Dacia Duster Al volante dell'1.6 SCe Gpl

Massimo Mambretti da Napoli, Massimo Mambretti
Dacia Duster
Al volante dell'1.6 SCe Gpl
Chiudi
 

Sono sempre state amiche del portafoglio ma, da qualche mese, le auto a gas di petrolio liquefatto sono gettonate anche per le incertezze che aleggiano sul diesel. Ora, l'offerta si amplia con la Dacia Duster 1.6 SCe Gpl, variante bifuel che promette un'autonomia dichiarata molto interessante.

Motore aggiornato. Come le altre versioni, anche questa Duster può contare su un propulsore aggiornato e "sintonizzato" sulle norme Euro 6d-Temp. Nello specifico, il millesei aspirato offre sempre 115 CV e 156 Nm di coppia quando è alimentato a benzina, mentre a Gpl si scende a 109 CV: in questo caso, la coppia è inferiore rispetto al passato (144 anziché 150 Nm).           

Predilige il gas. Poco dopo l’avviamento, la Duster bifuel inizia a utilizzare il Gpl: la benzina entra in gioco a richiesta, azionando il commutatore posizionato alla sinistra del volante, oppure automaticamente quando il serbatoio del gas è vuoto. Il passaggio da un’alimentazione all’altra avviene in maniera impercettibile, poiché non è tradito da tentennamenti, da rumori o da un diverso rendimento del motore. Di fatto, per capire se la Duster viaggia a benzina o a gas bisogna guardare il commutatore stesso, il quale integra l’indicatore a Led del livello del gas.

Fluidità non fa rima con vivacità. Abbinato a un cambio a cinque marce con rapporti lunghi e influenzato sia da una massa vicina ai 1.300 chilogrammi sia da una coppia non esattamente corposa, il motore si fa apprezzare più per la regolarità dell’erogazione che per il temperamento. Il propulsore è tranquillo anche quando non s’impiega la modalità Eco e suggerisce di non pretendere progressioni o  riprese brillanti, ma di considerare la riduzione dei costi d'esercizio di questa Duster. La quale continua a offrire un comportamento apprezzabile, una certa agilità e un buon confort generale.

Facciamo due conti. Considerando un prezzo medio di 0,70 euro al litro, riempire il serbatoio da 33,6 litri (posizionato al posto della ruota di scorta) costa 23,5 euro: secondo la Casa, si tratta di un quantitativo sufficiente per assicurare un'autonomia di 437 chilometri (il consumo dichiarato è pari a 13 km/l). Al termine del nostro percorso, lungo 130 chilometri (composto per metà da un tratto autostradale pianeggiante e per il resto da strade di montagna che hanno richiesto un uso intensivo del cambio), la Duster ha fatto registrare una percorrenza media di quasi 9 km/l, consumando 14,7 litri di gas. La spesa, quindi, ha superato di poco i 10 euro. A tutto ciò vanno aggiunti i 50 litri del serbatoio della benzina, i quali incrementano l'autonomia dichiarata fino a 1.269 chilometri: anche qui, ragionando sui numeri e considerando un prezzo medio di 1,65 euro al litro, la spesa complessiva ammonta a 106 euro.

Tre allestimenti. La Duster 1.6 SCe Gpl è proposta solo a trazione anteriore negli allestimenti Essential, Comfort e Prestige, a 500 euro in più rispetto alle versioni a benzina. Di conseguenza, il listino spazia da 13.350 a 16.050 euro. L'impianto Gpl è firmato Landi Renzo, ma è montato direttamente in fabbrica. Anche questa Duster, quindi, gode della garanzia contrattuale delle altre versioni: tre  anni, oppure 100 mila chilometri.   

COMMENTI

  • felice propietario di 2 logan mcv a gas da 4 anni , mai guadti. penso passare a Duster.
  • Ho la sfortuna di avere una dacia logan gpl e vi consiglio vivamente di non comprare un’auto a gpl, specialmente se dacia. Sono 6 anni che smadonno e ancora non ho trovato una soluzione, specialmente in renault che se ne fotte allegramente.
     Leggi risposte
  • Sono gli unici che commentano (per fortuna) il consumo trovato e non semplicemente quello dichiarato dalla casa . Non mi è chiarissimo però dove han preso tale dato,han avuto premura di fare pieno prima di ripartire e poi successivamente dopo i 130km? Se è vero che come campione è un po'ristretto è anche vero che gli 9km/l di GPL è un dato molto modesto che potrebbe fare a pugni con un valido Diesel . Ragionamento applicabile ad una Fiat Tipo km0 col 1.3 95cv che ha dalla sua 200Nm di coppia e consumi sui 19km/l (Fonte la stessa) quattroruote . A parità di spesa molto probabilmente prenderei la Duster ma viste le offerte trovate per la Tipo userei i soldi risparmiati per piazzarci dentro il gasolio :)
  • Chi per ragioni di "libera circolazione" (diciamo così) sostituisce la 1.5 turbodiesel con questa 1.6 Gpl, immagino come debba sentirsi al volante passando dai 260 Nm disponibili fin da subito ai soli 144 che oltretutto bisogna andar a cercare nelle zone alte del contagiri.... L'impianto GPL pur se montato in fabbrica coi relativi vantaggi legali non è integrato nell'auto e nella sua strumentazione, ciò rappresenta un disagio per l'automobilista però in effetti per soli 500 € di supplemento (che è molto meno di quanto costerebbe montarlo autonomamente after market presso un installatore), è inutile pretendere più di così....
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21280/2019-Jaguar-E-Pace-73.jpg Diario di bordo: ecco i dettagli che contano della Jaguar E-Pace (Day 3) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-ecco-i-dettagli-che-contano-della-jaguar-e-pace-day-3 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21277/_DSC4316.jpg Diario di bordo: le presentazioni con la Jaguar E-pace (Day 1) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-primo-giorno-con-la-jaguar-e-pace Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21275/_DSC3767.JPG Diario di bordo: la Jaguar E-pace sa fare off-road? (Day 2) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-la-jaguar-e-pace-sa-fare-off-road- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21274/poster_001.jpg La nuova Mercedes CLA al Ces di Las Vegas 2019 http://tv.quattroruote.it/eventi/ces-2019/video/la-nuova-mercedes-cla-al-ces-di-las-vegas-2019 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21273/poster_001.jpg BMW iNext al Ces di Las Vegas 2019: intelligenza artificiale http://tv.quattroruote.it/eventi/ces-2019/video/ces-2019-bmw-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21272/poster_001.jpg La Nissan rende visibile l'invisibile al Ces di Las Vegas http://tv.quattroruote.it/eventi/ces-2019/video/la-nissan-rende-visibile-l-invisibile-al-ces-di-las-vegas Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21271/poster_001.jpg Come passeremo il tempo sulle auto che guidano da sole? Forse Hyundai lo sa http://tv.quattroruote.it/eventi/ces-2019/video/come-passeremo-il-tempo-sulle-auto-che-guidano-da-sole-forse-hyundai-lo-sa Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21270/poster_001.jpg La Byton M-byte con lo schermo più grande mai utilizzato in auto http://tv.quattroruote.it/eventi/ces-2019/video/la-byton-m-byte-con-lo-schermo-pi-grande-mai-utilizzato-in-auto- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21269/poster_001.jpg il Quad? Per Honda è già a guida autonoma http://tv.quattroruote.it/eventi/ces-2019/video/ces-2019-honda-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21268/poster_005.jpg Come ti cambio lo stato d'animo - Kia R.E.A.D. http://tv.quattroruote.it/eventi/ces-2019/video/ces-2019-kia-mp4 Eventi

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona