Primo contatto

Nissan Qashqai
Al volante della 1.3 140 CV Tekna+

Nissan Qashqai
Al volante della 1.3 140 CV Tekna+
Chiudi

Sulla Nissan Qashqai arrivano nuove motorizzazioni che ampliano la composizione della gamma. Almeno per il momento. 

Novità a benzina e a gasolio. Il capitolo relativo ai motori a benzina accoglie le unità sovralimentate a iniezione diretta di 1.3 litri da 140 e 160 CV sviluppate dall’Alleanza Renault Nissan Mitsubishi insieme alla Daimler, che già equipaggiano alcune vetture francesi e tedesche. Inoltre, a dispetto dell’annunciato graduale distacco della Nissan dall’alimentazione a gasolio, nello schieramento dei turbodiesel debutta una nuova interpretazione del 1.500 dCi che sviluppa 115 CV ed è atteso, all’inizio del prossimo anno, un inedito 1.700 con 150 CV.

Brioso e silenzioso. La Qashqai da 140 CV, che può contare su una potenza apprezzabile in rapporto alla cilindrata, ha un carattere che si riflette positivamente sulla piacevolezza della guida. Il motore risponde con prontezza fin dai regimi più bassi, è rapido nel reagire ai comandi dell’acceleratore e offre un buon tiro sino a più di 4.500 giri. Grazie a queste caratteristiche, all’andamento della coppia (240 Nm a 1.600 giri) e alla corretta accordatura dei rapporti del cambio, sostiene con uguale disinvoltura tanto le andature in souplesse quanto il brio delle accelerazioni e delle riprese. Queste ultime, tra l’altro, si sviluppano senza esitazioni anche dalle velocità più basse. Insomma, questo propulsore offre il meglio di sé tra i regimi bassi e quelli intermedi. Quando lo s’impegna nella fascia più alta del contagiri, invece, non diventa più incisivo, perde la silenziosità che lo contraddistingue nelle altre situazioni e ha consumi inutilmente più elevati. Al riguardo, al termine del test, che si è svolto prevalentemente su strade collinari nei dintorni di Barcellona, il computer di bordo riportava un consumo medio di 8 litri/100 km.

A new level of performance - 1.3-litre 140 & 160PS petrol engine

Più confortevole che agile. Questa nuova versione offre un dinamismo analogo a quello delle Qashqai già note, privilegiando soprattutto il confort attraverso un set-up dell’assetto non troppo sostenuto. Quest’ultimo assicura un efficace assorbimento delle irregolarità della strada, ma quando si affrontano le curve con entusiasmo lascia affiorare un rollio e un sottosterzo piuttosto accentuati. Di conseguenza, sui percorsi tortuosi la Qashqai non è molto reattiva e, soprattutto, nei cambi direzione ravvicinati non brilla per l’agilità.

A new level of performance - 1.3-litre 140 & 160PS petrol engine

È connessa meglio. La ridefinizione della famiglia porta in dote alla Qashqai la più avanzata generazione del sistema d’infotainment della Nissan. È lo stesso che ha debuttato recentemente sulla Micra e prevede un touch screen da 7” con una schermata Home completamente personalizzabile con collegamento rapidi per le funzioni di suo più frequente. Inoltre, ha meno tasti fisici rispetto al precedente e interagisce sia con Apple CarPlay sia con Android Auto. L’evoluzione rende anche più intuitivo utilizzare il navigatore, al quale si possono anche inviare le destinazioni dal proprio smartphone.

A new level of performance - 1.3-litre 140 & 160PS petrol engine

Già in vendita. Le nuove versioni della Qashqai sono proposte solo a trazione anteriore nei consueti allestimenti di casa Nissan: Visia, Acenta, Business, N-Connecta, Tekna e Tekna+. I prezzi della 1.3 da 140 CV partono da 22.050 euro, quelli della variante da 160 CV da 23.760 euro. Quest’ultima porta alla ribalta fra le Nissan di grande diffusione il cambio doppia frizione a sette marce, per il quale è ipotizzato un prezzo di circa 1.500 euro. Il listino della 1.5 dCi parte da 23.340 euro, mentre quello della 1.7 dCi sarà annunciato prossimamente.

