Jeep Cherokee Sulle tracce di Montalbano con la 2.2 Mjt 4WD da 195 CV - VIDEO

Fabio De Rossi da Donnafugata (RG), Fabio De Rossi
Jeep Cherokee
Sulle tracce di Montalbano con la 2.2 Mjt 4WD da 195 CV - VIDEO
Chiudi
 

Se vi dicessero che con 36.200 euro potete mettere in garage la nuova Jeep Cherokee pensereste probabilmente a un’indianata, vista l’associazione di idee con il popolo pellerossa. Occhio, però, che non è chiaro se il gioco a ubriacarsi si riferisca ai nativi del Nord America o agli abitanti del subcontinente. È chiarissimo, invece, che quella cifra basta per acquistare al prezzo di lancio una Cherokee Longitude 2.2 Diesel 195 CV, trazione anteriore e cambio automatico a nove rapporti. A fronte di un prezzo di listino di 43 mila euro. E non è solo questione di prezzo. Ma anche di contenuti.

Al volante della nuova Jeep Cherokee

Arricchita. Le dotazioni standard sono molto più massicce rispetto alla precedente versione (Forward collision warning, Lane departure warning, Blind spot monitoring, fari full Led, Uconnect con Apple CarPlay e Android Auto, tanto per fare qualche esempio). Insomma, il risparmio per il cliente è in media di 5-6 mila euro su tutta la gamma. Verrebbe quindi da pensare che la tribù Jeep abbia preso una sbornia? Eppure è vero l’esatto contrario, viste le 61 mila vetture vendute nei primi otto mesi di quest’anno in Italia, con un +23% che sale al 75% nell’area Emea. E con la commercializzazione a settembre di Wrangler e Cherokee è plausibile che queste percentuali crescano ancora.

Sulle strade siciliane. Ma come va la nuova Cherokee? L’ho guidata nella Sicilia sud orientale, tra Catania, Ragusa, Punta Secca (dove c’è l’ormai mitica casa del commissario Montalbano nella mitica fiction) e ritorno, tra strade statali e provinciali, curve e controcurve, con una decina di chilometri in fuoristrada, leggero ma a tratti molto più impegnativo. L’allestimento era Overland (top di gamma in attesa della Trailhawk nel primo trimestre del 2019), 195 CV, 4WD, cambio automatico a 9 marce. Le mie prime impressioni positive riguardano l’assetto dinamico: tenuta ottima, coricamento laterale del tipo “ma davvero sono su una Suv e non su una berlina?”, rollio contenutissimo. Merito dello schema delle sospensioni indipendenti (MacPherson all’anteriore e multilink al posteriore), ma anche del sistema di trazione integrale Active drive con ripartizione automatica della coppia tra gli assali. Sul “dritto” la Cherokee è confortevolmente morbidosa, pur con un surplus di rigidità su buche e tombini.

2018-Jeep-Cherokee-new-6

Doti off-road.  Il motore non sarà cintura nera di brillantezza, ma fa il suo dovere. Specie in off-road, dove la coppia generosa (450 Nm) e la corsa differenziata delle sospensioni (17 cm all’anteriore, 19 al posteriore) aiutano parecchio. Il cambio, ottimizzato rispetto al passato, ha risposte precise e fluide. Non mi pare velocissimo. Ma soprattutto è lamentoso alle marce basse, contribuendo a una rumorosità in fase di accelerazione che mi è parsa molto avvertibile (attendo conferma o smentita dal nostro Centro prove). La frenata è invece rimarchevole: potente e modulare, per quanto possa essere messa alla prova su strade aperte al traffico. All’interno si sta seduti tanto ma tanto in alto: bisogna abituarsi, ma poi la visibilità è cristallina. La sensazione premium nell’abitacolo, arricchito da nuovi materiali e finiture, è ampiamente avvertibile. Detto dell’infotainment Uconnect di quarta generazione (facile, intuitivo e con una risposta più immediata all’accensione e al touch, con un wi-fi che va alla grande), mancano all’appello i consumi. Ho fermato il trip computer a 100 chilometri, con un’indicazione di 8,8 litri. Devo dire però che ho usato il piede pesante, che il percorso era terribilmente misto e in parte off-road. Anche qui aspetterei il Centro prove per una valutazione definitiva.

