Primo contatto

Kia Ceed Sportwagon
Al volante della 1.6 CRDi 136 CV DCT

Kia Ceed Sportwagon
Al volante della 1.6 CRDi 136 CV DCT
Chiudi

È cresciuta in tutti i sensi, la nuova Kia Ceed Sportwagon. Tanto nelle dimensioni esterne, quanto nella qualità complessiva. Adas evoluti, assemblaggi curati e dettagli che badano al sodo si accompagnano a una meccanica tutta nuova, dal primo all’ultimo bullone. Oltre all’estetica e alle nuove tecnologie, infatti, la wagon coreana si propone con una piattaforma inedita, la K2, abbinata ad alcune novità anche nel comparto propulsivo, a partire dal 1.4 T-GDi, creato per mandare in pensione l’ormai superato 1.6 aspirato a benzina, fino ad arrivare ai nuovi diesel della serie U3, come il 1.6 CRDi da 136 CV protagonista del nostro primo contatto sulle strade di Milano.

Gradevole e facile da guidare. Il rinnovamento tecnico ha permesso alla Ceed Sportwagon di diventare più efficiente e piacevole grazie ad affinamenti che hanno coinvolto, oltre ai propulsori, anche le sospensioni e lo sterzo. L’assetto isola bene anche nello sconnesso, garantendo buoni livelli di confort nella maggior parte delle situazioni, senza tuttavia risultare troppo morbido in curva. La familiare è stabile anche nelle curve più veloci, nelle quali si può apprezzare la progressività dello sterzo, abbastanza pronto ma restio nel comunicare sensazioni precise al guidatore. Il 1.6 CRDi da 136 CV, nel nostro caso abbinato a un cambio automatico doppia frizione a sette rapporti sempre morbido e reattivo, si conferma essere un ottimo compagno di viaggio anche sulla versione familiare della Ceed. Consumi ridotti (tra i 5,0 e i 5,3 l/100 km nel dichiarato WLTP) si abbinano a una buona elasticità che rende la wagon piuttosto disinvolta nella maggior parte delle situazioni. L’unica pecca è un isolamento acustico certamente non all’altezza di alcune rivali, soprattutto alle andature più spedite, dove la rombosità del quattro cilindri si abbina a lievi fruscii aerodinamici.

2018-Kia-Ceed-Sportwagon-07

Tanto spazio per i bagagli. In molti potrebbero additarla come l’ennesima wagon compatta del mercato, ma la nuova Ceed ha ambizioni ben superiori al proprio segmento d’appartenenza. L’evoluzione generazionale l’ha portata a misurare 95 mm in più rispetto al modello uscente, per un totale di 4 metri e 60 centimetri tondi tondi. Ad allungarsi, tuttavia, è stata solo la coda, dove lo sbalzo è cresciuto di 115 mm (20 mm sono stati recuperati accorciando la porzione anteriore), un chiaro indice delle ambizioni di questa familiare. Tutto, infatti, ruota attorno al vano bagagli, nettamente ampliato rispetto al passato e ora tra i migliori dell’intero segmento C. I 625 litri del bagagliaio collocano la Ceed Sportwagon ben al di sopra della media delle compatte, portandola a sfiorare (e in alcuni casi a superare) anche vetture ben più grandi e costose, compresa la stessa Optima che, dall’alto dei suoi 4 metri e 85 cm, offre una capacità di 552 litri. Anche l’abitabilità interna è di buon livello, a patto che si scelga una versione senza tetto panoramico, il quale, abbassando il cielo della vettura, diminuisce sensibilmente lo spazio in altezza. Davanti e dietro non si hanno particolari problemi a trovare una posizione comoda anche per lunghi viaggi (al posteriore mancano le bocchette del climatizzatore), ma il guidatore ha sempre a che fare con un tunnel centrale che si allarga all’altezza delle ginocchia, limitando i movimenti e fornendo un punto d’appoggio che diventa scomodo già dopo qualche decina di km.

2018-Kia-Ceed-Sportwagon-04

2.000 euro per il Livello 2. Delle tre versioni presenti a listino, Pure, Business Class ed Evolution, per il nostro primo contatto abbiamo scelto la più completa così da poter saggiare le nuove tecnologie disponibili in gamma, a partire dagli Adas. La Ceed Sportwagon 1.6 CRDi DCT Evolution oggetto della nostra prova si propone in Italia con un prezzo di partenza di 30.750 euro, ai quali bisogna aggiungere 2.000 euro per avere l’Advanced Driving Assistance Pack Plus, il pacchetto che comprende tutti i sistemi necessari per il funzionamento del Lane Following Assist. Questo sistema di guida autonoma di Livello 2 è in grado di seguire il flusso del traffico mantenendo sia la distanza dal veicolo che precede, sia la corsia di marcia. Preciso in autostrada e nelle zone con segnaletica orizzontale ben marcata, il Lane Following Assist perde d’efficacia sulle strade secondarie dove deve essere il guidatore a intervenire per mantenere la corretta traiettoria di marcia, come già rilevato nel primo contatto con la versione a cinque porte. Dal punto di vista della connettività l’infotainment con touch screen da 8” risulta piuttosto intuitivo e fluido nel funzionamento: tutte le funzioni sono semplici da utilizzare anche per merito di una grafica con pochi fronzoli che bada al sodo. Tra le altre dotazioni di rilievo si segnalano, infine, la ricarica wireless per smartphone e i servizi Kia Connected che permettono, tra le altre cose, di poter aggiornare gratuitamente le mappe di navigazione per sette anni dal momento dell’acquisto.

COMMENTI

  • sembra molto interessante ... e i 7 anni di garanzia fanno gola a chi intende tener l auto diversi anni, ma bisognerebbe verificare il confort acustico a quanto pare non eccelso
  • Davvero un bel mezzo. Molto bella la linea a la qualità sempre maggiore. Andrò in concessionaria a vedermela.
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    In collaborazione con Facile.it

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!