COMMENTI

  • Tanta tecnologia per poi fare 12 km / litro quando con la vecchia giulietta a carburatori 2000 ne facevo 11 di km/litro
     Leggi risposte
  • 10/12 km/litro di benzina in effetti spaventano, a meno che si facciano 10-12mila km/anno e la differenza di prezzo tra versione diesel e benzina sia importante. L'ideale sarebbe una versione ibrida in stile toyota, allora anche il 160cv, se ibrido, potrebbe diventare interessante per tutti.
  • Per la mia opinione ha sempre la linea più gradevole nel segmento. Una buona offerta di motorizzazioni, quasi completa.. dimensioni giuste e finalmente un sistema infotainment al passo dei tempi. Un buon lavoro di cesello e un equilibrio (quasi) perfetto. Almeno sulla carta
     Leggi risposte
  • Beh! i tanti che su questo blog chiedono più prove di motorizzazioni a benzina saranno accontentati, resta da vedere quanti di questi poi faranno seguire le parole pure dai fatti, ergo, in quanti si accolleranno l'acquisto di un Suv che fa 10/12 km con litro di costosa verde invece dei 16/18 di (leggermente ormai) meno costoso gasolio. ... Da notare che pure il "fortino" giapponese sui cambi CVT si sta sgretolando qua e la, dopo Toyota e Honda che hanno iniziato ad adottare i cambi pluri_marce (8/10) e il tentativo di Nissan e Subaru di simulare le marce fisiche attraverso la gestione elettronica, ora la componente francese di questa alleanza sta prendendo il sopravvento e il doppia frizione Getrag già usato sulla "cugina" Kadjar prende il posto proprio del CVT Aisin pure sulla Qashqai.
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22389/poster_002.jpg Ariya e IMK: ecco il futuro di Nissan http://tv.quattroruote.it/eventi/tokyo-2019/video/salone-di-tokyo-2019-nissan-ariya-e-imk Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22248/thumb leaf blu.jpg Nissan Leaf E+: l'autonomia cresce ma i tempi di ricarica... http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nissan-leaf-e-l-autonomia-cresce-ma-i-tempi-di-ricarica- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21871/THUMB NISSAN MICRA.jpg Nissan Micra: la prova del 1.0 turbo con cambio Cvt http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nissan-micra-la-prova-del-1-0-turbo-con-cambio-cvt Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21458/poster_008.jpg A Ginevra con Paolo Massai: mica tutti gli ibridi sono uguali! http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/ibride-con-massai-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21433/WhatsApp Image 2019-03-06 at 16.30.25.jpeg Nissan IMq: ecco come sarà la prossima Qashqai http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/nissan-imq-ecco-come-sar-la-prossima-qashqai Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21272/poster_001.jpg La Nissan rende visibile l'invisibile al Ces di Las Vegas http://tv.quattroruote.it/eventi/ces-2019/video/la-nissan-rende-visibile-l-invisibile-al-ces-di-las-vegas Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20802/poster_0081.jpg Nissan Qashqai: ecco come funziona il Pro Pilot http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/prova-nissan-qashqai-pro-pilot-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20250/poster_002.jpg Nuova Nissan Leaf: la prova di Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-nissan-leaf-la-prova-di-paolo-massai Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19986/poster_005.jpg Abbiamo guidato la nuova Nissan Leaf! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nissan-leaf-2018-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19964/poster_006.jpg Nissan Xmotion, una concept che stupisce a Detroit 2018 http://tv.quattroruote.it/eventi/detroit-2018/video/nissan-xmotion-una-concept-che-stupisce-a-detroit-2018 Eventi

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca