Audi e-tron Sugli sterrati della Namibia con la Suv elettrica

Alessio Viola da Bitterwasser (Namibia), Alessio Viola
Audi e-tron
Sugli sterrati della Namibia con la Suv elettrica
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Si concede lentamente, la Audi e-tron. E dopo l’unveiling a San Francisco e un giro da passeggeri sulle curve della Pikes Peak, oggi posso finalmente raccontarvi come va davvero la prima full electric della Casa tedesca. Una presa di contatto a dir poco particolare, non foss'altro che per il contesto: la Namibia e i suoi deserti. Come dire, il cuore dell'Africa. 

Inedito sistema di trazione. Niente dune o attraversate del deserto, però. Stavolta, agli ingegneri Audi preme concentrarsi sulla dinamica di guida e, in particolare, mostrare le qualità del sistema di trazione integrale. Un elemento, quest’ultimo, che a Ingolstadt travalica i confini della pura tecnica per lambire quelli del marketing e, in questo caso specifico, della storia. La e-tron infatti, per la natura stessa del suo packaging elettrico, tiene a battesimo uno schema quattro mai visto prima. Niente alberi di trasmissione, niente differenziali centrali: più semplicemente, due motori elettrici capaci di un picco di 300 kilowatt, alias 408 cavalli. È l'unico dato ufficiale, al momento, ai quali si aggiungono i dettagli, informali e ufficiosi, che emergono quando parli con gli ingegneri. Senza boost, i kilowatt sono 270 (367 CV), peraltro non ripartiti in maniera paritaria sui due assi: 125 (170 CV) finiscono all’anteriore e 145 (197 CV) al posteriore. E anche i 30 kW del boost sono asimmetrici: pare che regalino 10 kW al motore davanti e 20 a quello dietro. Già di base, quindi, l’impostazione non ricalca la salomonica simmetria con cui la Jaguar I-Pace, per esempio, spalma i suoi 400 cavalli tra avantreno e retrotreno.

2018-Audi-etron-Namibia-27

Diverte, senza tradire. Sul tracciato allestito nella salina di Bitterwasser, la bassa aderenza la fa da padrona e dire qualcosa di definitivo su argomenti come tenuta di strada, stabilità o qualità dello sterzo sarebbe impossibile. Ma è il luogo ideale per notare le diversità e le sfumature nel modo di porsi di quest'Audi ogni volta che si modificano i settaggi del Drive Select. La e-tron passa dalla mansueta affidabilità di un San Bernardo (in Auto) all’efficacia di quando scegli Dynamic e mandi in permesso l'elettronica. A quel punto, diventa reattiva ma prevedibile, divertente ma non impegnativa. Un modo elegante e scientifico per dire che metti a segno traversi fantastici senza troppa fatica, con la potenza che fluisce alle ruote in maniera perfetta e ricalibrata istante per istante: dietro arriva quel che serve per allargare la traiettoria nella fase iniziale, mentre l'anteriore segue poco dopo. Quando sei in controsterzo, infatti, davanti arrivano i cavalli che servono per tenere giù il piede senza rischiare di girarti, che poco dopo si trasformano in una mano santa per riallineare la macchina senza difficoltà.

2018-Audi-etron-Namibia-102

Solo sterrati. Abbandonato questo circuito improvvisato in mezzo al nulla dell'Africa, con la e-tron abbiamo proseguito su strade sterrate. Non un metro di asfalto, cosa che non aiuta a farsi un'idea compiuta della caratura di quest’Audi, ma quanto basta per mettere insieme alcune impressioni. Per esempio, sulla primizia tecnologica degli specchi retrovisori realizzati con telecamere: la luce africana, per così dire totale, in certi momenti creava qualche riflesso di troppo sugli schermi incastonati nelle portiere, ma per il resto è questione più che altro di abitudine. A volte, infatti, ti ritrovi a osservare la telecamera esterna anziché il display, ma non si può certo sperare di cancellare in pochi minuti abitudini che verrebbe da definire ataviche.

Gran confort. La precarietà dell'aderenza di sicuro non aiutava i due motori a sciorinare tutta la loro veemenza, che c’è, è tanta e immediata. Le maggiori dimensioni la rendono magari un pochino meno sporty di una I-Pace, ma per un giudizio definitivo serve ovviamente l’asfalto. Fatto sta che la e-tron prende velocità alla grande: non siamo andati oltre i 120-130 orari, per la verità, quanto basta peraltro per notare l'accuratezza dell'isolamento acustico. E sempre a proposito di confort, merita una menzione la pindarica serenità con la quale la e-tron passa su buche che somigliano a voragini e la capacità di filtrare quei microndulati che, nelle traversate vere, sono capaci di smontare le fuoristrada più attrezzate.

COMMENTI

  • Guarda caso non si dice granché sull'autonomia. Ma quanti km (forse) sarà riuscito a fare prima di collegarla ad un bel gruppo elettrogeno diesel e senza FAP? (Come normale in Africa)
  • Bei viaggetti si fa Viola, California (già diverse volte da quel che ho letto in passato), Colorado, Namibia...... Alessio se dovessi avere il remoto bisogno di un portaborse, io sono qui eh!..... Prossima mission, Terra del Fuoco??? ..... (-_-) ..... Venendo alla "e-tron" (a proposito, ricordo sempre che nella lingua francese il termine si legge in modo da risultare un epiteto che non è esattamente un complimento da rivolgere a qualcuno, della serie, noi siamo tedeschi e guardiamo solo a casa nostra, gli altri si arrangino), ma dicevo veniamo alla "e-tron", una full electric nel mezzo del deserto africano è proprio nel suo habitat naturale, è noto infatti che li le colonnine di ricarica abbondano, alla base di ogni Camel Thorn, di ogni kokerboom e di ogni Baobab c'è una presa per poter attaccare il cavo elettrico, sulla Welwitschia si pure ricaricare ad induzione senza cavo, .... insomma son finiti i tempi delle Defender e Land Cruiser con le taniche di scorta attaccate sui fianchi esterni...
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