COMMENTI

  • Migliorata con maggior equilibrio nelle linee!! Il suo successo e' meritato dato i contenuti a cominciare dalla sterminata linea accessori mopar di cui in pochi possono vantare...
     Leggi risposte
  • Sarebbe interessante un commento da parte di 4r
  • Esclusi i contenuti tecnici assolutamente di primordine ed un prezzo totalmente fuori mercato...brutta era e brutta rimane...
  • è la meno americana del brand jeep e questo non è certo un complimento. per chi, come me, guarda prima il dna che la linea, è quasi un peccato mortale. e in america jeep non è sicuramente premium: la sua eccellenza non sta negli interni leziosi degni di alcune principesse che sentenziano in questo forum, ma in qualità tanto caratterizzanti quanto per loro (le principesse) inutili. secondo me il futuro dell'auto si gioca proprio sulla riscoperta di queste specificità, ovvero sulla capacità di chi progetta di dare una precisa personalità al veicolo presentato
     Leggi risposte
  • Non ricordo di aver mai letto prima, su Quattroruote un articolo che sembrasse così spudoratamente un pubbliredazionale (linguaggio, incipit, modo di presentare i dati, tono "sensazionale"...), ma senza l'avviso obbligatorio di legge. Su altre testate sì. Ma qui no. Che tristezza.
     Leggi risposte
  • Estetica molto migliorata a mio avviso. Penso che il riposizionamento dei listini possa giovare alle vendite. Da provare.
  • il grottesco frontale della cherbottanakee lascia il posto ad un incisivo e convincente face lifting. Auto che continua a non piacermi, perché totalmente priva della muscolarità, anche un po' grezza, delle altre jeep, però... migliorata. Sia davanti che dietro. Sull'anonimo profilo corean-style e gli interni Daewoo remember, purtroppo sono incurabili
  • Cherokee In america dove costa circa come una generalista col restyling si è ripresa alla grande come vendite. Qui in eu volevano proporla come "premiumm" a listini molto alto e giustamente è stata un flop poco più che una comparsa. Ora finalmente hanno corretto un pò il tiro,listini sempre alti ma dotazioni accessori di serie migliorata e non scarsa come le premiumm, non solo della triade..., poi il bello "scontone lancio" di inizio articolo fa sempre bene. Come estetica è meno peggio di prima, davanti a me non spiaceva, infatti l'hanno scopiazzata in molti, ora è più seriosa lasciamo quel frontale "giocoso" a citroen:-) , Poi Anche se in ritardo sempre benvenuti i fullled, adas e infotainment più moderne, come del resto il bagagliaio un pò più grande, vero tallone d'achille delle jeep su base fiat....vedi anche compass.
  • Eppure, che piaccia o no, FCA sta sopravvivendo proprio grazie alle vendite del marchio Jeep nel Mondo. Il marchio Fiat ha avuto invece un forte calo nelle vendite pari a meno 20% in un anno se non sbaglio.
     Leggi risposte
  • Articolo confezionato per fare pubblicita' al marchio, infatti si danno dati e percentuali molto fuorvianti senza essere assolutamente onesti e dire che quest'auto e' stata un fallimento senza scuse e senza precedenti. In pratica la Duna dei SUV per Fiat. Ma chi e' il pazzo che spende quei soldi per questo mostro di macchina che devi nasconderti per la vergogna se lo guidi? I super sconti sono dovuti come avrebbe dovuto dire 4R alla pura disperazione.
     Leggi risposte
  • Checchè se ne dica la versione precedente non ha fatto sfracelli di vendite in Europa, dalle mie parti devo averne viste in strada tante quante le dita di una mano. Quel suo frontale "strano" e il prezzo di listino (non conosco lo street price, in questo è Bond l'esperto) molto vicino a quello dei modelli premium classici e blasonati (ma senza averne ne contenuti che immagine) devono aver pesato sui risultati. La fortuna/bravura di FCA è stata che invece il modello negli USA è piaciuto e ha venduto bene così del mercato europeo se ne sono infischiati (e sai che novità verrebbe da dire). Ora la nuova serie che (anche se la cosa è passata sotto silenzio) ha traslocato dall'Ohio a l'illinois sembra migliorata nella qualità degli interni (non l'ho toccata, mi fido del report di De Rossi) e di un aspetto estetico più "normale", potrebbe avere maggiori chances di "sfondare" anche da noi, sempre che FCA ci creda e lo voglia realmente, cosa questa tutt'altro che scontata.....
  • Non mi sono mai piaciute
  • Scusate, ho letto bene? 61.000 Cherokee immatricolate in Italia nei primi 8 mesi? Ma dove?
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21029/poster_32ba82a2-1ed5-4c6e-b85b-583808541b47.jpg Teaser - Jeep Grand Cherokee Trackhawk, le prime immagini della prova http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/teaser-jeep-grand-cherokee-trackhawk-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21004/poster_001.jpg Giro pista Jeep Grand Cherokee Trackhawk: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-la-jeep-grand-cherokee-6-2-v8-hemi-trackhawk-al-vairanoring Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20929/WhatsApp Image 2018-09-27 at 17.06.41 -1-.jpeg Nuova Jeep Wrangler JL: ecco perché è impossibile non desiderarla. http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-jeep-wrangler-jl-ecco-perche-e-impossibile-non-desiderarla Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20890/poster_007.jpg Al volante della nuova Jeep Cherokee http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-jeep-cherokee-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20761/DSC_8632re_JL_Colo -1-.jpg Nuova Jeep Wrangler, la prova in off-road estremo sulle vie dell'oro! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/sulle-vie-delloro-e-dellargento-con-la-wrangler Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20751/Jeep Wrangler Carabinieri-86.jpg Tutti i segreti della Jeep Wrangler dei Carabinieri (con fermo in diretta) http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/tutti-i-segreti-della-jeep-wrangler-dei-carabinieri-fermo-in-diretta Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20681/DSC_7593re_JL_Colo.jpg Abbiamo guidato la nuova Jeep Wrangler! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-jeep-wrangler-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20667/poster_003.jpg Diario di bordo: Jeep Compass 1.4 Multiair 4WD - day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/diario-di-bordo-jeep-compass-1-4-multiair-4wd-day-2 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20666/poster_004.jpg Diario di bordo: Jeep Compass 1.4 Multiair 4WD - day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-jeep-compass-1-4-multiair-4wd-day-1- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20665/poster_f5986aa5-b61c-4485-a8ae-d715d4b9d3ad.jpg Diario di bordo: Jeep Compass 1.4 Multiair 4WD - day 3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-jeep-compass-1-4-multiair-4wd-day-3 Prove

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona