabilità offerta della Sportage e, in definitiva, non mutano sostanzialmente i parametri dell’ormai conclamata affidabilità di marcia. Quindi, anche questa Sportage risulta facile e istintiva da padroneggiare in ogni situazione, anche se non brilla per l’agilità a causa della già citata massa. Per chiudere il discorso, diciamo che l’opzione della trazione integrale si rivela essenzialmente destinata a chi ha davvero la necessità di doverla sfruttare. 

Tante possibilità di scelta. La rimodulazione della gamma della Sportage si basa su tre allestimenti (Business Class, Energy e GT Line) insieme alla possibilità di optare per le versioni più potenti anche per la trazione integrale e il cambio Dct. Inoltre, di serie o a richiesta secondo le versioni, porta con sé un buon numero di Adas e un upgrading della connettività. Il listino va da 24.500 a 38.500 euro ma, com’è ormai consueto, l’avvio della commercializzazione è accompagnato da sconti che in questo caso arrivano sino a 4.000 euro.

COMMENTI

  • Bellissima auto. Stavo per comprarne una ad agosto. Poi mi dissero che sarebbe uscita la nuova. Sulla vecchia tra rottamazione ed incentivi si arrivava anche a 6000 euro di sconto. Oggi no. Ho letto che l’avvio della commercializzazione è accompagnato da sconti che in questo caso arrivano sino a 4.000 euro. Ma in concessionaria non me ne hanno parlato. Qualcuno ne da qualcosa?
  • Insieme alla 3008 la migliore della categoria se si escludono le premium Tedesche e Inglesi a prezzi irragionevoli. Avuta e devo dire che e' una grandissima auto.
  • La comprerei al volo...nessuna esitazione ho avuto la 2011 poi Qashqai 1.5 Tekna una delusione per 33000 euro. Ora ho voluto provare Nissan Navara King Cab ma la Nuova Sportage per chi non l ha mai avuta e la critica ne mai provata sta a chiaccherare al bar....è invece un grande prodotto con 7 anni di garanzia ed un Service eccellente altro che Nissan sua competitor #1 Immagino questa ancora migliore del passato e rimpiango di averla data via. Mio cogbato ha la 185 cv. del 2017 che ho provato e va venissimo in tutto e non è assolutamente da poveri poiche costa 40K!
  • A differenza dei tedeschi, bravi talmente da essere noiosi, sti coreani non riescono proprio ad evolvere l'estetica di un modello riuscito e di successo, in questo caso Sportage 2010. Sostituito nemmeno 3 anni fa con questo con frontale da "Cayenne dei poveri"...infatti le vendite si sono "invertite" migliori per la cugina Tucson che rispetto a ix35 infatti ha fatto un salto di qualità come estetica, auitooo quindi per la prossima Tucson:-) Sto restyling cambia poco o nulla, per rimediare al disastroso anteriore, pregevole invece il posteriore non "pesante" per il genere cosa rara, avrebbero dovuto cambiare i lamierati e mezza macchina:-) Ovvio ora la concorrenza europea in questi segmenti si è fatta fortissima e i coreani non hanno più piazza libera, come scritto sotto sono però tra i pochi che ora possono offrire 1600 diesel 4*4....il finto ibrido mi pare non "sblocca" i blocchi:-) quindi bocciato.
  • 21 km/l neanche se la lasci sulla bisarca, tuttavia trovo pregevole la possibilità di avere una motorizzazione 1.6 con la trazione integrale e il cambio automatico, cosa non usuale per le concorrenti europee. Molto bene.
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19592/3 suv.jpg Jeep Compass - Kia Sportage - Nissan Qashqai: la sfida globale! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/jeep-compass-kia-sportage-nissan-qashqai-sfida-tra-suv Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19569/poster_011.jpg Teaser - Jeep Compass vs Kia Sportage vs Nissan Qashqai, le prime immagini della comparativa http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-jeep-compass-vs-kia-sportage-vs-nissan-qashqai-le-prime-immagini-della-comparativa Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18635/poster_008.jpg Diario di Bordo Kia Sportage day 3: i consumi con il cambio automatico http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-kia-sportage-day-3 Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18624/poster_012.jpg Diario di bordo Kia Sportage: day 1 - la prima cosa che ti colpisce di lei http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-kia-sportage-day-1 Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18626/poster_01412.jpg Diario di bordo Kia Sportage: day 2 - parliamo di qualità http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-kia-sportage-day-2-parliamo-di-qualit- Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18622/poster_0151.jpg Diario di bordo Kia Sportage: day 5 - la garanzia http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-kia-sportage-day-5-la-garanzia Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18623/poster_0161.jpg Diario di bordo Kia Sportage: day 4 - Meglio Kia Sportage o Hyundai Tucson? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-kia-sportage-day-4 Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17117/poster_016.jpg La nostra prova completa della Kia Sportage 1.7 CRDI http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nostra-prova-completa-della-kia-sportage-1-7-crdi Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21127/poster_007.jpg Teaser - Nuova BMW Serie 8: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-nuova-bmw-serie-8-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21117/poster_002.jpg Teaser: le prime immagini della DR4 in prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-dr4-in-prova Mondo Q

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona